C.I. ACI ESport Prototipi iRacing. Ecco i 40 partecipanti!

SRC Mivano Corse e WAVE ITALY Racing Team veloci, ma senza esporsi. Epoch Motorsport, MAG-Performance SRT e Kronos Squadra Corse si candidano

Si sono concluse anche le seconde due giornate di prequalifica per l’ammissione all’edizione 2022 del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi dedicato Dallara P217 su iRacing e rispetto alle prime non ci sono state sorprese di rilievo. SRC Mivano Corse si conferma in testa con Alessio Fabriziani, più veloce in assoluto, ma con Marcus Hamilton sopravanzato da Luca Morelli di Epoch Motorsport.  Dietro ad Hamilton, Matteo Graziano di MAG-Performance SRT e Antonino Sgro‘ di Kronos Squadra Corse.

E WAVE ITALY Racing Team? Ad un primo sguardo, almeno di questa classifica, sembrerebbe pagare dazio, con Marco Zipoli “solo” 8° e con Andrea Fusini, Giancarlo Putame e Michael Schlax  piazzati dalla 12^ alla 14^ posizione. Ma è solo un gioco di ombre cinesi, perchè i piloti WAVE hanno effettuato pochissimi giri, giusto quelli necessari alla qualificazione, per poi già dedicarsi alle prove in pista per il Glen. Invero, anche i piloti SRC Mivano, tra i quali appare anche il “Junior” Riccardo Geroli, hanno limitato al minimo indispensabile i loro giri di qualifica, tanto che capirne i margini di miglioramento non è per nulla semplice. E, in ogni caso, la battaglia che prospetta tra i due colossi, ai quali si aggiungono appunto Epoch Motorsport di Luca Morelli, Diego Merli, Marco Cesana e Oscar Pesavento, è un’impresa al momento troppo ardua. Anche Sgro’ è un pilota da tenere assolutamente d’occhio, pur se, stando almeno a questi primi risultati, potrrebbe deficitare dell’apporto dei suoi compagni, Simone Sbraccia, Stefano Giovannoni e Lorenzo Caponi, piazzatisi rispettivamente in 18^, 22^ e 28^ posizione. In mezzo a tutti questi, oltre che con Graziano, MAG-Performance SRT piazza Andrea Bristot, Federico Campi e Jorge Marquinez per giocarsela fino all’ultimo respiro.  

Merita ancora una menzione, Edoardo Leo, il giovanissimo pilota di kart classe 2006 che corre senza alcuna bandiera e che fa marcare tempi importantissimi sia a Monza che a Imola, guadagnandosi un meritato 7° posto in classifica. 

Gli altri team che conquistano l’accesso al campionato sono Absolute Motorsport (Alessandro Voltolina, Andrea Dalla Valle, Roberto Motta e Stefano Lobuono), PND Racing Team (Ivan Ferrari), North Sim Racing (Cristian Macrelli e Claudio Greco),  FRS Reparto Corse (Stefano Forzini e Mario Bovolo), IS Squadra Corse (Stefano Tonelli, Marco Grana e Maurizio Scotti di Uccio), Versilia Racing Team (Lemuel Mironi e Dario Raffaeta), Cairoli Racing (Marco Benatelli) e GTS Racing Team (Niccolo Vasini e Antonio Diaferia). Chiudono altri due piloti privati, Luciano Zanier e Giovanni Morelli. 

Purtroppo, anche per quqesta edizione 2022, il limite di membri che ciascun team può schierare – passato comunque da 3 a 4 – ha mietuto vittime. MAG- Perfomance non potrà far scendere in pista Thomas Avanzini, pur piazzatosi 22°, mentre Giuseppe Guarino (24°) non potrà aiutare gli SRC Mivano nella conquista del titolo. I Kronos, infine, debbono lasciare a casa ben due piloti, Fabio Ciambella e Simone Gabriele.

Ricordiamo che Il calendario vede subito l’esordio di due nuovi traccaiti rispetto il 2021, Il Glen in versione Classic Boot e Daytona, nel layout Road Course. Le prime due gare si terranno il 15 febbraio e il 1° marzo, quindi ci si sposterà dagli States all’italia, con Monza  e Imola il 15 e il 29 marzo. In Francia, a Le Mans, si andrà il 12 aprile, per poi spostarsi a Spa, in Belgio. L’atto finale si terrà il 10 maggio a Silverstone.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Main partner della competizione sono 3Drap.it e Sim Race Components, e con la partecipazione di Wave Italy.

SHARE

Translate »