C.I. ACI ESport GT4 iRacing. Domani a Bathurst in quattro per lo sprint finale

Zero7 Racing, Sabelt Esports, MAG-Performance e Altus Esports si contendono in Australia il biglietto dorato per Suzuka.

Il fatto che Alessandro Quintaiè sia in testa al Campionato Italiano ACI ESport GT4 su iRacing è puramente un fatto statistico. Il pilota Zero7 Racing è l’unico dei quattro principali contendenti al titolo ad essere riuscito a vincere due gare, in particolare quelle di Jerez e Aragon, quel quid in più di Ferrari di Sabelt e Bristot di MAG-Performance, che a ruolino hanno una vittoria a testa, ma entrambi due secondi posti. A chiudere questa brevissima classifica, Edoardo Leo di Altus Esports, che ancora aspetta la vittoria, ma che è salito a podio in tre occasioni. Ecco che in soli 22 punti è racchiuso il succo di questo finale di campionato; un finale – e le precedenti cinque gare ce lo hanno ben insegnato – dove tutto può veramente accadere.

Protagonista indiscusso di stasera è il tracciato di Bathurst, con la sua salita sul Mount Panorama e la sua ripida discesa, costellata di insidie e… muretti. E’ un circuito che il va affrontato con il massimo rispetto e che in caso contrario tende a non perdonare i suoi ospiti. Nondimeno, il nastro d’asfalto australiano può essere artefice di sorprese. Se il ritardo di Zuppani, ma anche quello di Centonze (Bernardini è stato purtroppo fermato dalla direzione gara per aver esaurito i punti patente) pare eccessivo, con qui 60 punti e oltre che li distanziano dalla vetta, l’esito dell’appuntamento di questa sera potrebbe complicare molto le cose a chi pensa di avere già in mano il podio finale.

Come è stato per Monza, anche nel Nuovo Galles del Sud, la battaglia per la top ten catalizzerà l’attenzione. Giacomo Murgia (MAG-Performance), Alex Caon (CODE Esport), Andrea Nutini (ATK Simracing) e Fabio Ponta (Zero7 Racing) formano il quartetto più prossimo alle zone nobili della classifica, con qualcuno di loro che potrebbe fare anche più di un pensiero all’attacco della P5.

L’appuntamento è fissato come sempre per le 21.15! 

Dopo la gara di domani, il campionato vivrà il gran finale a Suzuka il 12 dicembre, con la gara di 90 minuti.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora del giorno successivo saranno invece trasmesse in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE