GT World Championship

Un intero mondo di GT è il presupposto di questo campionato che esordisce con la nuova location, Tsubuka, tocca due dei più bei circuiti che la fantasia di Polyphony ci ha regalato, quindi si getta a capofitto nella storia del motorsport con Nurburgring, Monza e Suzuka. Ogni tappa si dovrà conquistare a bordo di un bolide differente, dalla piccola Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy del 2015, sino al dover domare la scorbutica Gran Turismo F1500T-A. Toyota, Ferrari e Porsche saranno poi il condimento del resto della competizione, resa ardua dall’obbligo delle coperture hard, il setup bloccato e le limitazioni di peso e potenza studiati per ciascuna manche. The world is yours!

Champ Update on Telegram

ROUND 6 LIVE
  • Dal 23.04.2018 al 02.07.2018

 GT Sport

Caratteristiche

  • Setup Bloccato
  • Meteo predefinito
  • Limite potenza/peso
  • Nessuna restrizione di SRL Safety rating

Live Broadcast On

CHECKERED FLAG

Track Difficulty 70%
Car Difficulty 75%
REGOLAMENTO
  1. Principi Generali
    1. Per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali e per quanto concerne le norme di comportamento si rimanda al Codice di Condotta di Guida.
    2. Tutte le gare avranno inizio alle 21.30 con le procedure descritte nel regolamento.
    3. Gli HOST saranno disponibili nelle 24 ore precedenti lo start della gara. Nelle competizioni su Gran Turismo Sport è OBBLIGATORIO avere l’host nelle amicizie PSN per poter disputare la gara.
    4. Sia l’host che tutti i partecipanti alla lobby devono impostare il loro stato online su INVISIBILE immediatamente dopo l’appello.
  2. Iscrizione e Assenze
    1. L’iscrizione per questo campionato è aperta a a qualsiasi livello di Safety Rating.
    2. Il campionato avrà luogo solo al raggiungimento di un minimo di 12 iscrizioni.
    3.  Saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento di un numero adeguato per la formazione di una o più lobby (indicativamente 44 o 59), quindi i successivi iscritti saranno posizionati in riserva.
    4. L’eventuale assenza da una gara deve essere comunicata direttamente nel topic di gara o nella chat PSN  entro l’orario di start, pena la squalifica dal campionato.
    5. E’ consentito un numero massimo di 2 (due) assenze, alla terza si viene squalificati dal campionato.
  3. Livree
    1. Sono permesse livree personalizzate, a condizione che queste non turbino la pubblica morale o siano a sfondo sessuale, politico o religioso.
  4. Limite Potenza/Peso
    1. In questo campionato è impostato il limite massimo di potenza e peso per ciascuna vettura che sarà impostato dall’host nei parametri di lobby.
    2. Ogni pilota deve provvedere autonomamente a ridurre la potenza della propria auto fino a rientrare in tali parametri.
  5. Struttura della competizione
    1. Il GT World Championship è articolato su 6 gare.
    2. In relazione al numero iscritti si procederà a:
      • Creazione delle lobby utilizzando il GTSport Perfomance Rating (GTS PR). I piloti sprovvisti di GTS PR saranno collocati in fondo in base al loro Global PR. Chi non possiede Global PR sarà collocato al fondo in ordine di iscrizione. La regola di collocazione nelle lobby sarà quella cosiddetta “del tergicristallo”, vale a dire, ad esempio, che il 1°e il 2° in termini di Rating saranno collocati rispettivamente in lobby 1 e 2, quindi il 3° e il 4° saranno collocati il lobby 3, il 5° in lobby 2, il 6° e il 7° in lobby 1 e così via. 
      • Al termine di ogni gara (inteso alla pubblicazione del referto da parte della Race Commission), ad eccezione di GARA 6, avverrà la ricomposizione delle lobby in relazione alla posizione in classifica, utilizzando lo stesso metodo cui al punto precedente.
      • Per GARA 6, le lobby saranno composte in relazione alla pura posizione in classifica, dividendo i piloti nel minor numero possibile di lobby con ugual numero di piloti (esempio in caso di 29 piloti: 2 lobby, dal 1° al 15° in lobby 1, dal 16° al 29° in lobby 2). 
      • Solo nel caso del superamento di 42 iscritti si procederà alla suddivisione dei partecipanti in 2 SERIE multi-lobby.
  6. Punteggi e scarto del peggior risultato
    1. E’ previsto lo scarto del peggior risultato esclusivamente tenendo conto delle prime 5 gare.
    2. I punteggi saranno pubblicati successivamente e, di massima, saranno così distribuiti:
      • Da GARA 1 a GARA 5 medesimo punteggio per tutte le lobby.
      • GARA 6 lobby con punteggi differenziati.
  7. Partenza
    1. Per tutte le gare del campionato la partenza sarà di tipo “da fermo“.
  8. Giorni gara
    1. il giorno di gara è il lunedì a settimane alterne.
  9. Meteo di gara
    1. Il meteo di gara è quello predefinito dal gioco in relazione all’ora di partenza (vedi singola gara).
  10. Posizione finale dei disconnessi in gara, ritirati e bloccati da “bug start””
    1. A tutti i piloti presenti la sera della gara, che per qualsiasi motivo non riescono a terminare la stessa (quindi sia disconnessi, sia ritirati e sia afflitti dal “bug start”), non saranno riconosciuti punti.
    2. Non sono previste lobby di recupero.
  11. Reclami
    1. I reclami per episodi di gara debbono essere presentati come da regolamento
LOBBY
IMPOSTAZIONI DI BASE
  • Modalità stanza: Pratica/Gara
  • Privacy stanza: Solo amici
IMPOSTAZIONI STANZA
  • Nome stanza: SRL (seguito da nome torneo e numero gara)
  • Tipo di gara: Gara combattuta
  • Host fisso: Si
  • Numero massimo di partecipanti: 16
  • Classificazione pilota minima: -
  • Classificazione sportività minima: -
IMPOSTAZIONI TRACCIATO
  • tracciato: (vedi gara)
  • seleziona condizioni: (vedi gara)
  • Durata prove: 20 min. (tempo decretato dall'host).
  • Tempo limite: In giri (vedi gara)
IMPOSTAZIONI GARA
  • Tipo di partenza: DA FERMO
  • Griglia di partenza: Pole al più veloce
  • Turbo: Disattivato
  • Intensità scia: Realistica
  • Danni visibili: si
  • Danni meccanici: Realistici
  • Usura gomme: x3
  • Consumo carburante: x2
  • Carburante iniziale: 80 lt.
  • Aderenza sul bagnato/bordo pista: realistica
  • Tempo per completare la gara: 120 sec.
IMPOSTAZIONI REGOLAMENTO
  • Filtra per categoria: Gr.1
  • Bilanciamento delle prestazioni: No
  • Limite di potenza: (vedi auto di gara)
  • Peso: (vedi auto di gara)
  • Classificazione massima gomme: Gomme da corsa Dure (Hard)
  • Classificazione minima gomme: Gomme da corsa Dure (Hard)
  • Restrizioni livrea: Nessun limite
  • Tipo di numero dell'auto: Numero standard
  • Assegna numeri in automatico: Nessuno
  • Messa a punto: Proibito
  • Utilizzo kart: No
IMPOSTAZIONI PENALITA’
  • Trasparenza durante la gara: Nessuna
  • Penalità taglio: Alta
  • Penalità collisione con muretto: Penalità in tempo (grave)
  • Rilevamento collisione con muretto: No
  • Penalità per contatto laterale: Si
  • Correzione direzione veicolo dopo collisione con muretto: No
  • Riposiziona le auto quando escono dal tracciato: No
  • Regole bandiere: SI
LIMITA OPZIONI DI GUIDA
  • Aiuto controsterzo: Proibito
  • Controllo stabilità: Proibito
  • Traiettoria assistita: Proibito
  • Controllo trazione: Nessun limite
  • ABS: Nessun limite
  • Pilota automatico: Proibito
PUNTEGGI
Gare 1-5 Gara 6
POS Tutte le lobby Lobby 1 Lobby 2 Lobby 3 Lobby 4
20 50 40 30 20
17 47 37 27 17
15 45 35 25 15
13 43 33 23 13
12 42 32 22 12
11 41 31 21 11
10 40 30 20 10
9 39 29 19 9
8 38 28 18 8
10° 7 37 27 17 7
11° 6 36 26 16 6
12° 5 35 25 15 5
13° 4 34 24 14 4
14° 3 33 23 13 3
15° 2 32 22 12 2
16° 1 31 21 11 1
G.Vel 1 4 3 2 1

 

 

 
 
NOTE

I punteggi di Gara 6 sono dipendenti dal numero totale di lobby che si formeranno.

L’ipotesi è che si arrivi a termine competizioni con tutte e 4 le lobby, ma se dovessero essere ridotte, i punteggi scaleranno verso il basso.
Ad esempio, se si arrivasse a comporre solo 2 lobby, i punteggi assegnati sarebbero quelli indicati nello schema come Lobby 3 e Lobby 4.

IMPORTANTE!

Calendario e Risultati

GARA 1
23.04.2018 – 21.30
Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy ’15
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 321cv
  • Limite peso: 1049kg

GARA 2
07.05.2018 – 21.30
TOYOTA S-FR Racing Concept
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 397cv
  • Limite peso: 1023kg

GARA 3
21.05.2018 – 21.30
Ferrari 458 Italia Gr.4
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 475cv
  • Limite peso: 1012kg

GARA 4
04.06.2018 – 21.30
Alfa Romeo 4C Gr.3
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 547cv
  • Limite peso: 1110kg

GARA 5
18.06.2018 – 21.30
Porsche 919 Hybrid
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 508cv
  • Limite peso: 875kg

GARA 6
02.07.2018 – 21.30
Gran Turismo F1500T-A
LIMITAZIONI

N.B: Uniche mescole permesse DA CORSA DURE

  • Limite potenza: 700cv
  • Limite peso: 540kg

CLASSIFICA