Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo: Mercoledì l’esordio in Germania. Ecco i Team che si affronteranno per il titolo.

I 30 piloti che hanno superato le prequalifiche attesi all’hockenheimring per quinta edizione di un campionato che, per la prima volta, si svolgera’ su due manche. 

E’ tutto pronta, e lo è per la quinta volta da quanto ACI Sport ha inaugurato il suo settore Esport e indetto il primo campionato federale esportivo su iRacing nel 2020, per il taglio del nastro nel Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo.

Le prequalifiche si sono tenute per sei giorni al red Bull Ring e Road Atlanta hanno dato il loro verdetto. Ad Andrea Bristot, l’alfiere MAG-Performance che ha potuto godere dell’accesso diretto alla serie grazie al suo piazzamento in terza posizione assoluta nel 2023, si sono aggiunti i restanti 29 piloti per un totale di 12 team in pista a contendersi il titolo iridato. Su tutti è svettato il giovane pilota F4 Mattia Colnaghi sulla Lamborghini del team G-eSports Racing che si è preso subito la testa classifica senza mai abbandonarla. A pochi millesime Orazio Principato di Absolute Motorsport Acelith, lui su Ferrari, una prima dimostrazione cvremo probabilmente molta competizione anche tra i marchi presenti, seppur si deve registrare l’assenza di BMW e McLaren, quest’ultima esclusa per motivi di BOP. Absolute Motorsport pare presentarsi con le carte in regola per un campionato di vertice, dal momento che si è distinta in prequalifica anche con Dalla Valle, Venditti e Caserta, tutti nelle prime sette posizioni e con il solo Davide Lanzani, quest’anno sull’Audi del team Maniti Racing a piazzarcisi nel mezzo.

Ma non bisogna farsi tradire dai risultati di questa prima fase. I candidati sono tanti e tutti agguerriti. La stessa G-eSports Racing metterà in pista un cast d’eccezione, con il già citato Colnaghi e con Emanuele Olivieri, anch’egli giovane promessa del F4. A chiudere il roster i kartisti Cristian Biasatti e Roberto CastellozziMAG-Performance, ormai una piacevole presenza in tutti i campionati Italiani ACI Esport, affianca invece a Bristot non uno qualunque, ma Leonardo Caglioni, pilota Porsche che corre nel Carrera Cup Italia, oltre che Marras ed all’argentino Federico Godoy.

Tornano ADX Racing Team dopo il bel campionato italiano Touring Car 2023 con Riccardo Fiavia e Andea Del Piccolo su Porsche; casa tedesca che è scelta anche da ATK Simracing con Andrea Nutini, Andrea Pagnini e Denny Bonadduce. In Ferrari correranno invece Davide Percivale di ATS Corsa Esport Team e Marco Cesana di Epoch Motorsport. Interessante, ma ne abbiamo già avuto un assaggio con le nuove livree che Mivano Corse ha presentato a COTA nel Campionato Italiano Prototipi, lo schieramento di CUBE CONTROLS Reparto Corse, che va a completare, con Pierpaolo Reppucci e Stefano Prandi su Audi affiancati al britannico Luke Andrews su Porsche, la fusione tra i due team.

Non mancano infine Sabelt Esports con Andrea Stefanina e Cesare Azzolini e RealFeed Motorsport con Matteo Bellandi, Riccardo Tocu – anch’egli giovane pilota di kart -, e lo spagnolo Ivan Machado Perez, tutti su Porsche. A chiudere i 30, Vesta Sport su Ferrari con Marco Albertini e l’unico concorrente privato, Alessandro Torchio su Porsche.

Dopodomani, insomma, sarà il battesimo del fuoco su un tracciato, quello di Hockenheim, che si addice solo a cuori impavidi. Un appuntamento da non perdere!

La settimana prossima toccherà poi alla Coppa Italia, anche se le due competizioni avranno una non trascurabile differenza nel format. Il campionato Italiano di svolgerà con prove a doppia gara, una prima da 35 minuti ed una seconda da 25, mentre la Coppa Italia sulla canonica durata di un’ora.

Dopo la gara di mercoledì si andrà al Mugello il 10 aprile, quindi in Brasile, a Interlagos il 24 aprile successivo. Si volerà negli States l’8 maggio con l’appuntamento di Road Atlanta, per poi spostarsi a Motegi, in Giappone, il 22 successivo. Le ultime due prove si svolgeranno a Barcellona il 5 giugno e poi ancora in Italia, questa volta sul nuovo traccaito di Misano il 19.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Gran Turismo Sprint 2024 saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esportoltre che sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch. Alla stessa ora di due giorni dopo sarà invece trasmessa la in differita su ACI Sport TV canale 228 di SKY, con il commento di Simone Altrocchi e Lorenzo Mangano.

Media Partner

Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso.

SHARE

Translate »