Abbiamo iniziato un 2020 alla grande, in qualità di amministratore mi sembra doveroso fare il punto della situazione e presentare il team nelle sue sfumature e nella sua missione.
Il progetto di quello che era il fast formula poi divenuto DEMA Motors proviene dal lontano 2016 e attendevo da tempo la rinascita delle attività; non abbiamo mai perso speranza e i collegamenti sono via via aumentati portandoci ad oggi ad avere quasi 15 iscritti attivi e altri che collaborano e si mettono in gioco quando possono. L’obbiettivo del team è sempre stato quello di dare ai piloti virtuali un posto sicuro e tranquillo dove provare, sbagliare, crescere, condividere esperienze, migliorarsi e mettersi in gioco. Non è mai richiesta una presenza fissa agli allenamenti, una prestazione di livello in gara ne l’obbligo di correre solo sotto il nome del team o solo in gare ufficiali organizzate dal team; il DEMA Motors è un contenitore di opportunità ed è sempre stato partecipativo e inclusivo al massimo, più siamo meglio è!
Siamo impegnati spesso nella Simracingleague.it perché offrono un panorama variegato di gare e competizioni stagionali ben organizzati che noi possiamo proporre a tutti gli iscritti, e siamo legati a questa realtà che ci ha accolto e sostenuto nelle precedenti stagioni con un basso numero di partecipanti attivi.
Mi fa particolarmente piacere non aver mai chiuso la porta a nessuno che esprimesse la volontà di partecipare, allenarsi o semplicemente seguire le gesta del team e dei suoi piloti, anche vecchi iscritti che non si facevano vedere da un po’ o giravano con altri gruppi son tornati a collaborare con il team, inoltre si son portati dietro altri piloti con cui ho oggi il piacere di scendere in pista e osservare la loro evoluzione.
Oggi possiamo contare la partecipazione in circa 4 campionati contemporaneamente, sia su ps4 che su pc; un crescente impegno su Assetto Corsa Competizione e sulla serie F1 e un consolidamento dei piloti attivi su Project Cars 2. Come sanno tutti i piloti il lavoro del team consiste nel tener traccia degli allenamenti necessari per migliorare la propria prestazione in pista, proporli e organizzarli a seconda della disponibilità dei piloti, oltre a questo si condividono gli assetti e si cerca di migliorare la percezione degli eventi in pista, degli avversari e delle traiettorie in sicurezza, si cerca sempre anche di migliorare il passo gara di ognuno e di farlo rendere al meglio in gara. Un altro lavoro fondamentale consiste nell’analisi del weekend di gara direttamente dalle parole dei piloti e la valutazione di cosa è andato bene e cosa si può migliorare oltre a definire tutti gli eventi sfortunati su cui i piloti hanno un certo tipo di controllo oppure no, oltre a rivalutare e correggere tutti quegli episodi in cui si va contro il regolamento di gara e si prende una penalità.
Tutte queste possibilità sono offerte dalle persone che stanno dietro al simulatore e credono che questo progetto si possa sviluppare in positivo per cercare di ottenere tutti la miglior esperienza possibile nel simracing, perché il principio fondamentale che lega tutto il gruppo è che nel mondo del simracing la qualità dell’esperienza dipende direttamente dai propri avversari con cui si condivide la pista; e che il rispetto e l’abilità che ognuno mette nella propria gara migliora l’esperienza di tutti.
Questo anno ci riserva ancora tante sorprese, tante nuove attività e possibilità per correre, altri campionati e altri eventi speciali e collaborazioni con altri team; in futuro spero che riusciremo ad organizzare un nuovo campionato CUPCAKE, magari rilassato per principianti e a tappe mensili, e continuare a partecipare e vivere questo meraviglioso ambiente, in maniera rilassata ma competitiva.
Come sempre la porta, o meglio il portone , rimane aperto a tutti i simracer che vogliono entrarci, VI ASPETTIAMO!!!!
Stefano “DEMA” Demartin
DEMA MoTors SRT
PREVIOUS:[DEMA Motors SRT, è un Sim Racing Team che nasce e si consolida nel 2016. Fondato da un gruppo di amici che, ritrovandosi questo progetto in mano, ci hanno creduto fino in fondo portandolo avanti. Sempre attivi nella ricerca di nuovi piloti e nella partecipazione ad eventi e campionati, utilizziamo prevalentemente Project Cars e Project Cars 2 per la sua diffusione e semplicità d’uso mantenendo un approccio simulativo e realistico.]
Dopo aver fatto il passo più lungo della gamba nel 2017 ritorniamo alle basi e alla voglia di correre e ritrovarsi. Il Team è esclusivamente orientato alla partecipazione di gare e campionati organizzati, oltre a sessioni di allenamento e insegnamento per i propri piloti. Non ci saranno selezioni e sono tutti i benvenuti, unico requisito fondamentale è la voglia di partecipare e di stare in gruppo, si preferisce un approccio simulativo e la correttezza in pista, su cui investiamo molto tempo per avere come risultato le migliori gare possibili all’insegna del divertimento.
Questo è un gruppo privato. Per entrare devi essere un membro registrato al sito e richiedere l’adesione al gruppo.