SOMMARIO
Regole pre-gara comuni a tutti i simulatori
- Designazione Host e Host di riserva
- Norme per i campionati a piรน stanze
- Norme sulle previsioni del meteo di gara
- Apertura chat, lobby e avvio sessione e F1 2018 e successivi
- Apertura chat, lobby e avvio sessione Project Cars 2
- Apertura chat, lobby e avvio sessione Assetto Corsa
- Apertura chat, lobby e avvio sessione Gran Turismo Sport
Regole post-gara comuni a tutti i simulatori
REGOLE PRE-GARA COMUNI A TUTTI I SIMULATORI
- DESIGNAZIONE HOST E HOST DI RISERVA
- Nelle 24 ore prima dello start di ogni gara saranno designati e pubblicati nella pagina dell’evento HOST e HOST DI RISERVA (da ora chiamati semplicemente HOST), individuati tra lo staff o in relazione alla qualitร /performance della loro connessione internet.
- Sempre 24 ore precedenti tutti i piloti di ciascuna lobby e gli host saranno aggiunti in chat PSN dall’utente ufficiale SRL (ID PSN: Simracingleague) al quale รจ OBBLIGATORIO ottenere amicizia con congruo anticipo. In caso di mancata richiesta di amicizia all’account ufficiale, la partecipazione all’evento non sarร possibile.
- Gli HOST designati che per qualsiasi motivo abbiano difficoltร nell’assumere il ruolo o vi sia forte possibilitร di una loro assenza dalla gara debbono comunicarlo nel piรน breve tempo possibile nel topic delle “Comunicazioni alla Direzione Sportiva” della competizione .
- Nel caso di assenza non comunicata dell’HOST o di problemi nella creazione della lobby o nell’avvio della sessione cosรฌ come di seguito spiegato, il ruolo di HOST sarร immediatamente assunto dall’HOST DI RISERVA
- NORME PER I CAMPIONATI A PIU’ STANZE
- Nel caso in cui le iscrizioni ad un campionato dovessero superare il numero massimo di piloti previsti, si procederร a formare altre stanze in numero sufficiente per accogliere tutti i piloti iscritti entro i termini previsti.
Se possibile, tutti coloro che si iscriveranno successivamente a tale termine, verranno inseriti nel campionato solo in presenza di posti liberi. I piloti saranno distribuiti nelle varie stanze per merito e potranno cambiare stanza in base al risultato della gara precedente.
Per i dettagli sul funzionamento si faccia riferimento ai regolamento dei singoli campionati.
- Nel caso in cui le iscrizioni ad un campionato dovessero superare il numero massimo di piloti previsti, si procederร a formare altre stanze in numero sufficiente per accogliere tutti i piloti iscritti entro i termini previsti.
- NORME SULLE PREVISIONI DEL METEO DI GARA
- SimRacingLeague.it utilizza il servizio di previsioni meteorologiche http://www.accuweather.com/it/it/italy-weather per impostare il meteo di gara. ย I parametri tenuti in considerazione sono la percentuale di nuvolositร e i mm i pioggia in una determinata fascia oraria, in base al seguente prospetto.
Nuvolositร Probabilitร Precipitazioni Inferiore al 50% PJC2 AC F1 Da 0% a 20% Sereno Sereno โ Cยฐ reale โ Tracciato: Optimum Limpido Da 21% a 40% Leggermente Nuvoloso Poco Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Optimum Limpido Dal 41% a 60% Mediamente Nuvoloso Parzialmente Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Optimum Leggermente Nuvoloso Da 61% a 80% Nuvoloso Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Optimum Leggermente Nuvoloso Da 81% a 100% Coperto Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Optimum Coperto mm di Pioggia Probabilitร Precipitazioni maggiori-uguali al 51% PJC2 AC F1 โค2 mm Pioggia leggera Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Pioggia leggera Da 3 a 6 mm Pioggia Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Pioggia leggera โฅ 7 mm Temporale Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Temporale In caso di neve nella Realtร sul simulatore si convertirร come segue: Cm di Neve Probabilitร Precipitazioni maggiori-uguali al 61% PJC2 AC F1 Neve < 1 cm Pioggia leggera Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Pioggia leggera 1 cm โค Neve < 2,5 cm Pioggia Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Pioggia leggera Neve โฅ 2,5 cm Temporale Molto Nuvoloso โ Cยฐ reale โ Tracciato: Green Temporale - NB: L’indicazione sui mm di pioggia prevista viene visualizzata esclusivamente nella versione mobile del sito accuweather.
- SimRacingLeague.it utilizza il servizio di previsioni meteorologiche http://www.accuweather.com/it/it/italy-weather per impostare il meteo di gara. ย I parametri tenuti in considerazione sono la percentuale di nuvolositร e i mm i pioggia in una determinata fascia oraria, in base al seguente prospetto.
- APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE F1 2018
- Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerร un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrร essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat รจ altresรฌ ammessa comunicazione di assenza, purchรฉ avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
- Alle 21.40 del giorno di gara, l’HOST crea la lobby di gara con le specifiche previste e invita i piloti che debbono parteciparviย , quindi, alle 21.45, se tutti i piloti invitati hanno preso parte alla lobby, l’HOST avvia la sessione.
- I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara e/o non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby non riuscendo a rientrarvi sono tenuti a comunicarlo immediatamente all’HOST attraversola stassa chat di gara, quindi:ย
- Nel caso diย difficoltร di ingresso di un solo pilotaย la sessione proseguirร e il pilota disconnesso non potrร parteciparvi.
- Nel caso diย difficoltร di ingresso di 2 piloti, si procederร a rifacimento lobby e a sessione di prove libere di soli 5 minuti. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirร e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi.
- Nel caso diย difficoltร di 3 o piรน piloti, si procederร come al punto precedente, ma con host di riserva.
- Non รจ mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirร normalmente.
- APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE PROJECT CARS
- Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerร un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrร essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat รจ altresรฌ ammessa comunicazione di assenza, purchรฉ avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
- Alle 21.40 del giorno di gara, l’HOST crea la lobby di gara con le specifiche previste e invita i piloti che debbono parteciparvi, quindi, alle 21.45, se tutti i piloti invitati hanno preso parte alla lobby, l’HOST avvia la sessione.
- I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara, non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby o si disconnettono involontariamente durante la sessione di prove libere possono riutilizzare l’invito precedente per rientrare in sessione.ย l’ingresso nella sessione รจ permesso ESCLUSIVAMENTE durante le prove libere. E’ altresรฌ permesso un (1) solo tentativo di ingresso duranteย la sessione di qualifica. Il pilota che si renderร responsabile di ulterioriย tentativi sarร sanzionato con la SQUALIFICA DALLA GARA
- Casistiche:ย
- Nel caso di difficoltร di ingresso di un solo pilotaย la sessione proseguirร e il pilota disconnesso non potrร parteciparvi.
- Nel caso di difficoltร di ingresso di 2 piloti, si procederร a rifacimento lobby e a sessione di prove libere di soli 5 minuti. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirร e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi.
- Nel caso di difficoltร di 3 o piรน piloti, si procederร come al punto precedente, ma con host di riserva.
- Non รจ mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirร normalmente.
- APERTURA CHAT, LOBBY E AVVIO SESSIONE ASSETTO CORSA
- Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerร un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrร essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat รจ altresรฌ ammessa comunicazione di assenza, purchรฉ avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
- Alle 21.40 del giorno di gara l’HOST crea una lobby pubblica di gara con le specifiche previste e con nome SIMRACINGLEAGUE , quindi, alle 21.45, l’HOST avvia la sessione comunicando via messaggio PSN sulla chat di gara la password della lobby stessa
- I piloti che non riescono a raggiungere la lobby di gara, non vedono apparire l’invito tra le loro notifiche, si disconnettono involontariamente dalla lobby e non riescono a rientrare, sono tenuti a comunicarlo immediatamente all’HOST attraverso la stessa chat di gara, quindi:
- Nel caso diย difficoltร di ingresso di un solo pilotaย la sessione proseguirร e il pilota disconnesso non potrร parteciparvi
- Nel caso diย difficoltร di ingresso di 2 piloti, si procederร a rifacimento lobby. Nel caso permangano i problemi di ingresso per i medesimi piloti la sessione proseguirร e i piloti disconnessi non potranno parteciparvi
- Nel caso diย difficoltร di 3 o piรน piloti, si procederร come al punto precedente, ma con host di riserva.
- Non รจ mai previsto un terzo tentativo, quindi la sessione proseguirร normalmente.
- APERTURA CHAT, LOBBY DI GARA E AVVIO SESSIONE GRAN TURISMO SPORT
- Tutti i partecipanti alle competizioni GTSport sono tenuti obbligatoriamente ad aggiungere alle proprie amicizie PSN lโutente ufficiale SimRacingLeague e gli host indicati di gara in gara. In caso contrario non sarร possibile partecipare agli eventi e potrร seguire la squalifica.
- Per la partecipazione agli eventi รจ OBBLIGATORIO PER TUTTI impostare il proprio stato online su APPARI OFFLINE
- Salvo dove diversamente indicato, 24 ore prima della partenza della gara SimRacingLeague creerร un gruppo PSN aggiungendo gli host e tutti i partecipanti alla lobby. Tale chat dovrร essere utilizzata per tutte le comunicazioni di servizio. Nella stessa chat รจ altresรฌ ammessa comunicazione di assenza, purchรฉ avvenga entro il termine indicato nel regolamento della competizione.
- Alle 21,30, l’HOSTย imposta il suo stato online su APPARI OFFLINE e verifica attraverso chat PSN che lo abbiano impostato anche i piloti partecipanti, crea una lobby con privacy SOLO AMICI eย specifiche previste, quini cattura la schermata della stanza dalla quale si evinca il NUMERO ID DELLA LOBBY inviandola nella chat testuale di appello gara.
- Nella sessione di gara, nel caso il pilota rimanga bloccato sulla griglia perchรฉ privo di controllo per bug, dovrร comunicarlo immediatamente all’HOST attraverso la chat in game (non di servizio), quindi:
- Nel caso di bug start aย 1 solo pilota la sessione proseguirร e il pilota non potrร parteciparvi.
- Nel caso diย bug start a 2 o 3 piloti, si procederร al rifacimento della lobby di gara SENZA CAMBIO HOST.
- Nel caso diย bug start a 4 o piรน piloti, si procederร al rifacimento della lobby di gara CON CAMBIO HOST.
- Non รจ mai previsto un secondo rifacimento lobby, quindi la sessione proseguirร normalmente.
- Non รจ mai assimilabile al bug start il pilota che subisce danni causati da una vettura ferma in griglia. Il bug start รจ assimilato a qualsiasi problema meccanico che impedisce la partenza. I partecipanti hanno l’obbligo di prestare sempre la massima attenzione nelle fasi di partenza.
REGOLE POST-GARA COMUNI A TUTTI I SIMULATORI
- DISCONNESSIONI NELLA LOBBY E IN GARA
- La disconnessione in gara รจ parificata ad un problema tecnico e il pilota sarร considerato ritirato.
- E’ vietato l’utilizzo della chat vocale in-game, al fine di non disturbare gli altri partecipanti.
- Non รจ ammesso l’abbandono volontario della lobby prima della visualizzazione dei risultati finali e il nuovo ritorno alla lobby. Nel caso di violazione, i piloti saranno squalificati dalla gara.
- DISCONNESSIONI: NORME GENERALI SULL’ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI A FINE GARA
- Per la determinazione delle posizioni di arrivo in caso di disconnessione di uno o piรน piloti, vengono effettuate le seguenti operazioni:
- si considera inizialmente l’ordine d’arrivo cosรฌ come riportato dal simulatore
- si procede a verifica di eventuali bug che ne abbiano falsato l’ordine ed eventualmente si apportano le dovute correzioni
- si procede al piazzamento in classifica dei piloti disconnessi in gara in base al giro di disconnessione cosรฌ dovrร risultare dallaย prova video fornita dal pilota attraverso l’uso del tasto SHARE.
- nel caso di mancanza di prova, i pilotiย ย verranno considerati disconnessi allo start, e se piรน di uno, verranno classificati in ordine al loro tempo in qualifica.
- si procede quindi all’inserimento dei piloti disconnessi prima del via, che verranno inseriti in fondo alla classifica in ordine al loro tempo in qualifica, se presente, oppure in ordine di disconnessione se questa รจ avvenuta prima della fine delle qualifiche.
- SCREENSHOT DEI RISULTATI
- Al termine di ogni sessione di qualifiche e di gara, l’HOST e, per ulteriore sicurezza, l’HOST DI RISERVA devono salvare la videata dei risultati.
- SCREENSHOT DEI RISULTATI PROJECT CARS 1, 2 e F1
- Nella schermata riassuntiva dei risultati di sessione si consiglia di premere il tasto triangolo (per PJC1) o shiftare o scorrere (F1) sull’elenco piloti (in PJC2) per visualizzare l’intera lista dei piloti, quindi scorrerla nel il suo intero e, infine, salvare il replay attraverso il tasto SHARE. Recandosi poi in GALLERIA CATTURE, sarร possibile selezionare la clip, raggiungere il momento della visualizzazione dei risultati e catturare tutte le schermate necessarie.
- A gara completata l’HOST dovrร inviare le schermate in nella stessa chat di gara, indicando altresรฌย il nick dei piloti che non hanno risposto all’invito in lobby e quello dei piloti disconnessi
- SCREENSHOT DEI RISULTATI SU ASSETTO CORSA E GTSPORT
- Alla fine di ogni sessione sarร sufficiente catturare la schermata di gioco.
- L’HOST dovrร inviare le schermateย nella stessa chat di gara, indicando anche il nick dei piloti che non presentatisi in lobby e quello dei piloti disconnessi.