Project Cars 2 | SRL CIUPA Series 2018/2019

Dopo il grande successo della prima edizione, tornano le SRL CIUPA Series, nate dalla stretta collaborazione tra Area51 Garage e SimRacingLeague e con la partnership di Teeser.it. La stagione 2018/2019 si apre con un format completo: 15 tra i più emozionanti circuiti offerti da Project Cars 2 da affrontare a bordo di GTE, GT3, TC e GT4, con il fascino di un rush finale multiclasse e una finalissima per aggiudicare il più ambito alloro. Le principali caratteristiche del torneo sono l’opportunità di guidare i bolidi più belli del simulatore, il sistema di promozioni e retrocessioni tra le tre serie, nonché il sistema di punteggi e scarto dei risultati che permetterà a tutti di battersi fino all’ultima curva.

Update on Telegram

 Project CARS 2

PlayStation 4

Live Broadcast on

FINISH LINE

Features

  • Guida Assistita
  • Setup Libero
  • Meteo Reale
  • Visuale Interna Sbloccata
  • Partenza da fermo
  • Diretta Streaming
PREMI OFFERTI DA

T-Shirt personalizzata offerta da Teeser.it per il 1°, il 2° e il 3° classificato nella finalissima

2 Buoni sconto da 10€ per l’acquisto di prodotti Teeser.it

REGOLAMENTO CIUPAS SERIES
  1. Principi Generali
    1. Per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali e per quanto concerne le norme di comportamento si rimanda al Codice di Condotta di Guida.
    2. Tutte le gare avranno inizio alle 21.40 come da procedure sim.
    3. Gli HOST saranno disponibili nelle 24 precedenti lo start della gara.
  2. Format
    1. Il torneo si svolge su 15 date suddivise in: una sessione di qualifica (hotlap),  4 fasi (T) da 3 gare l’una, gara multiclasse che definisce la vittoria nelle rispettive CIUPA e finale che decreta la vittoria in classifica generale.
    2. La suddivisione dei iscritti avverrà in quattro serie da 15 piloti ciascuna comunicanti tra loro attraverso  un sistema di promozioni/retrocessioni:
      • CIUPA 1 (vetture GTE )
      • CIUPA 2 (vetture GT3)
      • CIUPA 3 (vetture Touring)
      • CIUPA 4 (vetture GT4 – solo in caso di sufficiente numero di iscritti)
  3. Iscrizioni
    1. Il campionato prevede inizialmente 60 iscritti, ma nel caso non si raggiunga tale quota saranno considerati i primi 45, con conseguente soppressione della CIUPA 4, quindi  le restanti iscrizioni saranno considerate in riserva nel caso di ritiri/squalifiche dei titolari. 
    2. Nel caso di particolare esubero di iscrizioni, invece, verrà riformulato il format in modo da dare vita a due tornei distinti.
    3.  Il form di iscrizione si trova a fondo di questa pagina.
    4. All’atto dell’iscrizione, i piloti:
      • Devono effettuare la scelta iniziale sulla serie CIUPA nella quale gradirebbero iniziare il torneo. Nel caso di abolizione di CIUPA 4, le relative scelte saranno da considerarsi come accorpate a CIUPA 3.
      • Devono scegliere una vettura ufficiale e una di riserva per ogni serie. La vettura di riserva può essere utilizzata in sostituzione definitiva di quella ufficiale a partire dalla fase successiva nella quale si partecipa alla medesima CIUPA per la quale si era decisa la sostituzione, previo avviso alla Direzione Sportiva.
      • Devono scegliere due livree per ogni vettura (prima scelta e seconda scelta), anche se già utilizzate da altri, e inserirle nel formato come da esempio: (AF Corse Team #45, SMP Racing #72).
  4. Composizione delle Serie.
    1. Le quattro serie iniziali saranno composte da 15 piloti ciascuna in base ai seguenti criteri:
      • gradimento personale
      • HOTLAP ovvero 1H di qualifica. Evenienza che si verifica nel caso in cui una o più serie venissero opzionate da un numero di piloti superiore a 15. Si terrà pertanto una sessione di qualifica tra tutti gli opzionanti le serie in esubero. Al termine, si procederà a convalidazione delle scelte a partire da quella del pilota che ha realizzato il miglior tempo, quindi a scendere sino al completamento. I piloti che non rientreranno tra i convalidati, saranno collocati nelle altre serie in base ai loro tempi di qualifica, a partire dalla serie superiore e a scendere. I piloti assenti in qualifica, saranno considerati successivi al tempo peggiore, in ordine di iscrizione.
  5. Classifiche e scarto dei risultati
    1. Le CIUPA Series prevedono una classifica piloti generale e una suddivisa per ogni CIUPA.
    2. Ai soli fini della classifica generale, saranno scartati i due (2) peggiori risultati ottenuti dal pilota. Andranno a far parte di questo computo anche le assenze e le disconnessioni.
  6. Promozioni e retrocessioni e bonus
    1. Al termine della 3^, 6^ e 9^ gara, i primi 3 delle classifica CIUPA 2, i primi 3 della classifica CIUPA 3 ed, eventualmente, i primi 3 della classifica CIUPA 4 avranno il diritto di transitare nella CIUPA immediatamente superiore.
    2. I piloti possono rinunciare al diritto di promozione attraverso comunicazione che deve avvenire entro le 24 successive alla pubblicazione del referto da parte della Race Commission. 
    3. In caso di rinuncia di almeno uno dei primi tre classificati, verrà interpellato il 4° classificato, il quale ha a sua volta diritto di rinuncia alla promozione.
    4. L’accettazione delle promozione prevede un bonus punti che sarà applicato alla sola classifica generale.
      • P1: 10 p.ti
      • P2: 7 p.ti
      • P3: 4 p.ti
      • P4: 2 p.ti
    5. I piloti retrocessi non potranno rinunciare alla retrocessione. Il numero delle retrocessioni può essere di 3, 2, 1 oppure nessuna, in relazione alle promozioni accettate nella CIUPA inferiore.
    6. I ritirati e/o squalificati durante ogni serie di 3 gare saranno inclusi nelle retrocessioni con priorità assoluta.
    7. Lo staff si riserva di effettuare modifiche e/o deroghe al sistema di promozioni/retrocessisoni al fine di bilanciare il numero di piloti in ciascuna serie.
  7. Ingresso riserve a torneo in corso.
    1. Le riserve potranno partecipare al torneo solo partendo da CIUPA 4 (o 3 se non presente) e in caso di posti disponibili. Come detto, l’ingresso sarà consentito solo nella finestra di promozione/retrocessione, quindi fine turno.
  8. Assenze
    1. E’ permesso una massimo di 5 assenze, anche se non consecutive. la sesta assenza determinerà la squalifica dal torneo.
    2. L’assenza non comunicata nel relativo topic gara o nella chat gara PSN entro l’orario di inizio della gara stessa, comporta la squalifica immediata dal torneo.
  9. CIUPA Gold, Silver, Bronze.
    1. L’ultima gara del torneo sarà di tipo multiclasse CIUPA (quindi GTE, GT3 e TC in unica lobby), ove i primi 5 di ogni classifica andranno a formare la lobby CIUPA Gold, dal 6° al 10° la CIUPA Silver e dall’11° al 15° la CIUPA Bronze.
    2. Nel caso di istituzione di CIUPA 4 verranno riformulate le lobby in GOLD 1 e 2 e Silver 1 e 2, con divisione tra i primi 7 e i secondi 8 di ogni Serie.
    3. Se un pilota appare tra i primi (cinque o sette, in relazione all’esistenza della CIUPA 4) di più classifiche, potrà scegliere a quale lobby finale partecipare. In caso di mancanza di comunicazione entro le 24 ore successive alla pubblicazione delle lobby, verrà inserito in quella ove risultano posti liberi per effetto delle scelte degli altri partecipanti.
  10. Punteggi Gold, Silver, Bronze
    1. I punteggi delle gare di CIUPA Gold Silver e Bronze si devono intendere RADDOPPIATI rispetto la CIUPA di appartenenza. 
  11. Finalissima (CIUPA Platinum)
    1. Alla fine del torneo i primi 12 della classifica generale (e nel caso di almeno 90 partecipanti i primi 7 in classifica generali dei due tornei distinti, cfr. paragrafo 3.2) daranno vita alla gara di finale. 
    2. Ai fini dell’ingresso alla finalissima si applicherà lo scarto dei peggiori due risultati in classifica generale.
  12. Meteo di gara e Slot
    1. Per le qualifiche è impostato 1 slot meteo corrispondente all’ora precedente a quella virtuale di gara, con previsioni come da regolamento*
    2. Per la gara, è impostato 2 slot meteo corrispondente uno all’ora di partenza e uno all’ora succesisva, con previsioni come da regolamento*, disponibili alle 20.00 del giorno precedente la gara.
  13. Posizione finale dei disconnessi in gara
    1. I piloti disconnessi durante la gara, qualora possano comprovare che la disconnessione è avvenuta per cause indipendenti la loro volontà, saranno  collocati (a pari merito tra loro) in fondo allo schieramento e percepiranno i punti corrispondenti per tale posizione. I punti assegnati non potranno mai essere inferiori a 1.
    2. Ai fini delle classifiche, i piloti che non hanno effettivamente tagliato il traguardo (DNF, DQ) non percepiranno punti e saranno collocati in fondo allo schieramento, dopo  i disconnessi comprovati, ciò se non sarà oggettivamente accertato che la squalifica sia imputabile ad un errore del gioco (come ad esempio un tempo che non consenta di tagliare il traguardo dopo la bandiera a scacchi).
  14. Reclami
    1. I reclami per episodi di gara debbono essere presentati come da regolamento.
  15. Premi
    1. Al 1°, 2° e 3° classificato della Finalissima Platinum sarà recapitata una t-shirt personalizzata made by Teeser.
    2. I 2 codici sconto Teeser saranno distribuiti ai primi 2 tra coloro che non hanno già vinto la maglietta secondo il seguente ordine: 1°, 2° e 3° Class.Generale, vincitore Ciupa 1, Ciupa 2 e Ciupa 3.

SISTEMA PUNTEGGI

LOBBY
IMPOSTAZIONI SESSIONE
PROVE LIBERE
  • Durata (HH:MM): 00:10
  • Orario inizio sessione: (1 ora prima della gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Slot meteo: 1 (medesimo qualifiche)
QUALIFICHE
  • Durata (HH:MM): 00:20
  • Orario inizio sessione: (1 ora prima della gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Slot meteo: 1
IMPOSTAZIONI GARA
  • Tipo durata: Giri
  • Durata: (1 ora circa, in giri resi pubblici succesisvamente)
  • Tipo data: Personalizzata (vedi gara)
  • Orario inizio sessione: (vedi gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Stagione: (come data gara)
  • Slot meteo: 2
  • Progressione meteo: tempo reale
  • Tipo di partenza: DA FERMO
  • Giro di formazione: No
  • Sosta box obbligatoria: Si
IMPOSTAZIONI HOST
  • Password (vuoto)
  • Privacy: privato
  • Trasmissione: OFF (ON solo per lobby LIVE, comunicata dallo staff e Multiclasse Gold LIVE)
  • Attendi tutti siano pronti: ON
IMPOSTAZIONI REALISMO
  • Avvio automatico motore: Si
  • Forza visuale interna: No
  • Non permettere traiettoria: No
  • Forza impostazioni predefinite: No
  • Forza cambio manuale: No
  • Forza guida realistica assistita: NO
  • Permetti ABS: Si
  • Permetti controllo trazione: Si
  • Permetti controllo stabilità: Si
  • Collisioni: Si
  • Tipo di danno: Danni effettivi
  • Problemi meccanici: Si
  • Ammetti veicoli fantasma: No
  • Forza pit stop manuali: Si
  • Errori sosta ai box: No
  • Usura gomme: Accelerata
  • Esaurimento carburante: Si
  • Forza giro raffreddamento: No
IMPOSTAZIONI AVVERSARIO
  • Max dimensione griglia: 16
  • Max avversari umani: 15
  • Riempi con avversari IA: No
  • Livello abilità avversari: 40
  • Aggressività degli avversari: 0
  • Tipo gruppi avversari: HOTLAP: Stessa Auto | T1, T2, T3 e T4: stessa classe | Round 13: Multi classe con classi GTE, GT3 e TC (eventuale GT4)
REGOLE E REGOLAMENTO
  • Regole e penalità: ON
  • Penalità margini tracciato: ON
  • Penalità di tempo consentita: 10
  • Penalità drive-through: Off
  • Penalità uscita box: ON
  • Patente competitiva: OFF

La Storia delle Ciupa Series

E’ il 2005 e solo per caso che un giorno Crasydemon e Madking, entrambi di Area51 Tuning Club, si trovano a confrontarsi nell’organizzazione di un nuovo campionato da correre tra amici su Gran Turismo 4. I due tentano quindi di andare oltre i soliti canoni. Prende forma qualcosa di nuovo, un format complesso che da anche origine ad una competizione di durata superiore alla media.

Si sperimentano situazioni, incroci, tipi di vetture. Nascono in breve tempo le CIUPA SERIES, riscuotendo enorme successo tra i piloti di Area 51 e molti altri portali del settore, resistendo indenne a oltre due lustri e abbracciando anche l’online con GT5, GT6 e tanti altri simulatori di guida.

Il perché di quel nome? Abbiamo tentato anche noi a scoprirlo, ma senza successo!

Avvisi

Calendario e Risultati

PREQ | HOTLAP
25.09.2018 – 21.40

RENAULT MEGANE TROPHY V6
  • PROVE e QUAL: Sereno

HOT LAP ANNULLATO PER INEFFICACIA AI FINI DEL POSIZIONAMENTO

CIUPA 1 GTE REFERTO RC
#NICKPSNSRL TEAMBRANDCAR#QUALLAPTIMEGAPBEST LAPPEN
RACE COMM
1
Niki312T2Niki312T292
1:25.724
4101:00:54.1531:27.145
2
ScalvoJJScalvini921:25.7384101:01:27.05932.906
1:26.148
+01.00
3
ZuzzuZuzzu84911:25.9084101:02:04.741+1:10.5881:28.115
4LaRini68LaRini6881:27.5734101:02:11.777+1:17.6241:28.656
5DarkTrydentyDarkTrydenty921:28.3054001:01:22.66928.5151:29.860+01.00
6ZAMPO83ZAMPO83911:28.6014001:01:35.68841.5351:28.986
7Alessandro VannozziBruschino83911:27.4224001:02:26.738+1:32.5851:29.31112
8PaloneitorPaloneitor711:29.1543801:02:29.331+1:35.1771:28.84141
9ombra147ombra147911:29.6233701:00:59.3105.1571:30.980
10BRONKA87BRONKA87911:27.61539DQ1:28.51150
maxgobspacca-ossa1681:29.954RIT
ala442ALA442681:28.560RIT
Lazzaronelazzarone66521:27.796RIT
SerpiikoSerpiiko20ASS
Stig GPStigGP9ASS
CIUPA 2 GT3 REFERTO RC
#NICKPSNSRL TEAMBRANDCAR#QUALLAPTIMEGAPBEST LAPPEN
RACE COMM
1
baxBaxConsolePlanet50
1:29.837
4001:03:27.917
1:31.621
2
frabiondfrabiond251:31.7154001:03:30.7202.8021:32.400+02.00
3
CiucciamentineTrinita333851:30.0404001:03:37.1499.231.999.999.999.9901:32.139
4ilGabGabbiano_96251:30.7824001:03:50.57122.6541:31.965+01.00
5SbieccoSbiecco_2391:32.7204001:04:48.360+1:20.4431:32.620+02.00
6emanueleLele-deejay11:55.1983801:03:51.78123.8641:34.902+01.00
7Nick86ITANick_kang631:33.9943801:03:52.88324.9661:34.436
8thericky04thericky04171:33.7533801:04:18.24650.3291:35.241
LunadixLunadix631:32.520DISC
ayrtonz75ayrton_z7521:32.963DISC
greenhousefcgreenhousefc861:33.100DISC
GippaoGippao31ASS
kurtafterjimilmagno8633DISC
Ultras10lapache_1030ASS.NC
SQ.CAMP
Lallicuslallicus77ASS.NC
SQ.CAMP
CIUPA 3 TC REFERTO RC
#NICKPSNSRL TEAMBRANDCAR#QUALLAPTIMEGAPBEST LAPPENRACE COMM
1
Daniele M.JokerdanJ701:38.5603701:03:05.8981:38.358
2
Mr.subaru85Fulviopenati8591:38.7163701:03:51.59245.6931:40.377
3
CTR-RACING-TEAMCTR-Racing-Team57
1:37.284
3701:03:52.93847.039
1:37.981
+02.00
4crasydemondarkdominator351:40.4083701:04:03.54957.6511:40.475+05.00
5VaporywormVapory_Worm291:37.9403701:04:28.289+1:22.3901:38.393
6abr80abr_8082411:38.6953701:04:35.837+1:29.9391:39.779
7tonyrolltonyroll461:38.1493401:03:39.11733.2191:38.84423
8BlackninjoBlackninjo301:38.5543601:04:12.944+1:07.0661:38.237+02.00
9simomazsimomaz591:39.9073501:04:13.444+1:07.7661:38.88510
mike22desmo22mike181:40.0167DQ1:45.00250
urghy 86URGHY24ASS
Ebenezerebenezer196748ASS
ThunderPaulThunder-Paul19ASS
Massimiliano992SoulFlare69294ASS.NC
SQ.CAMP

ROUND T1.3
30.10.2018 – 21.40

  • PROVE e QUAL: Mediamente Nuvoloso
  • GARA Slot 1: Mediamente Nuvoloso
  • GARA slot 2: Nuvoloso

CIUPA T2