Gt3 FirstContact: IlConteSky_GTExD domina a Monza e agguanta la Leadership del campionato

Ancora la Viper su tutti. Tra IlConteSky e il titolo rimane solo il Giappone. Zampata sul finale di KribbioTheLegend: secondo.

Il  Campionato Gt3 First Contact fa tappa a Monza per il quinto e penultimo round che già nel pregara si era preannunciato accesissimo, soprattutto in ottica campionato. Lo storico circuito brianzolo fa quindi da palcoscenico ad una gara tiratissima sin dai primi giri in qualifica, dove i contendenti al titolo iridato sembrano non voler lasciare nulla al caso.

La qualifica, appunto, vede una lotta serrata tra Best-Racer-2000 e IlContesky, autore peraltro della pole, entrambi abbondantemente sotto il muro del minuto e 47 con desmogiec, Kribbiothelegend e maveriki non distanti a far da predatori.

In partenza, purtroppo, Best-Racer accusa problemi nell’ingresso in stanza ed è costretto all’abbandono, il tutto in favore di Desmogiec che agguanta riesce ad agguantare la prima piazza già in curva 1, con Kribbio terzo dietro al IlContesky. Simomaz finisce a muro dopo un violento sovrasterzo in uscita dalla variante Ascari e non passa molto e il ConteSky si riprende ciò che, almeno qui a Monza, pare essere suo di diritto, restituendo il sorpasso a Desmogiec sempre alla prima variante e lasciandolo tra le grinfie della 458 Italia di kribbiothelegend, a sua volta tallonato da Maveriki su Corvette. Nel frattempo, un ottimo ChrisTopRacing guida il gruppo degli inseguitori con sua Renault RS01 davanti a GTD_Luponero e Buccheri80. Un po’ in ombra Skullwand su Ferrari, almeno nelle prime fasi di gara.

Il gruppo di testa prende il largo: IlConteSky ha un altro passo, insostenibile per i tre piloti dietro di lui, che, al contrario, si scambiano continuamente le posizioni, rendendo così spettacolare la lotta al podio. Pit stop, continui sorpassi e strategie fortemente diversificate portano i piloti a dover affrontare un finale di gara decisamente al cardiopalma, sia per la battaglia nelle prime posizioni che in quelle di rincalzo. Kribbiothelegend opta per una strategia a tre soste e negli ultimi giri, sfruttando la gomma fresca, si lancia all’inseguimento di Desmogiec e Maveriki, incollati da diversi giri in un ottimo gioco di squadra, cosa che permette loro di non perdere secondi eccessivi nei confronti del pilota Ferrari in forte rimonta. Il gap tra Kribbio e i due alfieri GTExD si chiude definitivamente nel corso dell’ultimo giro: il pilota Ferrari sopravanza Maveriki alla staccata dell’Ascari e riesce a restare attaccato ai tubi di scarico della Bmw z4 di Desmogiec, che non riuscirà a superare in pista, ma potrà comunque festeggiare un ottimo secondo posto ottenuto dopo un ultimo giro fantastico, causa penalità di tempo inflitta a proprio Desmogiec alcune curve prima. Desmogiec chiude addirittura quarto alle spalle di Maveriki.

Il ConteSky si prende la vittoria e la leadership della classifica di una sola lunghezza su Desmogiec, ma il finale di Suzuka, gara endurance ed ultimo appuntamento del campionato, sarà tutto da scrivere, con ben nove piloti ancora matematicamente in corsa per la vittoria finale.

L’appuntamento con il sesto ed ultimo Round del Gt3 FirstContact é fissato a Martedì 10 Aprile, ovviamente in Live su SRLTv.

 

SHARE

Translate »