Il campionato prende il via con 48 vetture e regala subito spettacolo tra GT4 e TCR all’Autodromo di Imola
Il Campionato Italiano ACI Esport Touring Masters 2025 iRacing si è aperto con una gara intensa e combattuta all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro del primo appuntamento stagionale. Sul circuito emiliano, lungo meno di 5 km ma ricco di insidie tecniche e curve iconiche, si sono schierati al via 48 piloti, suddivisi tra le classi GT4 e TCR. Fin dalle prime battute è apparso evidente come la gestione del traffico, dei pit stop e dei doppiaggi sarebbe stata decisiva, confermando il livello elevatissimo della competizione.
Qualifiche
Le prime pole position della stagione sono andate ad Andrea Bristot (MAG-Performance) in GT4 e ad Andrea Stefanina (Dinamic E-Motorsport) in TCR. Bristot ha preceduto Luca Leonardi per soli 64 millesimi, dimostrando ancora una volta il grande equilibrio della categoria. Stefanina ha invece firmato un giro perfetto, staccando di due decimi Alberto Cigolini e mettendo subito le mani sui primi punti bonus della stagione.
La gara GT4
In GT4 il protagonista assoluto è stato Andrea Bristot, che ha dominato la corsa dopo un iniziale scambio di posizioni con Leonardi. Il campione in carica ha perso momentaneamente la leadership per uno slowdown, ma al settimo giro ha ripreso il comando con un sorpasso deciso alla Villeneuve. Da lì in avanti ha imposto il proprio ritmo, gestendo con esperienza fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle Alessio Centonze (Dinamic E-Motorsport) ha conquistato una meritata seconda posizione a 8 secondi. Emozionante invece la lotta per il terzo gradino del podio, con Bernardo Berloni (MAG-Performance) che ha preceduto di soli 79 millesimi il compagno di squadra Giacomo Murgia. Quinta piazza per Lorenzo Cheli, seguito da Marco Mandelli, mentre Leonardi ha chiuso settimo dopo un pit stop molto lento. In top ten anche Maggioni, Caneo e Nutini, a dimostrazione dell’ampia varietà di piloti e team competitivi.
La gara TCR
La TCR ha visto un esito sorprendente, con la vittoria del britannico George Tyler (HR Cube Controls Reparto Corse). Dopo una partenza regolare, Andrea Stefanina ha mantenuto la testa fino alla sosta, ma il pit stop più rapido di Tyler ha ribaltato la situazione. L’inglese ha sfruttato i doppiaggi e un ritmo costante per costruire un vantaggio decisivo. Stefanina, rallentato poi da un contatto con una GT4 e costretto a rientrare ai box per riparazioni, ha dovuto abbandonare i sogni di podio. Sul podio insieme a Tyler sono saliti il connazionale Mark Calver, secondo, e Alberto Cigolini (ADX Racing), terzo. A punti anche Reales, Gomez, Harris, Guiducci, Bonni, De Ceuninck e Raffaeta, a conferma della competitività diffusa e del respiro internazionale della categoria.
Una stagione promettente
Il round inaugurale di Imola ha confermato l’elevato livello del Touring Masters 2025, con due classi che hanno offerto gare avvincenti e ricche di spunti tecnici. Con un calendario di sette appuntamenti e i titoli italiani GT4 iRacing e Turismo iRacing in palio, ogni gara si annuncia cruciale. Il prossimo appuntamento è in programma il 1° ottobre al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove i protagonisti torneranno a sfidarsi su un tracciato veloce e impegnativo, pronti a scrivere un nuovo capitolo della stagione.
Fonte: ACI Sport
PHOTOGALLERY
Media Partner
Per la stagione 2025, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i resoconti di ciascuna gara di campionato!







