C.I. ACI ESport GT4 iRacing. Terminate le prequalifiche, ecco i 40 piloti al via.

Poche sorprese dopo la seconda tornata. Si confermano le Mercedes di Altus, Sabelt, MAG-performance e Zero7, ma si inserisce ATK Simracing. L’esordio a Phillip Island il 19 settembre.

I MAGNIFICI 10. anzi 11!

Definitivamente conclusa la fase di prequalificazione al primo Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iracing, la classifica non subisce scossoni di rilievo. Non hanno bisogno di alcun ritocco ai loro tempi né Edoardo Leo di Altus Esports, né Roberto Ferrari di Sabelt Esports che rimangono saldamente in testa. Stesso discorso per i compagni di quest’ultimo Alessio Centonze e Gianluca de Matteo, per MAG-Perfomance con Andrea Bristot, Giacomo Murgia e Davide Lanzani e per Zero7 Racing con Fabio Ponta, Matteo Blotto e Alessio Bernardini.

La novità arriva da ATK Simracing, che proprio nelle batture finali piazza Andrea Nutini in nona posizione, con un ritardo di un solo secondo dalla vetta (che nella somma dei tempi tra Jerez e Suzuka è un risultato di tutto rispetto). Nutini conferma che la Mercedes è l’auto da battere, ma anche che ci vuole talento e applicazione per poterla domare. Nel resto del field, infatti, sono tanti i piloti che con la medesima auto non sono riusciti a fare meglio di Porsche, BMW e McLaren, con i migliori piazzamenti di Alessandro Piccolo di North Sim Racing, Salvatore Cosenza di Pro Skill Simracing ed il duo De Chirico e Pinocchio dei RENEW Squadra Corse.

Da annotare pertanto come ATK Simracing, MAG-Performance, North Simracing, Sabelt Esports, Versilia Racing Team e Zero7 Racing (tra i quali, ricordiamolo, spicca Bernardini iridato GT3 nel 2022) riescano a piazzare ben quattro piloti nella griglia di partenza nell’esordio del prossimo 19 settembre a Phillip Island. Tre sono i piloti qualificati per RENEW Squadra Corse e due per The Italian Job Simracing e CODE Esport. Qualificati anche Pro Skill Simracing con CosenzaRealFeed Motorsport con Leggeri e Thunder EDR con Roffredo Gaetani D’Aragona. Chiudono quattro piloti privati: LiberatiPignataroPendinellli Vinci.

Come detto, non resta che attendere la prima gara ufficiale della stazione in Australia.
 
Stay Tuned!

IL CAMPIONATO

ricordiamo che il format della competizione ricalca quello del Campionato Italiano GT3, quindi sette appuntamenti, con l’alternanza di gare da 60 e gare da 90 minuti, e serbatoio settato al 65%. Il calendario vedrà l’esordio al Phillip Island Circuit il 19 settembre, per poi passare alla prima pista delle prequalifiche, Jerez, il 3 ottobre. Dopo queste prime due gare da un’ora, arriva per la prima volta in un campionato federale ESport il Nürburgring Combined sulla distanza di 90 minuti il 17 ottobre. La competizione proseguirà con il tracciato di Aragon, da poco aggiunto al simulatore, il 31 ottobre. Le ultime due gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e l’ultima mini endurance nel secondo traccaito delle prequalifiche, Suzuka, il 12 dicembre. 

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »