Coppa Italia ACI ESport GT 2023 iRacing. Oggi a Imola una poltrona per tre. Caon, Balaz e Lanzani pronti alla zampata

Al giro di boa del campionato, classifica cortissima in testa. Anche Absolute Motorsport Acelith e Sabelt Esports possono rientrare in corsa.

Il roccambolesco arrivo della gara del Nurburgring nella Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing ha restituito una classifica inattesa, almeno nelle previsioni della vigilia. A comandare con 86 punti è la Lamborghini guidata da Alex Caon di CODE Esport, che in Germania si è trovato davanti a tutti dopo le decisioni dei commissari. Balaz segue ad una lunghezza, e si deve ritenere fortunato: sarebbe bastato un litro di benzina in meno nel serbatorio della sua Audi e ora si troverebbe a dover risalire la china. A pari punti il suo compagno in MAG-Performance SRT, Davide Lanzani, che piazza Mercedes sul podio. Tre case differenti, tre piloti che al Santerno sanno quanto sarà importante il risultato, perchè trovarsi davanti prima della difficile 90 minuti di COTA può rappresentare un grande vantaggio.

Ovviamente, se la classifica è corta davanti, non è più lunga alle loro spalle. Nell’ordine dei 60 punti ci sono Favia, Massetti di Absolute Motorsport Acelith e Andrea Stefanina di Sabelt Esports. Visto il passo dei primi nelle due gare già disputate, uno stravolgimento sembra improbabile, ma le gare della Coppa Italia ci hanno abituato a continui capovolgimenti di fronte, soprattutto con ancora tanti punti in palio.

Stasera sarà oltremodo interessante capire per quale vettura Imola sarà più congeniale. Le Mercedes sembrano favorite e di questo potrebbe aprofittare Vittozzi, l’altro Absolute che attualmente si trova in ottava posizione in classifica, dietro a Michael Piva, allungando magari sul nutrito gruppone di inseguitori, formato, tra gli  altri, da Gabriele Ferrero, il giovane Cristian Biasatti di G-eSports Racing Team e Thomas D’ambrosio di North Sim Racing. Nessuno mollerà un centimetro, soprattutto su un tracciato familiare e iconico come quello italiano.

L’appuntamento è per le 21.15 live sul canale 228 di Sky!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà a con la seconda “mini endurance” al Circuit of the Americas il 30 successivo. La penultima gara si terrà a Jerez il 13 giugno, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, a Sebring il 27 giugno.

Tutte le gare della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e Marco Barbanera.

Simracingleague ricorda che Mikos srl è il main partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »