Altus Esport per ripetere l’impresa di Dino Lombardi in Spagna. MAG-Performance e Sabelt Esports puntano al bersaglio grande.
È di nuovo tempo di simracing e del nuovo appuntamento per il Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing. La seconda tappa ci vedrà sul Circiuto di Jerez-Ángel Nieto dove l’ultimo mese di luglio si è svolta la sesta prova del Campionato Italiano ESport GT3 con al vittoria di Dino Lombardi di Altus Esports su Mercedes, laureatosi poi campione. Può essere di buon auspicio per Edoardo Leo che proprio su Mercedes, benchè GT4, e portando i medesimi colori, dovrà vedersela con tantissimi agguerriti avversari, consapevole che mollare anche di un solo centimetro potrebbe permettere a Bristot di allungare. L’attuale leader del campionato e pilota di punta di MAG-Performance ha giocato d’astuzia all’esordio in Australia, bravo a cogliere il momento giusto per il sorpasso ed a ottimizzare il tempo di sosta ai box, cosa che, ancora una volta, non è riuscita a Leo. Ora è il momento di azzerare tutto e ripartire.
La Spagna attende anche Sabelt ESport che ha dimostrato di poter piazzare tutti i suoi piloti nelle posizioni che contano, da Centonze, autore di una gara pregevole a Phillip Island, a Zuppani e Ferrari, i quali hanno dovuto vedersela a più riprese con Alessandro Quintaiè di Zero7 Racing, altro pilota su cui siamo sicuri gli occhi saranno ben puntati. In attesa ovviamente anche di Alessio Bernardini, sperando che la cattiva sorte non lo prenda nuovamente di mira.
La seconda gara, sperando sia meno costellata di incidenti come la prima, potrà anche permetterci di apprezzare coloro che per un motivo o per l’altro hanno dovuto abbandonare anzitempo le ostilità, come Davide Lanzani e Fabio Ponta, grandi attesi alla vigilia. Nondimeno, c’è da attendersi che la BMW di Ivan Pinocchio di RENEW Squadra Corse possa nuovamente dare dal filo da torcere alle Mercedes che popolano la parte alta della classifica. E ancora le Porsche, con Torlasco di Versilia racing Team e Alessandro Piccolo di North Sim Racing già balzati alle cronache per l’ottimo esordio nella terra dei canguri.
Dopo la gara di stasera ci attende il prossimo 17 ottobre la prima mini endurance al Nürburgring Combined. Il campionato proseguirà poi con Aragon il 31 ottobre, mentre le ultime gare saranno i 90 minuti di Monza il 14 novembre, l’ora di Mount Panorama il 28 novembre e il gran finale, ancora sui 90 minuti, a Suzuka, il 12 dicembre.
Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.