SRL CIUPA Series 2018

Dalla stretta collaborazione tra Area51 Garage e SimRacingLeague, nascono le SRL CIUPA Series 2018. Un format divertente e impegnativo, che porterà i partecipante ad un tour su ben dieci tra i tracciati più iconici proposti da Project Cars 2. GT3, GT4 a Touring Cars sono le protagoniste di questa competizione, il cui indiscusso fascino risiede proprio nella varietà e, soprattutto, nel peculiare sistema di promozioni e retrocessioni tra le tre serie, con l’opportunità per i migliori di giocarsela con la classe di auto a loro più congeniale, ma nel contempo obbligare i meno fortunati a scendere di categoria e salire a bordo di bolidi ben più scorbutici. La finale multiclasse, infine, è la ciliegina della torta di questo torneo che ci accompagnerà sino a giugno inoltrato.

Champ Update on Telegram

 Project CARS 2

Live Broadcast on

Caratteristiche

  • Guida Assistita
  • Setup Libero
  • Meteo Reale
  • Visuale Interna Sbloccata
  • Partenza da fermo
  • Diretta Streaming

Round Final Round Gold Multiclas LIVE

FINISHED

Track Difficulty 80%
Car Difficulty 75%
REGOLAMENTO CIUPAS SERIES
  1. Principi Generali
    1. Per quanto non espressamente previsto, si rimanda alle Regole Generali e per quanto concerne le norme di comportamento si rimanda al Codice di Condotta di Guida.
    2. Tutte le gare avranno inizio alle 21.40 come da procedure sim.
    3. Gli HOST saranno disponibili nelle 24 precedenti lo start della gara.
  2. Format

    1. Il torneo si svolge su 10 date e attraverso la suddivisione dei piloti in tre serie da 15 unità ciascuna comunicanti tra loro attraverso  un sistema di promozioni/retrocessioni:

      • CIUPA 1 (vetture GT3 per 3 gare monomarca)

      • CIUPA 2 (vetture GT4 per 3 gare monomarca)

      • CIUPA 3 (vetture Touring per 3 gare monomarca)

  3. Iscrizioni

    1. Il campionato è riservato a soli 45 iscritti. Il 46° iscritto e i successivi saranno posizionati in riserva. Il form di iscrizione si trova a fondo di questa pagina.

    2. All’atto dell’iscrizione, i piloti:

      • Devono scegliere due livree per ciascuna vettura da utilizzare (una ufficiale, una di riserva. anche se già utilizzate, nel formato “NLIVRAUFF, NLIVREARIS” es: #32, #47).

      • Devono effettuare la scelta iniziale sulla serie CIUPA nella quale gradirebbero iniziare il torneo.

  4. Composizione delle Serie.

    1. Le tre serie saranno composte da 15 piloti ciascuna in base ai seguenti criteri:

      • gradimento personale

      • HOTLAP ovvero 1H di qualifica con ASSETTO BLOCCATO. Evenienza che si verifica nel caso in cui una o più serie venissero opzionate da un numero di piloti superiore a 15. Si terrà pertanto una sessione di qualifica tra tutti gli opzionanti le serie in esubero. Al termine, si procederà a convalidazione delle scelte a partire da quella del pilota che ha realizzato il miglior tempo, quindi a scendere sino al completamento. I piloti che non rientreranno tra i convalidati, saranno collocati nelle altre serie in base ai loro tempi di qualifica, a partire dalla serie superiore e a scendere. I piloti assenti in qualifica, saranno considerati successivi al tempo peggiore, in ordine di iscrizione.)

  5. Classifiche.

    1. Le CIUPA Series prevedono una classifica piloti generale e una suddivisa per ogni CIUPA

  6. Promozioni e retrocessioni.

    1. Al termine della 3°, 6° e 9° gara i primi 3 delle classifica CIUPA 2 e i primi 3 della classifica CIUPA 3 avranno il diritto di transitare nella CIUPA immediatamente superiore. Tuttavia:

      • I piloti possono rinunciare al diritto di promozione attraverso comunicazione che deve avvenire entro le 24 successive alla pubblicazione del referto da parte della Race Commission.

      • In caso di rinuncia, il diritto spetta al pilota immediatamente dietro in classifica, il quale ha a sua volta diritto di rinuncia alla promozione, con comunicazione che deve avvenire entro le 24 ore successive alla rinuncia del precedente pilota. Si andrà a seguire sino al 12° pilota

      • I piloti retrocessi non potranno rinunciare alla retrocessione. Il numero delle retrocessioni può essere di 3, 2, 1 oppure nessuna, in relazione alle promozioni accettate nella CIUPA inferiore.

      • I ritirati e/o squalificati durante ogni serie di 3 gare saranno inclusi nelle retrocessioni con priorità assoluta.

  7. Ingresso riserve a torneo in corso.

    1. Le riserve potranno partecipare al torneo solo partendo da CIUPA 3 e in caso di posti disponibili. L’ingresso sarà consentito solo nella finestra di promozione/retrocessione, quindi ogni 3 turni.

  8. Assenze

    1. L’assenza consecutiva per le prime tre gare del torneo, oppure alla quarta assenza complessiva, il pilota sarà squalificato dal torneo.

    2. L’assenza non comunicata nel relativo topic gara o nella chat gara PSN entro l’orario di inizio della gara stessa, comporta la squalifica immediata dal torneo.

  9. CIUPA Gold, Silver e Bronze.
    1. L’ultima gara del torneo sarà di tipo multiclasse CIUPA (quindi GT3, GT4 e TC in unica lobby), ove i primi 5 di ogni classifica andranno a formare la lobby CIUPA Gold, dal 6° al 10° la CIUPA Silver e dall’11° al 15° la CIUPA Bronze.
    2. Se un pilota appare tra i primi cinque di più classifiche, potrà scegliere scegliere a quale lobby finale partecipare. In caso di mancanza di comunicazione entro le 24 ore successive alla pubblicazione delle lobby, verrà inserito in quella ove risultano posti liberi per effetto delle scelte degli altri partecipanti. 
  10. Meteo di gara e Slot
    1. Per le qualifiche è impostato 1 slot meteo corrispondente all’ora precedente a quella virtuale di gara, con previsioni come da regolamento
    2. Per la gara, è impostato 2 slot meteo corrispondente uno all’ora di partenza e uno all’ora succesisva, con previsioni come da regolamento*, disponibili alle 12.00 del medesimo giorno di gara.
  11. Posizione finale dei disconnessi in gara
    1. Ai fini delle classifiche, i disconnessi in gara e i piloti che non hanno effettivamente tagliato il traguardo (DNF, DQ) non percepiranno punti e saranno collocati in fondo allo schieramento..
  12. Reclami
    1. I reclami per episodi di gara debbono essere presentati come da regolamento.
LOBBY
IMPOSTAZIONI SESSIONE
PROVE LIBERE
  • Durata (HH:MM): 00:10
  • Orario inizio sessione: (1 ora prima della gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Slot meteo: 1 (medesimo qualifiche)
QUALIFICHE
  • Durata (HH:MM): 00:20
  • Orario inizio sessione: (1 ora prima della gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Slot meteo: 1
IMPOSTAZIONI GARA
  • Tipo durata: Giri
  • Durata: (in giri. verificare gara)
  • Tipo data: Personalizzata (vedi gara)
  • Orario inizio sessione: (vedi gara)
  • Progressione temporale: Tempo reale
  • Stagione: (come data gara)
  • Slot meteo: 2
  • Progressione meteo: tempo reale
  • Tipo di partenza: DA FERMO
  • Giro di formazione: No
  • Sosta box obbligatoria: Si
IMPOSTAZIONI HOST
  • Password (vuoto)
  • Privacy: privato
  • Trasmissione: OFF (ON solo per lobby LIVE, comunicata dallo staff e Multiclasse Gold LIVE)
  • Attendi tutti siano pronti: ON
IMPOSTAZIONI REALISMO
  • Avvio automatico motore: Si
  • Forza visuale interna: No
  • Non permettere traiettoria: No
  • Forza impostazioni predefinite: No
  • Forza cambio manuale: No
  • Forza guida realistica assistita: NO
  • Permetti ABS: Si
  • Permetti controllo trazione: Si
  • Permetti controllo stabilità: Si
  • Collisioni: Si
  • Tipo di danno: Danni effettivi
  • Problemi meccanici: Si
  • Ammetti veicoli fantasma: No
  • Forza pit stop manuali: Si
  • Errori sosta ai box: No
  • Usura gomme: Accelerata
  • Esaurimento carburante: Si
  • Forza giro raffreddamento: No
IMPOSTAZIONI AVVERSARIO
  • Max dimensione griglia: 16
  • Max avversari umani: 15
  • Riempi con avversari IA: No
  • Livello abilità avversari: 0
  • Aggressività degli avversari: 0
  • Tipo gruppi avversari: HOTLAP e T1, 2 e 3: Stessa Auto | Round 10: Multi classe con classi GT3, GT4 e TC
REGOLE E REGOLAMENTO
  • Regole e penalità: ON
  • Penalità margini tracciato: ON
  • Penalità di tempo consentita: 10
  • Penalità drive-through: Off
  • Penalità uscita box: ON
  • Patente competitiva: OFF

SISTEMA PUNTEGGI

Punti aggiuntivi

E’ previsto inoltre:

  1. 3 pt. aggiuntivi per ogni pole position per ogni lobby.
  2. 2 pt. aggiuntivi per il realizzatore del giro veloce in gara per ogni lobby.

La Storia delle Ciupa Series

E’ il 2005 e solo per caso che un giorno Crasydemon e Madking, entrambi di Area51 Tuning Club, si trovano a confrontarsi nell’organizzazione di un nuovo campionato da correre tra amici su Gran Turismo 4. I due tentano quindi di andare oltre i soliti canoni. Prende forma qualcosa di nuovo, un format complesso che da anche origine ad una competizione di durata superiore alla media.

Si sperimentano situazioni, incroci, tipi di vetture. Nascono in breve tempo le CIUPA SERIES, riscuotendo enorme successo tra i piloti di Area 51 e molti altri portali del settore, resistendo indenne a oltre due lustri e abbracciando anche l’online con GT5, GT6 e tanti altri simulatori di guida.

Il perché di quel nome? Abbiamo tentato anche noi a scoprirlo, ma senza successo!

Avvisi

Calendario e Risultati

PREQ | HOTLAP
13.02.2018 – 21.40

Renault Clio Cup
  • PROVE e QUAL: Sereno

CIUPA T1

CIUPA 1
Bmw M6 GT3
T.1.3  – 26 GIRI
CIUPA 2
Toyota GT-86 GT4
T1.3 – 24 GIRI
CIUPA 3
Bmw 320 TC
T1.3 – 23 GIRI

ROUND T1.1
27.02.2018 – 21.40

  • PROVE e QUAL: Mediamente Nuvoloso
  • GARA: 1.Mediamente Nuvoloso
  • GARA: 2.Nuvoloso

ROUND T1.2
13.03.2018 – 21.40

  • PROVE e QUAL: Sereno
  • GARA: 1.Sereno - 2.Sereno

ROUND T1.3
27.03.2018 – 21.40

  • PROVE e QUAL: 1. Pioggia
  • GARA: 1. Pioggia 2. Pioggia

CIUPA T2

CIUPA 1 – LAPS 31
 Lamborghini Huracan GT3
CIUPA 2 – LAPS 30
Ginetta G55 GT4
CIUPA 3 – LAPS 29
Renault Megane RS Touring

ROUND T2.1
10.04.2018 – 21.40
LIVE 11.04.2018

  • PROVE e QUAL:
  • GARA:

ROUND T2.2
17.04.2018 – 21.40

  • PROVE e QUAL: Sereno
  • GARA: 1. Sereno 2. Sereno