C.I. ACI ESport GT4 iRacing. Domani sera a Suzuka si assegna il titolo italiano!

Finalissima tra Zero7 Racing e Sabelt Esports. Altus Esports e MAG-Performance costretti al risultato ed alla speranza.

Sarà sicuramente una finalissima quella di domani a Suzuka dal quale uscirà il primo campione italiano ACI ESport GT4 su iRacing. Lo sarà sicuramente per Alessandro Quintaiè di Zero7 Racing che si presenta leader in classifica, ma a solo 2 punti di distanza da Roberto Ferrari di Sabelt Esports, riducendo di molto i calcoli che si possono fare. Insomma, per ciascuno di loro vincere farà la differenza. Per Zero7 Racing sarebbe un risultato eccezionale, proprio perché arriverebbe al primo campionato federale al quale il neonato team si è iscritto. Per Sabelt sarebbe invece il coronamento di una stagione strepitosa, dal momento che, in parallelo, uno dei due Sabelt Stefanina o De Biasio si apprestano a  conquistare il titolo iridato sulel Touring Car il prossimo 19 dicembre.   

Un po’ più ardua, ma non certo impossibile, è la sfida che si trova davanti Edoardo Leo. Il pilota Altus Esports è ad 11 punti dalla vetta. Un gap minimo, ma che viste le qualità dei suoi avversari potrebbe rappresentare uno scoglio. Il bottino pieno, magari con tanto di pole e giro veloce, è l’unico risultato che il giovane talento Altus si può permettere, quindi sperare che né Ferrari né Quintaiè agguantino il secondo posto. 

Situazione diversa quella di Andrea Bristot, che paga il 7° posto a Bathurst arrivato anche per una penalità. I suoi 25 punti di distacco parrebbero essere una sentenza, se non fosse che il pilota MAG-Performance ci ha abituato a prestazioni strepitose e queste gare ci hanno regalato continui capovolgimenti di fronte. Basti pensare che in sei gare solo in due occasioni a tagliare il traguardo è stato il medesimo pilota.

Questo è il programma che andrà in onda sul nastro d’asfalto giapponese, il più tecnico dell’intero campionato. che si correrà oltretutto sulla lunghezza di 90 minuti. E non solo i leader saranno oggetto d’attenzione, ma anche l’intero pacchetto che lotta arduamente da sei gare per un posto in top ten. Zuppani e Centonze godono di un buon margine sugli inseguitori e potranno contare sull’assenza di Murgia, fermo ai box per penalità. Bernardini e Ponta di Zero7 Racing avranno a loro volta l’opportunità non solo di avvicinarsi in classifica, ma di aiutare il compagno nella conquista del titolo.

L’appuntamento è fissato come sempre per le 21.15! 

Dopo la gara di domani, il campionato vivrà il gran finale a Suzuka il 12 dicembre, con la gara di 90 minuti.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2023 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora del giorno successivo saranno invece trasmesse in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »