C.I. ACI ESport GT4 iRacing. Domani è il giorno della discesa all’inferno!

Quattro team nella prime quattro posizioni in classifica. Il Nordschleife è pronto a prendersi le sue anime.

Zero7 Racing Team con l’attuale leader Alessandro Quintaiè, Altus Esports con Edoardo Leo, Sabelt Esports con Roberto Ferrari e MAG-Performance con Andrea Bristot. Questi, in ordine di classifica, i quattro contendenti che potremmo definire “dell’Ave Maria”, con un tributo al cinema italiano di fine anni ’60 che va perfettamente a braccetto con l’appellativo che il Nordschleife si è guadagnato negli anni: l’inferno verde. Questo il piccante antipasto dell’appuntamento di domani per la prima edizione del Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing che proprio al Nurburgring Combined 24H vedrà svolgersi la terza prova. 

Una gara che non sarà di certo scevra da insidie. La prima in assoluto la durata, quei 90 minuti che potrebbero rischiare di essere anche molti di più a seconda di quando si taglierà il traguardo, dal momento che un giro è stimato all’incirca sui 9 minuti. La seconda ne viene di conseguenza e riguarderà la gestione del carburante. Sarà necessario fare bene i propri calcoli prima di intraprendere i suoi 23 km di asfalto e non trovarsi costretti a parcheggiare sul lato della foresta.

Insomma, ua gara che potrà riservarci sicuramente delle sorprese e per questo molto attesa soprattutto dai diretti inseguitori. Se Zuppani paga un ritardo abbastanza contenuto sui primi, così non si può dire per il compagno di Bristot Murgia e Centonze, quest’ultimo a podio a Phillip Island, ma completamente fuori dalla zona punti a Jerez. Lo squadrone Sabelt, che chiude con l’8° posto di De Matteo, necessita quindi di punti per presentarsi al giro di boa di Aragon ancora in corda per il titolo.

Nondimeno, l’eterogeno gruppetto che al momento lotta per la top ten formato da Andrea Nutini di ATK Sim Racing, Alessio Bernardini di Zero7 Racing, Alessandro Piccolo di North Simracing, Ivan Pinocchio di Renew Squadra Corse, ma anche da Alex Caon di CODE Esport, Daniele Giulianetti si GRT Esport e Andrea Torlasco di Versilia Racing, possono approfittare dell’incertezza di questo round per rimettere in careggiata un campionato che, su tutti proprio per l’attesissimo Bernardini, non è iniziato sotto una buona stella.

L’appuntamento è fissato come sempre per le 21.15! 

Dopo la gara di domani, il campionato proseguirà poi con Aragon il 31 ottobre, mentre le ultime gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e il gran finale, ancora sui 90 minuti, a Suzuka, il 12 dicembre.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora del giorno successivo saranno invece trasmesse in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE