C.I. ACI ESport Prototipi iRacing. Stasera si va a Le Mans: SRC Mivano per un pezzo di titolo. Ultima chiamata per Merli e Leo

Carla’ e Hamilton, in soli 10 punti, possono trasformare il campionato in una lotta a due. Per gli inseguitori, un solo colpo a disposizione.

Non c’è più margine di errore per Diego Merli ed Edoardo Leo nel Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing, con il primo a quasi 60 punti da Tommaso Carlà, attualmente leader in classifica generale, e il secondo a poco più del medesimo distacco da Marcus Hamilton, secondo dietro il suo compagno in SRC Mivano.

La gara di stasera a Le Mans, considerata l’eccezionale consistenza del duo là davanti, potrebbe, a meno di eccezionali colpi di scena, chiudere definitivamente i giochi nella ricorsa al titolo iridato. Carlà e Hamilton hanno un ruolino di marcia invidiabile, con una vittoria il primo e due il secondo, entrambi mai scesi dal podio. Merli ha dimostrato che Epoch Motorsport può giocarsela su ogni tracciato, anche su quelli che, come Le Mans, costituiscono un vero e proprio scoglio, ma ha dovuto fare i conti con una concorrenza di quelle toste. Edoardo Leo ha si pagato l’inesperienza sul simulatore ad avvio di stagione, ma è stato poi capace di dare due zampate decisive a Monza e Imola, così come Fabriziani, pur altalenando gare sfortunate, ha strappato a Merli quei punti che gli avrebbero permesso di essere oggi più vicino alla vetta.

Insomma, si tratta in definitiva dell’ultima chiamata per arrestare la corsa SRC Mivano, questa intenzionata in Francia a scappare definitivamente e quindi ad affrontare i successivi due impegni scrollandosi di dosso qualsiasi strategia di squadra. 

La lotta per le posizioni che contano, peraltro, sembra vestire sempre i colori Mivano. Lo stesso Fabriziani e Geroli sono saldamente in 5^ e 6^ posizione, con i soli Sgro’ e Giovannoni di Kronos Squadra Corse e Zipoli e Fusini di Wave Italy Racing Team apparentemente capaci di insidiarli. MAG-Performance SRT, team decisamente veloce sulle P2, ha pagato a caro prezzo una lunga serie di eventi sfortunati e di piccoli errori, che hanno portato il solo Marquinez a battagliare per la conquista di un posto in top ten. Infine, il bravo Alessandro Voltolina di Absolute Motorsport non è mai riuscito a dare costanza alle sue prestazioni, ritrovandosi ora in una inaspettata dodicesima posizione. 

L’appuntamento è fissato alle 21.15 di stasera, come sempre live su tutti i canali ACI Sport, ACI ESport e SimracingleagueTV

Dopo la gara di stasera, si andrà a Spa Francorchamps il 26 aprile. L’atto finale si terrà il 10 maggio a Silverstone.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Main partner della competizione sono 3Drap.it e Sim Race Components, e con la partecipazione di Wave Italy e Freem Simracing.

SHARE

Translate »