50 piloti qualificati tra GTP e GT3 si sfideranno per il doppio titolo tricolore ACI Esport.
Dopo quattro giornate di prequalifiche tra Interlagos e Watkins Glen, la griglia del Campionato Italiano ACI Esport Hyper GT 2025 iRacing è ufficiale: 50 piloti al via, divisi tra 20 GTP e 30 GT3, per la caccia ai titoli tricolori ACI Esport di Campione Italiano Prototipi e Campione Italiano Gran Turismo.
Classe GTP: i riferimenti e la top ten
Il miglior crono assoluto porta la firma di Andrea Muscolino (Tatum Res-Tech), davanti a Giuseppe Lo Faro (Mivano Corse) e Raffaele De Santis (Tatum Res-Tech). In quarta posizione Christian Fiedler (Vesta Sport), quinto Samuele Villa (Mivano Corse). A ridosso, Andrea Barilaro (Mivano Corse), William Armani (Tatum Res-Tech), Simone Nucera (Absolute Motorsport Acelith), Alessandro Gerardin (Vesta Sport) e Andrea Passioni (Vesta Sport) completano una top ten che fotografa l’equilibrio tra i grandi team del paddock.
La Mivano Corse, campione in carica e dominatrice di tutte le precedenti edizioni ACI Esport Prototipi su iRacing, conferma profondità e qualità; rispondono colpo su colpo Tatum Res-Tech, Vesta Sport, Absolute Motorsport Acelith e ADX Racing, promettendo una stagione di altissimo profilo tecnico.
Classe GT3: densità e talento
In GT3 svetta il campione in carica Andrea Bristot (MAG-Performance), davanti al compagno Emanuele Olivieri. Terzo Orazio Principato (Cube Controls Reparto Corse), poi Pierpaolo Reppucci (MAG-Performance) e Mattia Happacher (North Sim Racing ASD), con Samule Spiezio (North Sim Racing ASD), Salvatore Vasile Cozzo (Cube Controls Reparto Corse), Riccardo Favia (Team Powderflex), Ivan Pinocchio (Tatum Res-Tech) e Federico Romano (IS Corse) a chiudere una top ten fittissima, dove i distacchi sono nell’ordine dei decimi.
La classe regina del GT virtuale si conferma la più affollata e incerta: MAG-Performance schiera un blocco solido, ma la pressione di Cube Controls Reparto Corse, North Sim Racing ASD, IS Corse, Tatum Res-Tech, Team Powderflex e dei numerosi team privati rende il pronostico apertissimo.
Regole essenziali e calendario
Il campionato prevede sette gare ufficiali, con durate comprese tra 80 e 120 minuti: Monza (24/09, layout senza prima variante), Interlagos (08/10), Le Mans (22/10), Fuji (05/11), Spa-Francorchamps (19/11), Watkins Glen (03/12) e Austin (17/12). Eventi a singolo conduttore (niente cambio pilota), sistema di punteggio differenziato tra le classi, con bonus per Pole Position (+2) e Giro Veloce (+1) come da regolamento ufficiale.
Dirette e commento
Tutte le gare saranno in diretta streaming sul canale YouTube di ACI Sport e sui social ufficiali di ACI Esport, oltre che su SimracingleagueTV. Telecronaca affidata a Matteo Pittaccio e Marco Gabriele Nesi, voci note dell’Esport e commentatori di Sky Sport Motori.
Media partner
Fuoritraiettoria è media partner del campionato: produrrà un recap di ciascun evento con immagini e infografiche di gara, offrendo un racconto visivo del sim racing tricolore.
Con una griglia profonda e una concorrenza serrata in entrambe le classi, l’ACI Esport Hyper GT 2025 iRacing promette una stagione ad altissimo tasso tecnico e spettacolare.
Trovate tutTe le informazioni alla pagina ufficiale della competizIone.