Coppa Italia ACI ESport GT iRacing. Folle gara a Jerez. Vince Balaz davanti a Stefanina. Lanzani out. Ora sono quattro in due punti.

Favia crea scompiglio alla partenza: drive through e rimonta sino alla quarta posizione dietro a Vittozzi. In vista dell’ultima a Sebring la classifica è però da urlo.

Quella che era stata preventivata come una gara infuocata, si è dimostrata invece ancor più rovente. Jerez non delude le aspettative e, chi più chi meno, coinvolge tutti i pretendenti alla vittoria finale. Lo fa già al giro di formazione, con Alex Caon, che aveva conquistato un’eccezionale seconda posizione in classifica dietro a Samuel Balaz, protagonista di una topica imperdonabile, quando rallenta eccessivamente prima dello start andando a scombussolare metà field. Per il pilota CODE ESport arriverà la penalità della partenza dalla pitlane nell’ultima prova di campionato. Ma Alex rovinerà definitivamente la sua gara con uno stop/go collezionato per unsafe release al sesto giro su Maggioni.

La partenza è da brividi. Riccardo Favia manca la staccata in curva uno coinvolgendo nello strike Marco Massetti, Lanzani e di conseguenza altri piloti. Rottura della sospensione per pilota MAG-Performance SRT leader del campionato e ingresso ai box obbligato per le riparazioni. Rientrerà in pista con diversi giri di ritardo e riuscirà nel finale ad agguantare solo il punto per il giro più veloce. Un punto che, a conti fatti, si rivelerà importantissimo.

Nel frattempo Samuel Balaz prende letteralmente il volo, seguito dall’Absolute Motorsport Acelith Tozzato, Favia e lo stesso Caon, con gli ultimi due che verranno però spediti indietro dalle penalità comminate dai commissari. Sarà comunque una classifica che cambierà in continuazione, con Piero Leone di North SimRacing, quinto, toccato da dietro da Andrea Stefanina che costerà a quest’ultimo 5 secondi di penalità. Il pilota Sabelt Esports sarà però bravissimo ad accelerare il ritmo, passare Antonio Vittozzi per il secondo posto al quindicesimo giro e ridurre il tempo al pit baypassando il cambio gomme. Una strategia vincente che gli permetterà di arrivare alla bandiera a scacchi con il vantaggio necessario a mantenere la posizione.

Nella girandola dei pit stop è Tozzato a perdere più ritmo, passato da Vittozzi e poi da una Favia in rimonta, mentre il suo compagno Gabriele Ferrero ingaggia una bella battaglia con il pilota Norh Sim Racing Piazzese, riuscendo a garantirsi un’ottima quinta posizione finale.

Non certo un esordio da ricordare invece per Zero7 Racing, con Montalto che riesce a collezionare ben tre penalità ed un warning. La tensione della prima gara come portacolori del neonato team gli gioca un brutto scherzo e le lunghe battaglie che si trova a combattere, soprattutto quella con il pilota Versilia Racing Team Lemuel Mironi, non hanno altro esito che quello di farlo finire sul taccuino della direzione gara.

Al traguardo, Balaz festeggia non solo la vittoria, ma anche la nuova leadership in classifica della Coppa Italia ACI ESport Gran Turismo su iRacing, anche se la situazione che si va creare proprio in vista dell’ultima mini endurance di Sebring è qualcosa che difficilmente si è visto prima: Balaz, Stefanina, Lanzani e Favia racchiusi in soli due punti, il che renderà la sesta prova una finale a tutti gli effetti, dove vincere sarà l’unico risultato che conti.

SHARE