F12Shots. A Singapore terzo sigillo di Niki

Muchas93 in crisi di pneumatici sbaglia strategia. Terza piazza per un ottimo EndlessXM

Il panorama a ruote scoperte targato SRL fa tappa questa volta a Singapore, per il primo dei tre appuntamenti in terra d’Asia del Campionato di Formula 1 2Shots Official Season 2018. La peculiarità di questo circuito cittadino, oltre le 23 curve da fare tutte d’un fiato, è certamente quella di correre la notte.

In qualifica sono ancora le Mercedes a farla da padrone, con Niki312T2 che da la zampata sul finale conquistando la 3° pole stagionale, mentre muchas93 agguanta la seconda piazza per un nulla davanti alla Ferrari di un LeaderDaSempre un po’ danneggiato dal traffico. In seconda fila anche un ottimo CristianPa8.

In partenza Niki mantiene la prima posizione con Muchas che si incolla ai tubi di scarico della Mercedes del suo compagno di squadra. LeaderDaSempre, già autore di una partenza non perfetta, conclude la sua gara contro le barriere dopo appena tre curve, con Endless che si prende il terzo posto provvisorio e CristianPa8 il quarto.

Dopo una prima parte di gara dove Niki sembra poter far la lepre, Muchas inizia a rispondere giro su giro, chiudendo il gap sul suo compagno e provando a mettergli pressione. Ma i tentativi di sferrare un attacco sfumano presto. Già al limite in ogni staccata, Muchas commette un errore alla penultima curva finendo in testacoda e perdendo circa 10 secondi dal leader. Più indietro, SiSonoIo1995 su Williams prova l’azzardo fermandosi dopo appena 7 giri e optando per la gomma soft, la più dura portata dalla Pirelli sul Circuito di Singapore.

Le lotte a centro gruppo non mancano, così come gli incidenti visti i tanti muretti che rendono il circuito molto simile a quello della ben più famosa Montecarlo. Davanti la situazione non cambia: entrambi i piloti Mercedes attendono che sia l’altro a fare la prima mossa. Errata però la scelta di Muchas di non tentare un undercut, considerate le sue gomme fortemente rovinate dal testacoda. Niki effettua il pit al dodicesimo giro, monta SuperSoft a banda rossa e trova pista libera così da guadagnare ulteriori secondi su un Muchas che, fermandosi il giro dopo, perde anche la seconda posizione su un SiSonoIo.

La lotta tra i due non tarda ad arrivare, considerata anche la differenza di mescola. Muchas e SisonoIo sono pertanto protagonisti di un duello senza esclusione di colpi, che termina con Muchas che si riprende di forza la seconda piazza e un SiSonoIo che danneggia l’alettone ed é costretto ad un ulteriore pit stop, cosa che gli permette però di stampare il giro più veloce proprio nell’ultima tornata.

Niki amministra i restanti 13 giri con assoluta tranquillità e conquista la terza vittoria, portando il vantaggio in classifica su Muchas a 18 lunghezze. Chiude un brillante Endless seguito dalle  williams di CristianPa8 e SiSonoIo.

L’F1 2Shots torna giovedì 8 nella terra dei Fulmini, in Malesia, sullo splendido circuito di Sepang a Kuala Lampur.