Campionato Italiano Gran Turismo ACI E-Sport. Stasera la prima a Barcellona!

Le GT3 di iRacing protagoniste del primo campionato federale italiano. La diretta anche sul canale 228 di Sky.      

Ci siamo. Il Campionato Italiano Gran Turismo E-Sport 2020 di ACI -E-Sport su iRacing parte questa sera con la prima gara in Catalunia. Orologi puntati alle 21:30, quando la breve sessione di pratica lascerà il posto alle qualifiche valide per il primo appuntamento della stagione. E la stagione è di straordinaria unicità, dal momento che ACI Sport, dopo la creazione della speciale commissione eSport e “l’assaggio” del Trofeo GT 2019, si consacra anche nel simracing e mette in palio nientepopodimeno che il titolo di Campione Italiano Gran Turismo E-Sport.

Ai nastri di partenza per quanto riguarda lo split 1 (il 2 correrà alla stessa ora di venerdì) si presentano i 30 piloti che hanno oltrepassato indenni lo sbarramento della prequalifiche. Davanti a tutti, almeno per quanto riguarda i tempi che hanno segnato la settimana scorsa, due piloti del Leo Racing Team, Matteo UgolottiAriel Bernardi, seguiti dall’alfiere Williams JIM ESports Mario Bertolotti e dall’altro Leo Racing, Dino Lombardi. Ma se questa è stata la sentenza della prima fase, tutto può essere ribaltato nella gara di stasera giacchè i nomi importanti non mancano, da Moreno Sirica del Willliams Esport a Rocco Barone del famoso Team VRS Coanda, come altrettanto famoso è il team di Gianni Vecchio, il RedLine, la cui presenza per stasera è tuttavia in forse. Non può non essere citato, infine, il “trittico” di piloti SRC Squadra Corse,  Camillo Pezzoli, Emanuele Petri e Massimo Carbognani, fulmini in pista e sapienti strateghi in gara. E se gli avversari hanno fatto ricadere la loro scelta su quell’Audi R8 che al momento pare essere la vettura più bilanciata del roster, SRC ha scelto di lanciare il guanto di sfida con la McLaren MP4. Insomma, nessuno è al sicuro, con il risultato in tasca solo alla bandiera a scacchi.

Presenti in Spagna anche le due giovani promesse della Formula 4 ACI Sport, Lorenzo Ferrari e Andrea Rosso, che hanno scelto affrontare il campionato a bordo di Mercedes AMG e ritagliarsi un ruolo da protagonisti, pur se sarà impossibile loro, quali Guest Driver, ambire ad un posto in classifica.

Ricordiamo infine che oltre il titolo di Campione Italiano Gran Turismo E-Sport e l’accesso al diciassettesimo Supercorso Federale ACI Sport destinato ai migliori giovani piloti italiani nel settore della velocità in circuito, in palio vi sono i premi offerti dai partners di Sim Race Components e Wave Italy.

Gara live sul Canale 228 di Sky, sul canale Youtube e sui social SimracingleagueTV.  

SHARE

Translate »