Il campione Italiano FX2000 2022 Edoardo Leo sinora il più veloce.
Trittico SRC Mivano, con Wave Italy, MAG-Performance SRT e Absolute Motorsport Acelith Design in top 5.
Dopo la giornata di ieri a Monza, comincia a delinearsi la prima classifica di queste prequalifiche per l’ammissione all’edizione 2023 del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing.
Il più veloce, con un totale di 2:50.470, è Edoardo Leo, fresco campione italiano sulle Formula 3, pronto a bissare il successo dello scorso anno anche sulla BMW M Hybrid V8. Non fanno peggio i suoi compagni di squadra in SRC Mivano, il tedesco Niklas Bleu e Andrea Barilaro, pur pagando rispettivamente 4 decimi e quasi un secondo di distacco dal giovane e talentuoso Edoardo.
Quasi la fotocopia del tempo di Barilaro lo stampa Dario Agnello. E’ su di lui che WAVE ITALY Racing Team ripone le speranze. Veloce e determinato, Dario può essere il vero avversario di Leo e compagni, aiutato magari da Fusini, al momento settimo, e Mautone, detentore del temporaneo undicesimo tempo.
Si mettono già in mostra quest’anno MAG-Performance SRT con Filippo Grandi, quinto ed a un solo decimo da Agnello, ed Alessandro Voltolina di Absolute Motorsport Acelith Design. E’ quest’ultimo a staccare con prepotenza i suoi compagni, letteralmente volando quasi oltre i 320 kmh di Monza che, nella sua versione senza la prima chicane, è davvero il tempio della velocità.
Buttando un occhio ai nuovi volti nelle competizioni ACI ESport, è già interessante il tempo di Pablo Caroleo di IGP Black Duck, che si piazza momentaneamente al 9° posto proprio dietro all’altro MAG-Performance SRT Andrea Bristot, non uno qualunque, bensì il secondo classificato al campionato italiano ACI ESport Touring Car terminato a dicembre. Lui e i suoi compagni, Leonardi e Aurucci, potrebbero essere una delle sorprese di quest’anno. Staremo a vedere.
Una piccola citazione per Amos Laurito, atteso proprio perchè simracer dotato di eccezionali dote, ma alla sua prima esperienza su iRacing. Il pilota virtuale cremonese paga dazio al passaggio su questo simulatore e si attesa al momento solo in diciottesima posizione. Le prossime due giornate, a Barcellona domani e ancora a Monza dopodomani, saranno per lui, come per altri, quelle decisive.
Ricordiamo che Il calendario vede subito l’esordio di Barcellona il 22 febbraio, quindi si andrà a Indianapolis Road Course l’8 marzo. La prima gara da 90 minuti sarà Spa il 22 marzo, per poi volare a Magny-Cours il 5 aprile. Altra mini-endurance a Monza, nella versione senza la prima chicane, il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Le Mans il 17 maggio.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.
Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.