Regole Generali e procedure per le lobby di gara

REGOLE PRE-GARA COMUNI A TUTTI I SIMULATORI

  1. DESIGNAZIONE HOST E HOST DI RISERVA
    1. Nelle 24 ore prima dello start di ogni gara saranno designati e pubblicati nella pagina dell’evento HOST e HOST DI RISERVA (da ora chiamati semplicemente HOST), individuati tra lo staff o in relazione alla qualità/performance della loro connessione internet.
    2. Sempre 24 ore precedenti tutti i piloti di ciascuna lobby e gli host saranno aggiunti in chat PSN dall’utente ufficiale SRL (ID PSN: Simracingleague) al quale è OBBLIGATORIO ottenere amicizia con congruo anticipo. In caso di mancata richiesta di amicizia all’account ufficiale, la partecipazione all’evento non sarà possibile.
    3. Gli HOST designati che per qualsiasi motivo abbiano difficoltà nell’assumere il ruolo o vi sia forte possibilità di una loro assenza dalla gara debbono comunicarlo nel più breve tempo possibile nel topic delle “Comunicazioni alla Direzione Sportiva” della competizione .
    4. Nel caso di assenza non comunicata dell’HOST o di problemi nella creazione della lobby o nell’avvio della sessione così come di seguito spiegato, il ruolo di HOST sarà immediatamente assunto dall’HOST DI RISERVA
  2. NORME PER I CAMPIONATI A PIU’ STANZE
    1. Nel caso in cui le iscrizioni ad un campionato dovessero superare il numero massimo di piloti previsti, si procederà a formare altre stanze in numero sufficiente per accogliere tutti i piloti iscritti entro i termini previsti.
      Se possibile, tutti coloro che si iscriveranno successivamente a tale termine, verranno inseriti nel campionato solo in presenza di posti liberi. I piloti saranno distribuiti nelle varie stanze per merito e potranno cambiare stanza in base al risultato della gara precedente.
      Per i dettagli sul funzionamento si faccia riferimento ai regolamento dei singoli campionati.
  3. NORME SULLE PREVISIONI DEL METEO DI GARA
    1. SimRacingLeague.it utilizza il servizio di previsioni meteorologiche http://www.accuweather.com/it/it/italy-weather per impostare il meteo di gara.  I parametri tenuti in considerazione sono la percentuale di nuvolosità e i mm i pioggia in una determinata fascia oraria, in base al seguente prospetto.
    2. NB: L’indicazione sui mm di pioggia prevista viene visualizzata esclusivamente nella versione mobile del sito accuweather.
  4. APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE F1 2018
    1. Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerà un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrà essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat è altresì ammessa comunicazione di assenza, purché avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
    2. Alle 21.40 del giorno di gara, l’HOST crea la lobby di gara con le specifiche previste e invita i piloti che debbono parteciparvi , quindi, alle 21.45, se tutti i piloti invitati hanno preso parte alla lobby, l’HOST avvia la sessione.
    3. I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara e/o non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby non riuscendo a rientrarvi sono tenuti a comunicarlo immediatamente all’HOST attraversola stassa chat di gara, quindi: 
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di un solo pilota la sessione proseguirà e il pilota disconnesso non potrà parteciparvi.
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di 2 piloti, si procederà a rifacimento lobby e a sessione di prove libere di soli 5 minuti. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirà e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi.
      • Nel caso di difficoltà di 3 o più piloti, si procederà come al punto precedente, ma con host di riserva.
      • Non è mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirà normalmente.
  5. APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE PROJECT CARS 2
    1. Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerà un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrà essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat è altresì ammessa comunicazione di assenza, purché avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
    2. Alle 21.40 del giorno di gara, l’HOST crea la lobby di gara con le specifiche previste e invita i piloti che debbono parteciparvi, quindi, alle 21.45, se tutti i piloti invitati hanno preso parte alla lobby, l’HOST avvia la sessione.
    3. I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara, non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby o si disconnettono involontariamente durante la sessione di prove libere possono riutilizzare l’invito precedente per rientrare in sessione. l’ingresso nella sessione è permesso ESCLUSIVAMENTE durante le prove libere. E’ altresì permesso un (1) solo tentativo di ingresso durante la sessione di qualifica. Il pilota che si renderà responsabile di ulteriori tentativi sarà sanzionato con la SQUALIFICA DALLA GARA
    4. Casistiche: 
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di un solo pilota la sessione proseguirà e il pilota disconnesso non potrà parteciparvi.
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di 2 piloti, si procederà a rifacimento lobby e a sessione di prove libere di soli 5 minuti. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirà e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi.
      • Nel caso di difficoltà di 3 o più piloti, si procederà come al punto precedente, ma con host di riserva.
      • Non è mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirà normalmente.
  6. APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE ASSETTO CORSA
    1. Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerà un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrà essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat è altresì ammessa comunicazione di assenza, purché avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
    2. Alle 21.40 del giorno di gara l’HOST crea una lobby pubblica di gara con le specifiche previste e con nome SIMRACINGLEAGUE , quindi, alle 21.45, l’HOST avvia la sessione comunicando via messaggio PSN sulla chat di gara la password della lobby stessa
    3. I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara, non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby e non riescono a rientrare, sono tenuti a comunicarlo immediatamente all’HOST attraverso la stessa chat di gara, quindi:
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di un solo pilota la sessione proseguirà e il pilota disconnesso non potrà parteciparvi
      • Nel caso di difficoltà di ingresso di 2 piloti, si procederà a rifacimento lobby. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirà e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi
      • Nel caso di difficoltà di 3 o più piloti, si procederà come al punto precedente, ma con host di riserva.
      • Non è mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirà normalmente.
  7. APERTURA CHAT, LOBBY DI GARA E AVVIO SESSIONE GRAN TURISMO SPORT
    1. Tutti i partecipanti alle competizioni GTSport sono tenuti obbligatoriamente ad aggiungere alle proprie amicizie PSN l’utente ufficiale SimRacingLeague e gli host indicati di gara in gara. In caso contrario non sarà possibile partecipare agli eventi e potrà seguire la squalifica.
    2. Per la partecipazione agli eventi è OBBLIGATORIO PER TUTTI impostare il proprio stato online su APPARI OFFLINE
    3. Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerà un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrà essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat è altresì ammessa comunicazione di assenza, purché avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
    4. Alle 21,30, l’HOST imposta il suo stato online su APPARI OFFLINE e verifica attraverso chat PSN che lo abbiano impostato anche i piloti partecipanti, crea una lobby con privacy SOLO AMICI e  specifiche previste, quini cattura la schermata della stanza dalla quale si evinca il NUMERO ID DELLA LOBBY inviandola nella chat testuale di appello gara.
    5. Nel caso due o più piloti non riescano a raggiungere la lobby di gara, si disconnettano involontariamente dalla lobby e non riescano a rientrare, dovranno comunicarlo immediatamente all’HOST attraverso la chat di servizio.
    6. Nella sessione di gara, nel caso due o più piloti rimangano bloccati sulla griglia perché privi di controllo per bug, dovranno comunicarlo immediatamente all’HOST attraverso la chat in game (non di servizio).
    7. In entrambi i casi previsti alle lettere e) e f):
      • Nel caso di problematichda 1 a 3 piloti la sessione proseguirà e i piloti non potranno parteciparvi.
      • Nel caso di problematiche di 4 o più piloti, si procederà come al punto precedente, ma con host di riserva.
      • Non è mai previsto un secondo tentativo, quindi la sessione proseguirà normalmente.

REGOLE POST-GARA COMUNI A TUTTI I SIMULATORI

  1. DISCONNESSIONI NELLA LOBBY E IN GARA
    1. La disconnessione in gara è parificata ad un problema tecnico e il pilota sarà considerato ritirato.
    2. E’ vietato l’utilizzo della chat vocale in-game, al fine di non disturbare gli altri partecipanti.
    3. Non è ammesso l’abbandono volontario della lobby prima della visualizzazione dei risultati finali e il nuovo ritorno alla lobby. Nel caso di violazione, i piloti saranno squalificati dalla gara.
  2. DISCONNESSIONI: NORME GENERALI SULL’ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI A FINE GARA
    1. Per la determinazione delle posizioni di arrivo in caso di disconnessione di uno o più piloti, vengono effettuate le seguenti operazioni:
    2. si considera inizialmente l’ordine d’arrivo così come riportato dal simulatore
    3. si procede a verifica di eventuali bug che ne abbiano falsato l’ordine ed eventualmente si apportano le dovute correzioni
    4. si procede al piazzamento in classifica dei piloti disconnessi in gara in base al giro di disconnessione così dovrà risultare dalla prova video fornita dal pilota attraverso l’uso del tasto SHARE.
    5. nel caso di mancanza di prova, i piloti  verranno considerati disconnessi allo start, e se più di uno, verranno classificati in ordine al loro tempo in qualifica.
    6. si procede quindi all’inserimento dei piloti disconnessi prima del via, che verranno inseriti in fondo alla classifica in ordine al loro tempo in qualifica, se presente, oppure in ordine di disconnessione se questa è avvenuta prima della fine delle qualifiche.
  3. SCREENSHOT DEI RISULTATI
    1. Al termine di ogni sessione di qualifiche e di gara, l’HOST e, per ulteriore sicurezza, l’HOST DI RISERVA devono salvare la videata dei risultati.
  4. SCREENSHOT DEI RISULTATI PROJECT CARS 1, 2 e F1
    1. Nella schermata riassuntiva dei risultati di sessione si consiglia di premere il tasto triangolo (per PJC1) o shiftare o scorrere (F1) sull’elenco piloti (in PJC2) per visualizzare l’intera lista dei piloti, quindi scorrerla nel il suo intero e, infine, salvare il replay attraverso il tasto SHARE. Recandosi poi in GALLERIA CATTURE, sarà possibile selezionare la clip, raggiungere il momento della visualizzazione dei risultati e catturare tutte le schermate necessarie.
    2. A gara completata l’HOST dovrà inviare le schermate in nella stessa chat di gara, indicando altresì il nick dei piloti che non hanno risposto all’invito in lobby e quello dei piloti disconnessi
  5. SCREENSHOT DEI RISULTATI SU ASSETTO CORSA E GTSPORT
    1. Alla fine di ogni sessione sarà sufficiente catturare la schermata di gioco.
    2. L’HOST dovrà inviare le schermate nella stessa chat di gara, indicando anche il nick dei piloti che non presentatisi in lobby e quello dei piloti disconnessi.
  6. NORME GENERALI SULLE CLASSIFICHE

I campionati possono prevedere classifiche individuali e/o per Team.La classifica generale verrà stilata sommando i punti ottenuti nelle gare del campionato e potrebbe essere previsto lo scarto di uno o più gare. Per questo si rimanda al regolamento dei singoli campionati.A pari punteggio, l’ordine verrà stabilito in base ai seguenti criteri:

  1. maggior numero di primi posti
  2. maggior numero di secondi posti
  3. maggior numero di terzi posti
  4. maggior numero di quarti posti, e così via fino a valutare tutti i piazzamenti
  5. maggior numero di gare disputate
  6. in caso di ulteriore parità, rimane davanti il pilota che era davanti la gara (o le gare) precedente.
  7. se dovessero presentarsi situazioni particolari in cui permane la parità, verrà considerato l’ordine di iscrizione al campionato.