SRL F1 20017 Opening Season: zampata di LeaderDaSempre. Campionato riaperto

A Baku, a tre round dal termine, si riapre la lotta al titolo piloti della Opening Season di F1 2017

Si è rivelata fondamentale la strategia del pilota Red Bull, con una sola sosta e con mescole passate da supersoft a medie, che lo ha tenuto lontano dai guai. LeaderDaSempre, forte della sua seconda vittoria dopo quella ottenuta in Spagna, è ora a soli 24 punti dall’attuale leader della classifica, un Niki312T2 che non brilla in Azerbaijan e manca il suo prima matchpoint. Complice la mancanza di competitività e alcuni incidenti, il pilota Force India si deve pertanto “accontentare” del terzo gradino del podio.

Il team Force India può però festeggiare l’arrivo del titolo costruttori anche grazie al 2° posto di muchas83. Apparso fin da subito in grande forma, l’alfiere del team indiano era quasi riuscito nel finale di gara a raggiungere un LeaderDaSempre, alle prese con un drastico calo di resa dei pneumatici. Il distacco è stato inferiore ai 2 secondi, ma ciò non bastava per sferrare l’attacco finale. Complimenti comunque a Muchas, a Niki e a tutta la Force India per la Coppa Costruttori aggiudicata con 2 gare d’anticipo.

Come già assistito nelle precedenti gare, i primi tre hanno creato dietro a loro il vuoto. Ai piedi del podio giunge la Renault di un ottimo BlackNinjo, che agguanta la 4a piazza nonostante il contatto in partenza. ArkaMadosca chiude quinto e conquista 10 importantissimi punti per la lotta al 4° posto piloti, visto il ritiro di Vapory_Vorm coinvolto in un incidente con Fuldippo. RickGrimes chiude invece 6° dopo una gara funestata da molti problemi di connessione.