Allegato al REFERTO RC722

Riferimento Referto RC722.

Premesso che questa RC ha ricevuto attraverso la direzione sportiva richiesta di ulteriori delucidazioni in merito al reclamo CLM800 che qui si riporta integralmente:

NOTE/DINAMICA

Investigazione per contatti multipli in partenza. Zitpanda parte in P2, BaConsolePlanet in P3 e Kimi-ita71_GTExD in P4. Tra i tre avviene un contatto che provoca danni ingenti e capottamento delle vetture con coinvolgimento diretto di altri piloti che riportano danni e/o ritiri. L’evento scatena poi altri contatti, come il tamponamento ad avversari da parte di Vapory_Worm , che provoca il ritiro di Luka-Falta, e di Bulldozer_58. L’analisi dell’evento fa emergere un unico elemento scatenante. Zitapanda (P2) parte più lento dalla griglia. E’ sopravanzato a sinistra da BaxConsolePlanet (P3) e a destra da Kimi-ita71_GTExD.  Vi è un istante in cui BaxConsolePlanet ha pressochè passato interamente Zitpanda (immortalato nella prima immagine sotto). Proprio in quel frangente, Zitpanda, la cui posizione è di svantaggio e si trova anche un avversario alla sua destra, allunga su BaxConsolePlanet (seconda immagine). Entrambi i piloti stanno effettuando una lievissima correzione della linea, verso destra Bax e verso sinistra Zitapanda, ma ciò non è influente ai fini della determinazione della resposanbilità. Dopo il primo contatto tra l’ala anteriore di Zitpanda e lo pneumatico posteriore destra di BaxConsolePlanet, l’auto di quest’ultimo di gira violentemente verso destra e avviene un effetto trampolino che coinvolge anche Kimi-ita-1_GTExD. Si valuta che nella situazione andatasi a creare prima dell’urto, giacchè completamente sorpassato, Zitpanda aveva l’obbligo, dettato dalla circostanza di trovarsi in svantaggio su due piloti affiancati, di regolare la sua velocità e non tentare a sua volta un affiancamento. Gli altri urti da ciò derivanti sono ritenuti concausa del pricipale, non ravvedendosi oggettive responsabilità.

VIDEO/REPLAY

DECISIONI

Si commina a Zitpanda la sanzione della decurtazione di 29 (ventinove) punti in classifica [GRAVE] + inibizione sessione qualifiche alla prossima gara della medesima competizione alla quale parteciperà, quale sanzione accessoria primo giro.

Si fornisce, se possibile, più esaustiva motivazione della decisione in oggetto.

Nel corso dell’analisi del video è apparso chiaro che le linee intraprese dai piloti fossero convergenti. Kimi-ita71_GTExD, a destra, procedeva in linea convergente a sinistra a causa del restringimento della carreggiata. Zitpanda (al centro) spostava la sua linea a sinistra seguendo l’andatura del pilota alla sua destra. BaxConsolePlanet (a sinistra), dopo una prima parte su linea diritta, convergeva lievemente a destra. Tuttavia, come rappresentato nella gif a tergo, si è considerato che, a fronte delle cause esatte del contatto iniziale, tali spostamenti potessero essere considerati marginali. L’animazione mostra il secondo precedente al contatto, dove, nel momento del fermo immagine:

  • BaxConsolePlanet ha raggiunto il completo sorpasso su Zitpanda (verificabile anche nella prima immagine allegata al referto). Lo stesso pilota, come da lui pubblicamente dichiarato, avrebbe continuato la chiusura degli spazi in quanto certo di avere completato l’overtaking.
  • Kimi-ita71_GTeXD è in completo avanzamento su Zitpanda di oltre la metà della sua vettura

Nel proseguo dell’azione si può facilmente notare che:

  • Zitpanda ha pieno regime di accellerazione e, dopo aver fino a quell’istante virato leggermente a sinistra, inizia uno spostamento verso destra (apprezzabile verificando la linea continua rispetto il muso della vettura), con il plausibile intento di riconquistare posizione.
  • Zitpanda ritorna in affiancamento di BaxConsolePlanet (e guadagna anche sensibilmente sull’avversario a destra), ciò all’inserimento della marcia superiore, nonostante lo spazio residuo tra lo stesso BaxConsolePlanet e Kimi-ita71-GTExD non consentisse più il passaggio di un’auto.
Si è pertanto valutato che vi fossero tutte le condizioni,  il tempo di reazione necessario e la visuale favorevole a Zitpanda perchè questi addottasse precauzioni atte ad evitare il contatto con pilota che lo aveva già precedentemente sorpassato. 
E’ malcostume generale, e troppo spesso annotato da questa RC, il mantenersi a pieno regime anche in situazioni di oggettivo pericolo. Trasferendoci ipoteticamente su pista e vettura reale, siamo sicuri che nell’analoga circostanza odierna il pilota in questione avrebbe abortito il tentativo, alzando il piede dal gas anche solo per una frazione di secondo.
 
Ovviamente, tale fatto avrebbe avuto ben diversa valutazione se non si fosse predentemente concluso l’overtaking di BaxConsolePlanet su Zitpanda, giacchè è sempre obbligo del sorpassante non interferire con la linea di marcia del sorpassando. 

SHARE

Translate »