Nella fresca serata brianzola, Sabelt Esport sferra il colpo. Bristot: gara di testa.
In vista di Bathurst, quattro piloti in ventidue punti.
Roberto Ferrari vince a Monza la sua prima gara del Campionato Italiano ACI ESport GT4 e crea scompiglio in una classifica che si fa sempre più corta mentre si avvicinano inesorabilmente le battute finali. Eppure, per l’alfiere Sabelt Esports la gara di ieri non si era messa esattamente come lui stesso si attendeva, con il terzo posto in qualifica, sopravanzato da Andrea Bristot di MAG-Simracing di soli 80 millesimi e da Alessio Bernardini di Zero7 Racing addirittura di un solo millesimo, e con il sorpasso subito da Quintaiè alla prima curva. Sono però sufficienti quattro giri per assistere al primo colpo da campione, con il doppio sorpasso sul duo in neroverde alla prima variante, sfruttando abilmente la bagarre davanti a lui.
Il giro successivo il pilota Altus Esports decide di andare all’attacco di Bristot e lo passa ancora in prima variante. Ma quella lotta non fa altro che favorire Ferrari, che dopo una sola tornata li infila entrambi portandosi al comando. Ci sarà ancora modo di assistere al controsorpasso di Bristot su Leo, prima che la gara scorra via in un lungo trenino dove si pensa più a conservare che ad attaccare.
Si deve attendere sino al 20° giro perché la classifica cambi. Ferrari fa la sua prima sosta, seguito da Edoardo Leo. Strada libera per Bristo che rientrerà alcuni giri dopo, ma la sua strategia lo porterà ad una sosta un po’ troppo lunga che lo costringerà ad uscire fuori dalle scie e perdere un po’ di passo. Sarà comunque bravissimo a recuperare con il secondo pit e, nel finale, ad avvicinarsi a Ferrari, purtroppo non a sufficienza per sferrare un attacco.
Dopo la prima girandola di soste sono Bernardini e Quintaiè a trovarsi al comando. Tutto sino al colpo di scena del 32° giro, quando entrambi rientrano, ma Quintaiè passa il compagno proprio in corsia di ingresso al pit rischiando addirittura il contatto con le barriere.
Al 40° giro Leo tenta alla prima variante la stessa manovra che era riuscita a Ferrari in apertura di gara. Riesce a sopravanzare Bernardini, ma non Quintaiè, andando leggermente lungo. Bernardini non ci sta e il giro successivo tenta l’attacco sul pilota Altus, ma è in ritardo e l’urto è inevitabile. Un vero masso non solo sulla gara del Campione Italiano GT3 2021, ma anche sul campionato, dal momento che la sanzione che si vede comminare dai commissari lo costringerà a saltare la gara di Bathurst e dire addio alle velleità di vittoria.
Come detto, nel finale si assiste al costante recupero di Bristot sul leader, ma lo sforzo sarà vano. Vince Ferrari, portando a quattro i diversi vincitori di queste prime cinque gare e restituendo una classifica che vede quattro piloti in soli 22 punti. Terza posizione per Quintaiè, con Edoardo Leo che riesce a chiudere quinto ed a limitare al massimo i danni.
Altra bella prestazione per Sabelt Esports, non solo con Ferrari, ma anche con Centonze e Zuppani, rispettivamente 4° e 6°, che consolidano la loro ottima posizione in classifica. MAG-Performance sfoggia ancora un Bristot sugli scudi, ma paga un’altra prestazione opaca di Murgia, per tutto il campionato condizionato dai punti patente persi in avvio di stagione. Zerò7 Racing si deve accontentare delle posizioni intorno alla top ten, ma può essere felice per la bella prestazione di Ponta che taglia il traguardo in settima posizione. Male Nutini di ATK Simracing, ancora decimo in classifica, ma che ha pagato ieri la pessima qualifica su un tracciato dove ogni sorpasso necessitava di una lunga preparazione.
Tra quindici giorni sarà il turno dell’Australia e con il difficile circuito di Mount Panorama, altro capitolo che potrà aggiungere incertezza alla storia di questa competizione.
Fonte: ACI Sport