SRL Rating System 2.0

Cos’è il Rating System di SimRacingLeague

Il SimRacingLeague Rating System è un sistema di valutazione dei piloti studiato per attribuire ad ognuno un valore che tenga conto sia del suo comportamento (quindi sia in pista e sia durante le altre attività della community) e sia dei piazzamenti ottenuti nella gare disputate su SimRacingLeague.it.

SRL utilizzerà il Rating per la composizione di differenti Serie e Lobby di gara all’interno di ogni singolo campionato, nonché, in futuro, per la partecipazione a eventi riservati a piloti che raggiungono un determinato grado di affidabilità/bravura.

Il SRL Rating è un sistema proprietario di SimRacingLeague.

I principi fondamentali su cui si basa sono i seguenti:

  • per ogni gara disputata senza nessuna penalità, squalifiche o ritiri, il valore crescerà, diversamente diminuirà in proporzione alla gravità dell’evento;
  • la prestazione verrà valutata non solo dalla posizione finale ottenuta, ma anche in base all’importanza della gara, alla media dei vari rating dei piloti in gara, alla posizione attesa per il pilota che si sta analizzando.

Le novità della release 2.0

Il nuovo SRL RATING SYSTEM, denominato 2.0, porta con sé diverse novità.

La più importante è il nuovo algoritmo di calcolo, che risulta più equilibrato, ma che soprattutto è in grado di fare una valutazione globale del pilota, racchiudendo in sé i vecchi Performance Rating e Safety Rating.

Cambiano quindi anche il nome e la rappresentazione grafica: d’ora in avanti parleremo semplicemente di RATING e di un numero il cui valore rappresenta la valutazione globale del pilota; questo numero consentirà di assegnare al pilota stesso una categoria di merito (Level).

Ulteriore novità è che abbiamo separato le gare PS4 da quelle PC poiché abbiamo ritenuto i due mondi troppo diversi tra loro, sia a livello di caratteristiche dei SIM stessi, che per numero di piloti in pista e tipologia di utente.

Vi saranno pertanto 2 Rating generali e 1 per ogni simulatore

Riassumendo quindi avremo: Rating[PS4], Rating[PC], Rating[PJC], Rating[GTS], Rating[F1], Rating[AC], Rating[R3E]*
*mancano ancora i valori di alcuni simulatori che sono attualmente in fase di calcolo

 

SRL Rating, un unico valore

Come detto avremo quindi un unico valore, omnicomprensivo, che sarà rappresentato da un numero di 4 cifre.

L’aver unificato il PR e il SR, introduce implicitamente altri vantaggi: innanzitutto per scalare la classifica bisognerà non solo essere veloci ma anche corretti in pista e fuori, poi ci consentirà di strutturare le lobby e le promozioni/retrocessioni considerando sempre anche il comportamento del pilota.

Nell’organizzazione dei campionati, in particolare per la suddivisione in lobby e per la gestione di promozioni e retrocessioni, sarà generalmente usato il Rating del SIM utilizzato e in sub-ordine il Rating Generale.

SRL LEVEL

Il valore del Rating servirà anche per attribuire al pilota una macro categoria, il LEVEL appunto.

Il valore d’ingresso è 1.400, il che colloca il pilota alla prima gara su SRL, nella categoria centrale, la Silver.

Per salire in Gold occorrerà incrementare il proprio Rating di 600 punti, impresa non facile ma nemmeno impossibile, ma fate molta attenzione nelle prime gare che la Bronze è lì a soli 100 punti, basta un ritiro o una penalità per scendere di livello.

La Platinum è il livello TOP, che sarà raggiungibile solo con costanza di risultati e tanta correttezza in pista e fuori!

ENJOY

Questa non sarà sicuramente la versione definitiva dell’SRL-RATING poiché affineremo ulteriormente l’algoritmo nei prossimi mesi, monitorando costantemente il suo andamento.

Nel frattempo vi auguriamo buon divertimento con le competizioni SimRacingLeague!