
CAMPIONATO ITALIANO ACI ESPORT TOURING MASTERS 2025 - IRACING
Manifestazione sportiva competitiva di tipo ESport, Sim Racing


Benvenuti nel Campionato Italiano ACI Esport Touring Masters 2025 iRacing, la nuova sfida tricolore che porta in pista le emozioni delle competizioni turismo e GT4 in un contesto multiclasse ad altissima intensità. Organizzato da ACI Sport in collaborazione con Simracingleague.it, il campionato è valido per l’assegnazione dei titoli ufficiali di Campione Italiano Esport GT4 e Campione Italiano Esport Turismo, con un calendario di sette appuntamenti che attraversano i tracciati più prestigiosi d’Europa.
Al via, una griglia composta da 25 vetture GT4 e 25 vetture TCR, selezionate per offrire equilibrio, varietà tecnica e spettacolarità. La sfida si sviluppa su gare da 60 minuti, senza cambio pilota, con qualifica a tempo e punteggio esteso ai primi 20 classificati per ciascuna categoria. Bonus aggiuntivi saranno assegnati per la pole position e il giro veloce, premiando le massime prestazioni in pista.
I circuiti scelti – da Imola a Spa, passando per Barcellona, Misano e Nürburgring – offriranno uno scenario tecnico completo in cui ogni stile di guida potrà emergere, sia per gli specialisti delle GT4 che per i maestri della trazione anteriore TCR.
Il Campionato Italiano ACI Esport Touring Masters 2025 iRacing rappresenta il nuovo punto di riferimento per il sim racing turismo in Italia: un terreno di confronto per i migliori talenti e una vetrina federale per i protagonisti dell’eSport competitivo.
il campionato
(estratto del regolamento)
ISCRIZIONE
L’iscrizione al Campionato è aperta ai titolari di Licenza di Concorrente/Conduttore ESport o solo Conduttore Esport, quest’ultimo se iscritto da Concorrente Esport Persona Fisica o Persona Giuridica. Le licenze debbono essere valide per l’anno 2025 come previsto dall’art. 2 del Regolamento di Settore ESport.
In questa competizione è applicato il limite dell’iscrizione a 3 conduttori per ciascuna classe per i Team privi di licenza sportiva da concorrente persona giuridica/scuderia ACI ESport.
Per i team in possesso di licenza sportiva non vige alcun limite di iscrizione.
I Concorrenti e i Conduttori dovranno attenersi scrupolosamente a tutte le norme dettate dal vigente R.S.N., dal Regolamento di Settore ESport che si intendono qui integralmente riportate ed a tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara e dagli Ufficiali di Gara preposti. Tutti i Concorrenti ed i Conduttori dovranno restare a disposizione (tramite canali informatici o telefonici) della Direzione Gara sino alla dichiarazione della classifica definitiva.
Il Campionato Italiano ACI ESport Touring Masters 2025 iRacing è riservato ad equipaggi composti da un solo conduttore.
Le iscrizioni alla manifestazione apriranno alla pubblicazione del presente regolamento e chiuderanno alle ore 23:59 del 09/09/2025.
Auto ammesse:
GT4 (Serbatoio 60%) |
Aston Martin Vantage GT4 |
BMW M4 GT4 Evo |
McLaren 570S GT4 |
Mercedes-AMG GT4 |
Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR |
TCR (Serbatoio 40%) |
Audi RS 3 LMS |
Honda Civic Type R |
Hyundai Elantra N TC |
Hyundai Veloster N TC |
AMMESSI PER MERITO SPORTIVO
Sono ammessi direttamente alla manifestazione senza obbligo di partecipazione all’eventuale fase di prequalifica il 1° classificato del Campionato Italiano GT4 2024 iRacing e il 1° classificato del Campionato Italiano Touring Car 2024 iRacing, previa presentazione della domanda di iscrizione e versamento di una tassa di ammissione. Nel caso in cui alcuni dei concorrenti ammessi per merito non presentino iscrizione, saranno ripescati i conduttori successivi nella classifica dei rispettivi campionati sino al massimo alla 3^ posizione.
PREQUALIFICHE DI AMMISSIONE
I giorni 3 e 6 settembre sul circuito di Algarve International Circuit – Grand Prix Chicanes ed i giorni 4 e 7 settembre 2025 sul circuito di Hockenheimring Baden-Wurttemberg – Grand Prix saranno disponibili server (hosted) di prequalifica per 12 ore quotidiane, ogni 30’ dalle ore 13:00 alle ore 01:00 di ciascun giorno, della durata di 1 ora, comprensivo di una sessione di pratica di 40 minuti e una sessione di qualifica di 20 minuti, con 3 giri utili a disposizione, escluso il giro di lancio.
Nel caso di manutenzione programmata del software iRacing, il giorno di manutenzione saranno aggiunte sessioni per ulteriori due ore, dalle ore 11:00 alle ore 13:00.
A ciascun conduttore sarà attribuita la somma dei migliori tempi medi di percorrenza (AVERAGE LAP TIME) sulla lunghezza dei 3 giri a disposizione nelle sessioni di LONE QUALIFY per ciascuno dei due tracciati.
Non saranno validi i tempi medi di percorrenza ove non siano stati portati a termine tutti e 3 i giri utili oppure sia stato assegnato dal simulatore e riportato nel report anche un solo incident point.
Al termine delle prequalifiche saranno ammessi alla manifestazione un numero di equipaggi pari a 25 per la classe GT4 e di 25 per la classe TCR, in ordine di classifica di prequalifiche dal migliore al peggiore tempo fatto.
Nel caso una delle due categorie non raggiunga per iscritti o per qualificati il numero previsto, saranno ammessi equipaggi dell’altra categoria, fino all’eventuale raggiungimento di 50 vetture complessive.
TASSE DI AMMISSIONE
I conduttori ammessi alla manifestazione dopo la fase di prequalifica saranno tenuti al versamento della tassa di ammissione pari a € 40,00 (quaranta) che dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 21/09/2025 con le modalità presenti in calce alla domanda di iscrizione e che saranno anche comunicate dall’organizzatore con circolare informativa.
Il mancato versamento della tassa di ammissione comporterà l’esclusione dalla manifestazione ai sensi dell’art. 6.1. del RDS.
CALENDARIO
Per ogni evento è prevista la disputa di gara della durata di 60 minuti, anticipata da una sessione di qualifica della durata di 15’ in modalità LONE con 3 giri utili disponibili escluso il giro di lancio.
Il Campionato si svolgerà su sette gare che si effettueranno secondo il prospetto riportato di seguito:
DATA | CIRCUITO |
17/09/2025 | Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari – Grand Prix |
01/10/2025 | Circuit de Barcelona Catalunya – Grand Prix |
15/10/2025 | Algarve International Circuit – Grand Prix Chicanes |
29/10/2025 | Nürburgring Grand Prix Strecke – Grand Prix |
12/11/2025 | Hockenheimring Baden-Württemberg – Grand Prix |
26/11/2025 | Circuit de Spa-Francorchamps – Grand Prix Pits |
10/12/2025 | Misano World Circuit Marco Simoncelli – Grand Prix |
GRIGLIA DI PARTENZA, PARTENZA DELLE GARE
La griglia di partenza sarà determinata da una sessione di qualifica che precede la Gara stessa.
La procedura di partenza sarà lanciata.
CANALI DI COMUNICAZIONE, DIRETTORE SPORTIVO/SPOTTER
Tutte le le comunicazioni dell’organizzatore con i concorrenti avverrà sia attraverso canale dedicato DISCORD di discordapp.com collegandosi al server Simracingleague.it, sia attraverso l’invio di email. L’organizzatore non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dovuto a disservizi tecnici e/o caselle di posta elettronica piene, disattivate e/o catalogate dal destinatario come posta indesiderata (spam).
I concorrenti e i conduttori sono gli unici soggetti abilitati a parlare con gli Ufficiali di Gara.
Il concorrente Direttore Sportivo del Team è assoggettato a responsabilità oggettiva nel caso di violazioni dei Regolamenti e del codice di comportamento sportivo da parte dei conduttori da lui iscritti.
L’utilizzo di uno o più spotter che accedano da spettatore a qualsiasi sessione della manifestazione è libero, senza necessità di alcuna comunicazione all’organizzatore.
OBBLIGO DI WEBCAM – FOTO DEL CONCORRENTE
Tutti i conduttori, durante qualsiasi sessione ufficiale (prequalifiche, qualifiche, prove libere, gara) dovranno dotarsi di webcam o utilizzare la camera di un dispositivo mobile che consenta apprezzare nella sua inquadratura sia il volto e sia, anche parzialmente, i movimenti della braccia sul volante.
All’ingresso di qualsiasi sessione ufficiale e sino al suo termine, i concorrenti dovranno collegarsi all’applicazione Zoom attraverso le credenziali che saranno fornite dall’organizzatore di volta in volta attraverso il canale di comunicazione ufficiale, e trasmettere l’inquadratura della webcam. Sono permesse anche risoluzioni non in alta definizione e non è necessaria la trasmissione del canale audio, a patto che il volto del conduttore sia sempre riconoscibile.
A tale scopo è obbligatorio per ogni concorrente fornire all’organizzatore, quando richiesto ufficialmente, una foto tessera – utilizzabile nelle grafiche di sovraimpressione dei video in diretta – e copia del documento di identità.
In caso di utilizzo di un visore per la realtà virtuale, il conduttore è tenuto ad avvisare l’organizzatore o i commissari sportivi e consentire che questi effettuino la verifica dell’identità a inizio sessione e prima che il casco venga indossato.
Il mancato utilizzo della webcam o sistema equipollente, determinerà l’esclusione, immediata o nel post gara, dalla sessione in corso con determinazione dei commissari sportivi.
Le immagini trasmesse dai conduttori possono essere utilizzate dalla regia durante le trasmissioni in diretta di ciascun evento, a meno che il conduttore stesso neghi esplicitamente il consenso con preventiva comunicazione all’organizzatore.
BRIEFING – QUALIFICHE – GARA
Il giorno di gara seguirà il seguente programma:
ORA | SESSIONE |
20:30 | PROVE LIBERE |
21:00 | BRIEFING OBBLIGATORIO |
21:30 | QUALIFICHE |
21:45 | GARA |
patente a punti e calcolo incident points
PATENTE A PUNTI
Per il Campionato Italiano ACI ESport Touring Masters 2025 iracing sarà adottato un sistema di patente a punti.
All’inizio della manifestazione, a ciascun conduttore partecipante sono attribuiti 10 punti patente.
Ciascuna sanzione inflitta dal collegio dei commissari sportivi, sia in gara e sia nel post gara, comporterà la decurtazione di punti patente così come di seguito riportato:
- Warning: nessun punto;
- Assenza non comunicata al briefing e schieramento in griglia di partenza (art. 8.5 RDS): -2 punti;
- 5 secondi di penalità: -2 punti;
- 10, 15 secondi di penalità e Partenza dalla Pitlane: -3 punti;
- 20 secondi di penalità e superiori, Drive Through, Stop & Go: -4 punti;
- Esclusione (Squalifica): -5 punti
Nel caso il conduttore, a seguito di penalità, perda l’intero ammontare dei punti patente, sarà escluso dalla partecipazione della successiva prova di campionato.
Nel caso la perdita dell’intero ammontare dei punti patente sopraggiunga per sanzione ricevuta nell’ultima prova di campionato, ciò comporterà la perdita dei punti acquisiti in tale prova.
Il conduttore escluso da una prova a seguito della perdita dell’intero ammontare dei punti patente, è ammesso alla partecipazione delle prove successive a quella dalla quale è stato escluso con un ammontare di punti pari a 2 per ciascuna prova rimanente alla quale potrà partecipare.
INCIDENT POINTS
- 20 secondi di penalità;
- 5 secondi di penalità ogni ulteriori 5 inc in eccesso.
PREMI
Al termine del campionato saranno erogati i seguenti premi in denaro dal 1° al 5° equipaggio classificato per ciascuna classe:
POSIZIONE | PREMIO |
1° Class. | € 500,00 |
2° Class. | € 250,00 |
3° Class. | € 100,00 |
4° Class. | € 80,00 |
5° Class. | € 50,00 |
VARIE
Tutte le altre informazioni, comrpeso il sistema di punteggi, sono riportate nel Regolamento della serie e nell’Allegato 1.
LA COPERTURA TELEVISIVA
Tutte le gare del Campionato Italiano Esport Touring Masters 2025 iRacing saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata all’Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. Le gare saranno inoltre trasmesse in differita due giorni più tardi su ACI Sport TV canale 228 di SKY.


