C.I. ACI ESport Touring Car iRacing. Martedì sera a Brands Hatch la prova cruciale

Ci si attendeva il liberi tutti di Sabelt per la sfida tra i due leader, ma inaspettatamente De Biasio comunica la sua assenza. Zero7 Racing si gioca l’ultima chance di riaprire il campionato. MAG-Performance alla ricerca di punti col ritorno di Graziano.

Domani, tutti gli occhi saranno puntati su Fabio Ponta, unico pilota in grado di mettere in discussione l’egemonia Sabelt Esports. L’alfiere Zero7 Racing ha 3 prove, sei manche complessive, per colmare il gap con Stefanina e De Biasio – al momento rispettivamente di 17 e 35 punti – e riaprire la corsa al titolo iridato nel Campionato Italiano ACI ESport Touring Car su iRacing.

Tra i temi della gara di Brands Hatch, secondo appuntamento inglese dopo quello di Oulton park, ci sarebbe dovuto essere quello della tanto attesa lotta tra i primi due in classifica. Da Sabelt non erano ancora giunte indiscrezioni e l’impressione era che a breve si sarebbe potuto rompere quell’equilibrio che ha sinora caratterizzato le gare di De Biasio e Stefanina, spesso alternatisi in testa, con il primo più bravo ad aggiudicarsi le prime manche che portano più punti. La notizia arrivata quest’oggi, però, apre uno scenario completamente diverso. Con tutta probabilità De Biasio non riuscirà a partecipare alla gara di domani il chè aprirà la strada al compagno di team che potrebbe sfruttare Brands Hatch per agganciarlo e anche superarlo. Sfida rimandata a Zolder, ma con Stefanina che potrebbe già trovarsi troppo distante.

In casa MAG-Performance vi è il ritorno di Mark Calver e di Matteo Graziano, il primo assente per motivi extra sportivi ed il secondo fermato ad Oulton Park dalla direzione gara per aver esaurito i punti patente. Purtroppo, per lo stesso motivo del ex campione italiano, sarà costretto questa volta a saltare Brands Hatch Jack Ashton. È un’assenza pesante per il pilota inglese che, oltre a dover rinunciare a giocare in casa, rischia di dover dire addio a qualsiasi ambizione al prime posizioni in classifica.      

L’assenza di Ashton riduce il numero di contendenti alle posizioni a ridosso dei primi tre, con lo stesso Calver, Bonacorsi (North Sim Racing) Nespolino (Zero7 Racing) e l’argentino Reales (Versilia Racing Team) tutti compressi in otto punti. Un gruppo al quale manca Benatelli di GRT Esport Team che paga quella penalità per tagli presa in manche 2 a Oulton Park che gli ha negato la vittoria.

Assente, anche lui per aver esaurito i punti sulla patente, il vincitore di manche 2 a Sonoma Stefano Tonelli. IS Corse si dovrà affidare pertanto al solo Stefano Paolino, oggi in top ten, ma marcato da molto vicino da Matteo Carbonari e Andrea Chiesa di ADX Racing Team ed il già citato Graziano. 

L’appuntamento è fissato per domani sera alle 21.15 sul canale Youtube di ACI Sport e quello di SimracingleagueTV. La gara sarà poi trasmessa in differita il giorno seguente su ACI Sport TV, canale 228 SKY!

Dopo la gara di domani Il calendario ci porterà a Zolder il 5 dicembre ed infine a Imola il 19 dicembre.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Simone Altrocchi e e Marco Barbanera. La gara andrà in onda alla stessa ora del giorno successivo anche su ACI Sport TV canale 228 di SKY

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »