GT3 First Contact

SRL offre l’esperienza GT3 definitiva su GTSport. 19 case automobilistiche, che mettono in pista altrettanti modelli Gr.3 e GT3, si affrontano in un campionato che riproduce le sensazioni della vera Blancpain GT Series. Prequalifiche, gare sprint cadenzate da difficoltose endurance,  partenza lanciata e dirette LIVE su SimRacingLeagueTV, sono solo alcuni degli aspetti che renderanno questo GT3 una vera e propria “Real GT3 Experience”.  La limitazione della potenza a 500cv e la minuziosa selezione delle vetture utilizzabili garantiranno, infine, il massimo equilibrio per tutta la durata della competizione, valorizzando l’abilità dei soli piloti.

Champ Update on Telegram

  • Dal 10.01.2018 al 10.04.2018

 GT Sport

Live Broadcast on

Caratteristiche

  • Setup Libero
  • Meteo predefinito
  • Partenza lanciata controllata
  • Limite potenza
  • Live Streaming

RACE 6 LIVE

FINISH LINE

Track Difficulty 90%
Car Difficulty 75%

COMPETITORS

1. Endless
2. Mamas
3. Zuzzu
REGOLAMENTO
  1. Principi Generali
    1. Per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali e per quanto concerne le norme di comportamento si rimanda al Codice di Condotta di Guida.
    2. Tutte le gare avranno inizio alle 21.30 con le procedure descritte nel regolamento.
    3. Gli HOST saranno disponibili nelle 24 ore precedenti lo start della gara. Nelle competizioni su Gran Turismo Sport è OBBLIGATORIO avere l’host nelle amicizie PSN per poter disputare la gara.
    4. Sia l’host che tutti i partecipanti alla lobby devono impostare il loro stato online su INVISIBILE immediatamente dopo l’appello.
  2. Iscrizione e Assenze
    1. L’iscrizione deve contenere obbligatoriamente l’auto scelta tra quelle ancora disponibili.  E’ fatto obbligo, comunque, di verificare prima le scelte dei piloti in attesa, in quanto l’aggiornamento degli slot auto avviene successivamente all’approvazione. Le iscrizioni non conformi non saranno approvate.
    2. Sarà aggiunto un esemplare per ogni vettura solo al raggiungimento del 60° iscritto. 
    3. Il campionato avrà luogo solo al raggiungimento di un minimo di 12 iscrizioni.
    4. L’eventuale assenza da una gara deve essere comunicata direttamente nel topic di gara entro le ore 20 del giorno della competizione, pena la squalifica dal campionato.
    5. E’ consentito un numero massimo di 2 (due) assenze, alla terza si viene squalificati dal campionato.
  3. Livree
    1. Sono permette livree personalizzate, a condizione che queste non turbino la pubblica morale o siano a sfondo sessuale, politico o religioso.
  4. Struttura della competizione
    1. Il GT3 “First Contact” prevede una gara di prequalifica, quindi l’alternanza di due gare sprint ed una endurance per un totale di 7 date complessive.
    2. In relazione al numero iscritti si procederà a:
      • Creazione di 1, 2 o 3 lobby da 14 piloti ciascuna.
      • Nel caso si superassero i 42 iscritti (3 lobby da 14) si procederà alla suddivisione dei partecipanti in 2 SERIE multi-lobby.
      • Le suddette SERIE daranno vita a campionati separati che esprimeranno vincitori a se tanti.
      • Le SERIE avranno uguale numero di piloti (se dispari ne avrà uno in più la SERIE maggiore).
      • La divisione dei piloti nelle 2 SERIE verrà fatta in base ai risultati delle pre-qualifiche.
      • La durata delle gare per la 2° serie sarà eventualmente rimodulata.
    3. Le lobby di ogni SERIE verranno così composte:
      • GARA 1: in relazione all’esito delle prequalifiche
      • GARA 2: invariate rispetto a gara 1
      • GARA 3 ENDURANCE: in base alla posizione in classifica generale, senza prove ma con griglia di partenza invertita (es.: Serie 1 – Lobby A, saranno ammessi i primi 14 piloti in classifica generale, il 14° parte in pole, il 13° parte 2°, ecc., fino ad arrivare al primo che parte 14°)
      • GARA 4: con promozioni e retrocessioni in base all’ordine d’arrivo e alla griglia di partenza di Gara 1, 2 e 3.
      • GARA 5: invariate da gara 4
      • GARA 6 ENDURANCE: come GARA 3
  5. Partenza
    1. Per tutte le gare del campionato la partenza sarà di tipo “lanciata controllata” come da regolamento.
  6. Funzionamento delle PRE-QUALIFICHE
    1. Si svolgeranno in più giorni per dare modo a tutti di poter partecipare.
    2. Ogni pilota potrà partecipare a una sola sessione.
    3. Ogni sessione durerà 1 ora, al termine della quale l’host provvederà a registrare i tempi di tutti.
    4. Solo alla fine di tutte le sessioni verranno resi noti i tempi e composte le Serie/Lobby. 
  7. Giorni gara e LIVE
    1. il giorno di gara è il lunedì a settimane alterne.
    2. la lobby A della Serie 1 sarà trasmessa LIVE e correrà quindi il martedì successivo
    3. non essendo possibile prevedere chi gareggerà in martedì, iscrivendosi al campionato si dà disponibilità per entrambi i giorni.
  8. Meteo di gara
    1. Il meteo di gara è quello predefinito dal gioco in relazione all’ora di partenza (vedi singola gara).
  9. Posizione finale dei disconnessi in gara e bloccati da “bug start””
    1. A tutti i piloti presenti la sera della gara, che per qualsiasi motivo non riescono a terminare la stessa (quindi sia disconnessi che afflitti dal “bug start”), vengono riconosciuti due terzi dei punti che avrebbe ottenuto l’ultimo classificato nella lobby di appartenenza, tenendo conto del numero dei piloti partenti.
    2. La lobby Recovery sarà mantenuta per tutti i piloti che non riescono a prendere parte alla gara a causa del suddetto Bug Start e a questa gara si assegneranno dei punti bonus che si andranno a sommare a quelli già ottenuti in forza del punto precedente.  Ogni pilota riceverà:
      • 1 punto di bonus se riuscirà a completare la gara
      • 1 punto di bonus per ogni pilota della propria lobby che si mette alle spalle
      • 2 punti bonus per ogni pilota di lobby o serie superiori alla sua che si mette alle spalle
      • vari punti bonus se classificati sul podio (4 per la vittoria, 2 per il secondo posto e 1 per il terzo posto) a patto che siano presenti almeno 6 piloti, altrimenti si decurta di 1 punto per ogni pilota in meno
    3. Il totale dei punti bonus più i punti presi in qualità di disconnesso per bugstart, non potranno superare i punti guadagnati dal primo classificato della lobby di appartenenza.
  10. Reclami
    1. I reclami per episodi di gara debbono essere presentati come da regolamento.
LOBBY
IMPOSTAZIONI DI BASE
  • Modalità stanza: Prove/Gara di durata
  • Privacy stanza: Solo amici
IMPOSTAZIONI STANZA
  • Nome stanza: SRL (seguito da nome torneo e numero gara)
  • Tipo di gara: Gara combattuta
  • Host fisso: Si
  • Numero massimo di partecipanti: 16
  • Classificazione pilota minima: -
  • Classificazione sportività minima: -
IMPOSTAZIONI TRACCIATO
  • tracciato: (vedi gara)
  • seleziona condizioni: (vedi gara)
  • Durata prove: 20 min. (tempo decretato dall'host).
  • Tempo limite: [SPRINT] 60 minuti | [ENDURANCE] 90 minuti
IMPOSTAZIONI GARA
  • Tipo di partenza: DA FERMO (ma con giro di lancio come da partenza lanciata controllata) | LANCIATA DA GIOCO senza giro di formazione per Gara 3
  • Griglia di partenza: [SPRINT] Pole al più veloce [ENDURANCE] griglia decisa dall'host e invertita rispetto alla posizione di classifica generale
  • Turbo: Disattivato
  • Intensità scia: Realistica
  • Danni visibili: si
  • Danni meccanici: Realistici
  • Usura gomme: x2
  • Consumo carburante: x1
  • Carburante iniziale: 80 lt.
  • Aderenza sul bagnato/bordo pista: realistica
  • Tempo per completare la gara: 120 sec.
IMPOSTAZIONI REGOLAMENTO
  • Filtra per categoria: Gr.3
  • Bilanciamento delle prestazioni: No
  • Limite di potenza: 470 cv
  • Peso: Nessun limite
  • Classificazione massima gomme: Gomme da corsa Dure (Hard)
  • Classificazione minima gomme: Gomme da corsa morbide (Soft)
  • Restrizioni livrea: Nessun limite
  • Tipo di numero dell'auto: Numero standard
  • Assegna numeri in automatico: Nessuno
  • Utilizzo kart: No
IMPOSTAZIONI PENALITA’
  • Trasparenza durante la gara: Nessuna
  • Penalità taglio: [QUALIFICA] Annulla tempo [GARA] Alta
  • Penalità collisione con muretto: Penalità in tempo (grave)
  • Rilevamento collisione con muretto: Rigida
  • Penalità per contatto laterale: Si
  • Correzione direzione veicolo dopo collisione con muretto: No
  • Riposiziona le auto quando escono dal tracciato: No
  • Regole bandiere: SI (Variazione recente)
LIMITA OPZIONI DI GUIDA
  • Aiuto controsterzo: Proibito
  • Controllo stabilità: Proibito
  • Traiettoria assistita: Proibito
  • Controllo trazione: Nessun limite
  • ABS: Nessun limite
  • Pilota automatico: Proibito
PUNTEGGI E CLASSIFICA
Gare 1, 2, 4 e 5 (denominate Sprint)
Gare 3 e 6 (denominate Endurance)

AVVISO IMPORTANTE – BUG NOTO

È stato recentemente rilevato un bug che impedisce al pilota di prendere il controllo della vettura al momento della partenza della gara, sia se con procedura lanciata e sia da fermo. Nel primo caso la vettura è controllata dal pilota automatico, mentre nel secondo rimane bloccata sulla griglia di partenza.

Tale bug si verifica solo in determinate circostanze e pare dipendere da alcuni dati temporanei residui rimasti nella cache del gioco.

Per tale motivo è OBBLIGATORIO, prima di entrare in lobby di gara, procedere alla pulizia dei dati temporanei attraverso questa semplice procedura:

  1. Da schermata principale del gioco premere OPTIONS sul controller, quindi entrare in “opzioni” (in basso a sinistra)
  2. Cliccare su RETE – Elimina i dati temporanei dall’unità disco fisso
  3. Confermare l’eliminazione.

Le procedura per la lobby di gara rimane in ogni caso quella descritta qui.

IMPORTANTE!

Calendario e Risultati

PREQUALIFICHE
10/11/12.01.2018 – 21.30

  • 15.00 | Soleggiato

GARA 1 | SPRINT
22.01.2018 – 21.30
LIVE: 23.01.2018 – 21.30

  • 16.45 | Nuvoloso

GARA 2 | SPRINT
05.02.2018 – 21.30
LIVE: 
06.02.2018 – 21.30

  • 15.30 | Soleggiato