C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Stasera il giro di boa a Magny-Cours. Leo contro Beu, la sfida è tutta SRC Mivano Corse

Wave Italy Racing Team e MAG-Perfomance chiamati a rispondere.
IGP Black Duck, rincorsa alla top 5.

E’ attesa stasera sul difficilissimo tracciato francese di Magny-Cours la prossima sfida del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing. Un nastro d’asfalto pressochè privo di punti di soprasso per queste ingombranti LMDH, che dovranno faticare e non poco per non finire in ghiaia nei suoi saliscendi. Una gara che metterà a dura prova l’intero field e per la quale sarà assolutamente necessario un buon piazzamento in qualifica.

Lo sa Edoardo Leo, ma lo sa soprattutto Niklas Beu che a Spa ha preso un jolly che gli ha permesso di accorciare il distacco che il suo compagno aveva accumulato nei pimi duue appuntamenti e ora è cosciente che la Francia e l'”endurance” di Monza di fine aprile potrebbero deterrminare una svolta. Il duo SRC Mivano Corse sembra non avere alcun rivale, con il compagno Barilaro, Dario Agnello di Wave Italy Racing Team e Filippo Grandi di MAG-Perfomance SRT già a distanza di sicurezza e apparentemente incapaci di tenere il passo. Anche Hamilton, vicecampione italiano dello scorso anno, pecca in brilantezza e l’oppotunità di allungare e di condurre il campionato verso una sfida a due è pertanto ghiotta.

Altra compagine da tenere scuramente d’occhio è quella degli IGP Black Duck. In classifica, Leonardi, Aurucci e Armani si sono già collocati stabilmente in top ten, mettendosi alle spalle piloti del calibro di Siddi di QLASH Simracing che aveva ben figurato sulle Formula lo scorso anno, Fusini di Wave e Carlo Labati di Leo Racing Team. Il messaggio è chiaro: insidiare una delle prime tre forze del campionato.

Ma tornando al Nevers Magny-Cours, attenzione alle sorprese, soprattutto in partenza, con quella chicane che impedirà al gruppo di partire compatto. La difficoltà dello strat è stata accuratamente esaminata dalla direzione gara che pare abbia già fornito alcune indicazioni. La sensazione è che si andrà verso uno start molto safety, con la possibilità di accelerare solo superata la variante. Nel briefing che precederà la gara ci sarà un brainstorming con i piloti in modo da capire quali siano le soluzioni migliori.

L’appuntamento è come sempre per le 21.15 live su Sky canale 228!

Dopo la gara di stasera Il calendario ci porterà il prosismo 19 aprile alla seconda gara da 90 minuti a Monza, nella versione senza la prima chicane. La penultima gara si correrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si svolgerà, anche questa volta sulla lungheza di un’ora e mezza, a Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »