ACI ESport. Si apre su iRacing la Stagione 2023. Le novità.

Con il nuovo anno in arrivo il Campionato Italiano Prototipi, ma sarà su LMDh. A Marzo il GT3 col titolo iridato e la Coppa Italia. Nella seconda parte di stagione torna il Touring Car e il nuovo Campionato Italiano GT4.

UN 2023 di conferme e novita’

Il 1° di gennaio si aprirà ufficialmente la nuova stagione sportiva di ACI Esport e Simracingleague.it è pronta a questa ennesima avventura proponendo diverse novità, sia di calendario e sia regolamentari.

La terza edizione del Campionato Italiano Prototipi farà da apripista a questo 2023 e già si prensenterà con un importante cambiamento: abbandonata la Dallara a favore della nuovissima BMW M Hybrid V8 che ha sancito il ritorno della casa tedesca nelle corse endurance a distanza di più di vent’anni. il suo propulsore Turbo V8 è montato su un telaio che ha preso peraltro ispirazione proprio dall’italiana Dallara P217, il che offre quindi una sorta di continuità con le passate edizioni della serie targata ACI ESport.

A metà febbraio si apriranno le iscrizioni per la categoria regina. Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà a marzo con il suo magnifico roster, arricchito dalla fiammante Mercedes-AMG GT3 2020. Saranno 30 le vetture ammesse alla corsa al titolo italiano, mentre chi non riuscirà nell’impresa di prequalificarsi potrà partecipare alla Coppa Italia GT3 che correrà a settimane alterne.

La seconda parte di stagione vedrà il ritorno del Campionato Italliano Touring Car, che nella sua prima edizione ha riscosso tantissimo successo, e l’esordio del Campionato Italiano GT4. Aston Martin Vantage, BMW M4, McLaren 570S, Mercedes-AMG e Porsche 718 Cayman prenderanno quindi il posto della Formula 3, a riposo almeno per questa stagione.

Circuiti e date ufficiali saranno comunicati alla pubblicazione dei regolamenti.

Per qualsiasi informazione potete contattarci via email scrivendo a info@simracingleague.it oppure accedendo al nostro server Discord e recandovi sul canale ?general-help. 

SI AGGIORNANO I REGOLAMENTI

La vera ventata di novità arriva però proprio dai regolamenti dei Campionati.

Iniziamo con le prequalifiche, che si svolgeranno sempre su quattro giorni, ma i cui circuiti, che saranno comunque due tra quelli presenti in calendario, saranno comunicati solo due settimane prima. Ciò limiterà significativamente il tempo a disposizione per prepararsi a quella fase, aggiugendo così un certo margine di incertezza.

Le gare abbandoneranno i canonici 60 minuti di ciascuna prova, alternernandosi con alcune di durata superiore. Sia nei Prototipi che nel Gran Turismo, tre delle sette prove si disputeranno infatti sulla lunghezza di 90 minuti, costringendo così a due soste ai box ed un’accurata preparazione delle strategie.
 
La novità più importante arriva però dalla gestione degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalià è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.
 
Piccola modifica invece sul fronte dei punti patente. Ora i 5 secondi di penalità cagioneranno la perdinata di 2 punti, mentre le altre penalità in tempo 3 punti. Il Drive Through e lo Stop&Go faranno perdere invece 4 punti. Introdotta infine la decurtazione di 2 punti per l’assenza non comunicata al briefing per chi poi si schiera in griglia di partenza.

LE LICENZE ESPORT

Il nuovo Regolamento di Settore Simracing di ACI Sport che sarà pubblicato a breve qui, non riporta novità in merito alle licenze ESport, che possono essere richieste o rinnovate a partire dal 1° gennaio. 

Ricapitolando:

CONCORRENTE ESPORT: E’ rilasciata appunto agli Enti riconosciuti e alle Associazioni Sportive Dilettantische, così come alle Ditte individuali e alle società. Permette l’scrizione contemporanea di più vetture e conduttori ad una o più competizioni. Questa è la tessera che ciascun team dovrà possedere per essere riconosciuto giuridicamente da ACI Sport.

SCUDERIA ESPORT: E’ riservata a quelle A.S.D. o società che esercitano prevalentemente l’attività di istruzione, addestramento e assistenza sportiva per i suoi associati. Le Scuderie, per essere considerate tali, devono avere tra i propri associati almeno 10 conduttori titolari di tessera da Conduttore Esport. Per poter iscrivere La Scudera dovrà anche possedere licenza da Concorrente Esport.

CONCORRENTE PERSONA FISICA ESPORT: Ottenibile da qualsiasi persona maggiorenne degli anni 18, permette l’iscrizione di una solo pilota, titolare di licenza di solo conduttore, in una manifestazione esport.

CONDUTTORE ESPORT:  Tessera riservata ai maggiori di anni 14 (se minori degli anni 18 è necessaria l’autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale). Possono essere iscritti ad una manifestazione Esport solo da Concorrente persona Fisica o Giuridica. Attenzione quindi a scegliere questo tipo di licenza, in quanto non permette l’iscrizione autonoma ad un campionato.

CONCORRENTE/CONDUTTORE ESPORT: Rilasciata solo ai maggiori di 18 anni, questa è sicuramente la tessera che è necessario avere per potersi iscrivere e condurre una vettura in una manifestazione federale, a meno che non si faccia parte di un team in possesso di tessera di Concorrente ESport per persona giuridica.

Per gli stranieri è possibile ottenere licenza da conduttore o concorrente/conduttore, ma è necesaria la dichiarazione di una residenza o di un domicilio in Italia.

Per chi fosse interessato, esistono poi le licenze da Centro di Simulazione Sportiva, di Organizzatore ESport e da Commissario Sportivo ESport. Per queste ultime due è possibile inviare le proprie candidature a motorsportsimulation@aci.it.

Ricordiamo che ACI Sport ha reso disponibile la possibilità di ottenere licenze sportive settore ESport ed effettuare rinnovi anche online, rivolgendosi direttamente ad un ufficio incaricato.

Per il NORD ITALIA
ACI 
Verbano Cusio Ossola: http://www.vco.aci.it/
Sig. Alessio Bertetto Tel. (+39) 0324-242008
mail: assistenza@vco.aci.it

Per il CENTRO e SUD ITALIA
ACI di Palermo: https://palermo.aci.it/
Sig. Patrizia – Tel. (+39)3388590498
mail: ufficiosportivo@palermo.aci.it

SHARE

Translate »