Il GT1 Three Powered è TRE sotto ogni aspetto: tre sistemi distinti di punteggio per altrettante sessioni, Qualifiche, Gare Sprint ed gara Endurance. La Ferrari F50 GT, la McLaren F1 GTR 1,  la Nissan R390 GT1 e la Porsche 911 GT1 si affrontano in gare serrate a Daytona, Zhuhai, Brno e l’Historic Hockenheimring, intervallate da una sfida endurance a Le Mans con Superpole, partenza lanciata e doppi punti in palio. Questa è la riproposizione in chiave moderna dell’affascinante Campionato GT1 disputatosi sino al 2012, dal quale traggono spunto i punteggi delle manche, l’endurance ed il pit stop obbligatorio.

Champ Update on Telegram

 Project CARS 2

Live Broadcast on

Caratteristiche

Round 5 live

RACE 5 START IN

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Track Difficulty 90%
Car Difficulty 80%

REGOLAMENTO

  1. Principi Generali
    1. Per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali e per quanto concerne le norme di comportamento si rimanda al Codice di Condotta di Guida.
    2. Tutte le gare avranno inizio alle 21.30 come da procedure ufficiali.
    3. Gli HOST saranno disponibili nelle 24 ore precedenti lo start della gara.
  2. Iscrizione e Assenze
    1. L’iscrizione deve contenere obbligatoriamente l’auto e la livrea scelta tra quelle ancora disponibili. Sono permesse livree doppie. Le iscrizioni non conformi non saranno approvate. NON E’ PERMESSA ALCUNA VARIAZIONE SUCCESSIVA DELL’AUTO SELEZIONATA
    2. Saranno aggiunti un esemplare per ogni vettura solo al raggiungimento del 24° iscritto. 
    3. Il campionato avrà luogo solo al raggiungimento di un minimo di 12 iscrizioni.
    4. L’eventuale assenza da una gara deve essere comunicata direttamente nel topic di gara entro le ore 20 del giorno della competizione, pena la squalifica dal campionato.
    5. E’ consentito un numero massimo di 2 (due) assenze, alla terza si viene squalificati dal campionato.
  3. Struttura della competizione
    1. Il GT1 “Three Powered” prevede una gara di prequalifica, quindi due gare sprint, una endurance e ulteriori due gare sprint per un totale di 6 date complessive.
    2. In relazione al numero iscritti si procederà a:
      • Creazione di 1, 2 o 3 lobby da 14 piloti ciascuna.
      • Nel caso si superassero i 42 iscritti (3 lobby da 14) si procederà alla suddivisione dei partecipanti in 2 SERIE multi-lobby.
      • Le suddette SERIE daranno vita a campionati separati che esprimeranno vincitori a se tanti.
      • Le SERIE avranno uguale numero di piloti (se dispari ne avrà uno in più la SERIE maggiore).
      • La divisione dei piloti nelle 2 SERIE verrà fatta in base ai risultati delle pre-qualifiche.
      • La durata delle gare per la 2° serie sarà eventualmente rimodulata.
    3. Le lobby di ogni SERIE verranno così composte:
      • GARA 1: in relazione all’esito delle prequalifiche
      • GARA 2: invariate rispetto a gara 1
      • GARA 3 ENDURANCE: in base alla posizione in classifica generale, con qualifica breve (pseudo Superpole) (es.: Serie 1 – Lobby A, saranno ammessi i primi 14 piloti in classifica generale,  Lobby B dal 15° al 28° ecc.)
      • GARA 4: con promozioni e retrocessioni in base all’ordine d’arrivo e alla griglia di partenza di Gara 1, 2 e 3 (sarà fatta la media di tutti i 6 valori considerando che la posizione d’arrivo avrà peso triplo rispetto alla posizione in griglia).
      • GARA 5: 3 promozioni/retrocessioni in base all’ordine d’arrivo di gara 4
  4. Funzionamento delle PRE-QUALIFICHE
    1. Si svolgeranno in più giorni per dare modo a tutti di poter partecipare.
    2. Ogni pilota potrà partecipare a una sola sessione.
    3. Ogni sessione durerà 1 ora, al termine della quale l’host provvederà a registrare i tempi di tutti.
    4. Solo alla fine di tutte le sessioni verranno resi noti i tempi e composte le Serie/Lobby. 
  5. Giorni gara e LIVE
    1. il giorno di gara è il lunedì a settimane alterne.
    2. la lobby A della Serie 1 sarà trasmessa LIVE.
  6. Meteo di gara
    1. Per le qualifiche è impostato 1 slot meteocorrispondente all’ora precedente a quella virtuale di gara, con previsioni come da regolamento
    2. Per le gare sprint sono impostati 2 slot meteo corrispondenti all’ora virtuale di gara e a quello successiva, con previsioni come da regolamento*, disponibili alle 12.00 del lunedì di gara.
    3. Per la gara endurance sono impostati 3 slot meteo corrispondenti all’ora virtuale di gara e alle due ore successive, con previsioni come da regolamento*, disponibili alle 12.00 del lunedì di gara.
    4. La gara trasmessa in LIVE il martedì adotterà i medesimi slot meteo delle gare del giorno precedente
  7. Posizione finale dei disconnessi in gara
    1. Ai fini delle classifiche, ai disconnessi in gara non saranno riconosciuti punti.
  8. Reclami
    1. I reclami per episodi di gara debbono essere presentati come da regolamento.
  9. Punteggi
    1. I sistema punteggi prevede:
      • ottenimento punti per la posizione in qualifica nelle gare sprint
      • ottenimento punti (maggiori rispetto alle qualifiche) al termine delle gare sprint
      • Superpole (10 min) senza punteggio per le gare endurance
      • ottenimento punti maggiorati al termine della gara endurance

TABELLA PUNTEGGI

LOBBY

IMPOSTAZIONI SESSIONE
PROVE LIBERE
QUALIFICHE
IMPOSTAZIONI AVVERSARIO
IMPOSTAZIONI GARA
IMPOSTAZIONI HOST
IMPOSTAZIONI REALISMO
REGOLE E REGOLAMENTO

Auto disponibili

(la scelta di un’auto la cui disponibilità è esaurita comporta il rigetto dell’iscrizione)

FERRARI F50 GT
MCLAREN F1 GTR 1
PORSCHE 911 GT1

La Storia

La “partenza Le Mans”

 

 

 

 

 

La gara prendeva tipicamente il via con quella che è diventata nota come la “partenza Le Mans” (nella foto quella del 1953): le auto sono allineate su un lato della pista, i piloti sull’altro. Quando la bandiera francese segnalava il via alle 15:00, i piloti attraversavano di corsa la pista, entravano nelle auto e partivano. Questa procedura divenne rischiosa dopo l’introduzione delle cinture di sicurezza, che richiedevano di essere allacciate correttamente dai meccanici. Perciò i piloti gareggiavano nel primo turno, circa un’ora, senza le cinture allacciate...

Avvisi

Calendario e Risultati

CLASSIFICA PILOTI