C.I. ACI ESport Touring Car iRacing. La seconda edizione in partenza il 26 settembre

Matteo Graziano, che correrà anche nel GT4, chiamato alla difesa del titolo. Sabelt Esport proverà la rivincita con Stefanina e De Biasio. Attenti agli Zero7 Racing con Ponta.

Si parte dal canada!

La griglia di partenza della seconda edizione del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car su iRacing è definita. Torna il campione in carica Graziano che è chiamato a difendere il titolo dall’assalto innanzitutto di Sabelt Esport e poi di Zero7 Racing. I MAG-Performance non potranno contare quest’anno dell’aiuto di Andrea Bristot, che ha deciso di concentrarsi unicamente sul campionato italiano GT4 in partenza la prossima settimana, ma schierano altri tre piloti che tutti sono ansiosi di vedere all’opera, i britannici Mark CalverJack Ashton e l’olandese Xânder Van Herwijnen. Dal canto loro, Sabelt porta una linea up completamente rinnovata, con Andrea De BiasioAndrea Stefanina, mentre Fabio Ponta, quarto l’anno scorso, dismessi i colori Leo Racing Team, si getta nella mischia insieme a Luigi NespolinoAmos Petrosso e Fabio Gerbino sotto lo sgargiante verde Zero7 Racing.

Ma se quelli citati erano coloro che avevano animato le gare del 2022, nulla toglie che quest’anno possano essere molti altri ad ambire al titolo iridato. I primi sono sicuramente i Versilia Racing Team, compagine che vanta una grande esperienza sulle vetture touring e che ha in Massimo BonniMarco GuerrantiDario Raffaeta e l’argentino Marcelo Reales i suoi veri assi. Poi il North Sim Racing, che potrà anch’egli giocarsi le sue carte con Gabriele BonacorsiSalvatore Larne’Fabio Viola. Ci sono poi le new entry, come Pro Skill Simracing che schiera il trittico Carlo CarliStefano CennaVincenzo Piccolo, VRT Virtual Racing Team con Alfonso GiordanoAlessandro Mazzei Michele Nigrelli e ACRT Sim Racing Team con Filippo BongiovanniRaimondo MagliuloAttenzione anche ad alcuni nomi molto conosciuti: Matteo CarbonariAndrea Chiesa Costantino Marino, oggi portacolori al nuovo team ADX Racing Team, scuderia inglese di Karting che si affaccia nel mondo del simracing con un ambizioso progetto. 

Non mancano ovviamente i piloti CODE Esport Fabio Delrio Giuseppe MoschellaGR Simracer Gabriele FabbriRodolfo ToniMarco Benatelli di GRT Esport TeamStefano PaolinoStefano Tonelli di IS CorseEnrico Castellano e Nicola Vedovelli di LR RacingEmanuele Ciliberti Adam Lenartowski di RealFeed Motorsport, oltre al privato Andrea Dinato. 

Sarà dunque la prima gara al Circuit Gilles Villeneuve del prossimo 26 settembre a dirci quali saranno le reali forze in campo!

IL CAMPIONATO

l campionato, che vedrà ovviamente la partecipazione di Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R e delle due Hyundai Elantra N TC e Veloster N TC, si svolgerà su sette appuntamenti: al Circuit Gilles Villeneuve il 26 settembre, al Mid-Ohio Sport Car Course il 10 ottobre, a Sonoma il 26 ottobre, ad Oulton Park il 7 novembre, a Brands Hatch il 21 novembre, a Zolder il 5 dicembre e, infine, a Imola il 19 dicembre.

Il format di ciascuna prova prevede una prima manche da 30 minuti a punteggio pieno ed una seconda da 20 minuti con punteggio dimezzato, con inversione dei primi 8 in griglia rispetto il risultato di manche 1.

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE