Aperte le iscrizioni al Campionato Italiano GT4 su iRacing. Arriva la prequalifica hot stint.

Prima edizione in assoluto per le “sorelle minori” delle GT3. Format che ricalca le Gran Turismo, ma novità per le prequalifiche.

GT4, si va in scena!

Il solido roster iRacing per le GT4, che comprende l’Aston Martin Vantage GT4, la BMW M4 GT4, la McLaren 570S GT4, la Mercedes-AMG GT4 e la Porsche 718 Cayman GT4 Clubsport MR, sarà da quest’anno protagonista di un campionato tutto suo che consegnerà il primo titolo di Campione Italiano GT4 su iRacing.

Il format della competizione ricalca quello del Campionato Italiano Gran Turismo che si sta attualmente correndo su GT3, quindi sette appuntamenti, con l’alternanza di gare da 60 e gare da 90 minuti, il vero valore aggiunto delle competizioni di questo 2023, che, con il serbatoio settato al 65% su queste GT4, costringeranno ad un’accurata preparazione delle strategie per i round di lunga durata

Se nel campionato Touring Car che si svolgerà a settimane alterne è stato introdotto sperimentalmente il sistema di gare di prequalifiche, il GT4 manterrà i quattro giorni di server liberi – il 6, il 7, il 9 ed il 10 di settembre sui circuiti di Jerez e Suzuka – ma non sarà più sufficiente far segnare un solo giro veloce. La novità, che prende il nome di “hot stint”, obbligherà i partecipanti a portare a termine tutti e tre i giri di qualifica senza alcun errore. Sarà presa in considerazione la migliore media sui tre giri (vale a dire l’average lap time) per ciascuna delle due piste di qualifica. La somma dei due tempi andrà a formare la classifica di ammissione finale per i 40 partecipanti.

IL 17 OTTOBRE E’ TEMPO DI GREEN HELL!

Il calendario ci vedrà esordire al Phillip Island Circuit il 19 settembre, per poi passare a Jerez il 3 ottobre. Dopo queste prime due gare da un’ora, ecco un’altra novità, con il Nürburgring Combined sulla distanza di 90 minuti il 17 ottobre. La competizione proseguirà con il tracciato di Aragon, da poco aggiunto al simulatore, il 31 ottobre. Le ultime due gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e l’ultima mini endurance a Suzuka il 12 dicembre.  

Viene riproposta anche qui, come nel Touring Car, la patente a punti e la gestione manuale degli INCIDENT POINT. La verifica del superamento del tetto massimo di inc previsto per la gara avverrà a cura dei Commissari Sportivi, con la specifica che per ogni giro riportante un incidente saranno detratti 4 inc. La finalità è quella di considerare i soli incident point generati dal superamento dei limiti del tracciato.

Qui trovate tutte le informazioni e il modulo d’iscrizione, mentre questo indirizzo mail e il canale Discord dell’organizzatore sono a disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione sulle licenze sportive ACI ESport 2023.

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »