REFERTO RC659

rc@simracingleague.it

  • RC #659/2019
  • SAFETY COMMISSION
  • 30/05/2019
  • RACE 2
  • SERVER UNICO

RACE 2
POSUIDNicknameSTEAM/GAME NAME#SRL TEAMLAPSTIMEBEST LAPPTI
RACE COMM
1
1360Lu ManiaKAndrea Corsetti45  01:10:33.890101:31.527320
2
1359MicDriverMichael Vigolo45+00:00:15.947301:31.691817
CML601: -1 pt [LIEVE]
3
1398Matteo SorgatoMatteo Sorgato#2145+00:00:16.627001:31.355514
CML601: -1 pt [LIEVE]
41358gak84Gabriele De Angelis45+00:00:26.571801:31.314012
51354Andrea Dalla ValleAndrea Dalla Valle#0145+00:00:33.420401:32.058911
68biddazzoMarcello Caserta#2045+00:00:35.240801:30.836410
7858Andrea BettiniAndrea Bettini#2344+1 lap01:32.08019
814SteveWarriorsStefano Guerrieri#2044+1 lap01:32.04968
91087Davide RagniDavide Ragni#2544+1 lap01:31.47957
10742fonta91Andrea Fontana#2143+2 laps01:32.26616
111117Riccardo GengottiRiccardo Gengotti#0143+2 laps01:32.53395
12874FrancescoGFrancesco Gervasio43+2 laps01:33.64994
13271PUPONE777Domenico La Barba#2041+4 laps01:36.88203
141350Ricci MatteoMatteo Ricci#2323DNF01:32.28240
15745cesa93Marco Cesana#2119DNF01:32.02950
161314ANDREA BIOLCATIAndrea Biolcati10DNF01:36.18600
17591stellacadente99Vincenzo Raia6Suspension01:34.05430
18125fra91ferrariFrancesco Urrata#215Engine01:31.31660
42scultura3Stefano Zanda#21ASS
1370RedHotRodsAlessandro Bellin#04ASS
1073Bruno RizzoBruno RizzoASS
1365Denis MarangonDenis Marangon#23ASS
769xPippoFilippo Caneo#04ASS
601Giuseppe De NardisGiuseppe De NardisASS
1157lukebugattiLuca BonattiASS
1070Marco IntrieriMarco IntrieriASS
1367Michele RizzoMichele RizzoASS
1364SalvussSalvo SardinaASS

  • RISULTATI OMOLOGATI
  • SI
  • NO
  • RECLAMI
  • ASSENZE NON COMUNICATE

NESSUNA

  • DECISIONI

NESSUNA

  • SEGNALAZIONI (NO CONDOTTA DI GARA)

NESSUNA

  • DECISIONI

NESSUNA

  • RECLAMO N° CLM601
  • START/PRIMO GIRO
  • RECLAMANTE: Matteo Sorgato
  • RECLAMATO/COINVOLTI: Michael Vigolo

NOTE/DINAMICA

Evento verificatori all’ultimo giro, penultima curva. Tentativo di sorpasso di Sorgato su Vigolo con contatto che produce la perdita di controllo del secondo e l’urto con l’avversario e le barriere. Nella riprendere la pista, avviene un secondo contatto (per il quale il reclamante sostiene manovra illecita di difesa) ed entrambe le vetture escono dal tracciato.

Evento di difficile valutazione ed è stata necessaria l’analisi di tutte le inquadrature, soprattutto quelle interne abitacolo, per definirne la dinamica.

Vi è un primo chiaro errore di Sorgato (fig. 2) che perde parzialmente il controllo mentre è affiancato a Vigolo. Il contatto che ne deriva, pur se lieve, sospinge l’avversario a esterno tracciato. il conseguente pattinamento sul cordolo (fig. 3) produce una totale perdita di aderenza. Le due auto vanno nuovamente a contatto e urtano violentemente contro le barriere (fig.4)

Quando Vigolo riprende il controllo effettua diverse correzioni. La visuale abitacolo mostra che i danni sono ingenti e lo sterzo non è in asse. Vigolo parzializza il gas e cerca di mantenere dritta la vettura, anche se così facendo va a occupare semi trasversalmente la carreggiata. Dietro di lui, Sorgato accelera e tenta il sorpasso a sinistra, ma la sua linea viene occupata da Vigolo e avviene l’ulteriore contatto (fig. 5). Entrambe le vetture escono dal tracciato, per rientrarvi poco dopo.

Ci sono da fare diverse valutazioni:

– l’errore iniziale di Sorgato provoca l’urto contro le barriere di entrambi

– la manovra di invasione della carreggiata da parte da parte di Vigolo è pacificamente dovuta alla difficoltà di mantenere la sua linea a causa dei danni allo sterzo

– Il secondo sorpasso tentato da Sorgato sarebbe da definirsi, alla luce del primo contatto, illecito e punibile di sanzione in caso non vi fosse stata la restituzione di posizione.

Questa RC propende per una sanzione lieve a entrambi i piloti nella misura in cui hanno effettivamente compiuto manovre che hanno costituito danno all’avversario, giacché le posizioni al taglio del traguardo sono rimaste invariate. Quindi, sorgato per il primo contatto che ha originato l’evento, Vigolo per aver ripreso la marcia dopo il primo contatto senza prestare la massima prudenza.

FIG. 1

FIG. 2

FIG. 3

FIG. 4

FIG. 5

FIG. 6

DECISIONI

Si commina a Matteo Sorgato e Michael Vigolo la sanzione della decurtazione a entrambi di 1 (uno) punto in classifica [LIEVE]

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su ACCETTA e proseguendo nella navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti al utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta l’informativa.