Il pilota di MAG-Performance continua il suo dominio in campionato, mentre Ferrari si deve accontentare della terza posizione.
Mercoledì scorso, il Nürburgring Grand Prix ha ospitato il quarto round del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024. Una gara di 60 minuti ricca di emozioni e colpi di scena, dove Andrea Bristot ha confermato il suo dominio con la quarta vittoria consecutiva, portandosi a 205 punti in classifica generale. Roberto Ferrari, attuale rivale principale di Bristot, ha mancato il secondo posto per la prima volta in questa stagione, ma rimane in lotta per il titolo con 181 punti, mantenendo aperta la competizione per le ultime tre gare.
Qualifiche: Ferrari in Pole, Bristot Vicinissimo
Le qualifiche hanno visto Roberto Ferrari conquistare la pole position, un risultato che ha dato speranza al pilota di Sabelt Esports di interrompere la striscia di vittorie di Bristot. Tuttavia, Andrea Bristot ha subito dimostrato di essere in forma, qualificandosi in seconda posizione a soli 18 millesimi di distanza. In seconda fila sono partiti Giacomo Murgia e Alessio Centonze, mentre Federico Godoy e Paolo Toppi hanno completato la terza fila, a conferma di una griglia altamente competitiva.
Gara: Duelli, Contatti e Fair Play
La gara è partita subito con un entusiasmante duello tra Ferrari e Bristot, con il pilota della Mercedes-AMG GT4 di Ferrari che è riuscito a mantenere la testa. Centonze ha sopravanzato Murgia, mentre Godoy ha commesso un errore che gli ha fatto perdere alcune posizioni. Nelle fasi iniziali, Chris Cappello, partito forte, è stato coinvolto in un contatto alla NGK-Schikane, perdendo diverse posizioni, e al nono giro un ulteriore incidente con Nutini lo ha spedito contro le barriere, compromettendo definitivamente la sua gara.
Intanto, in testa, la pressione di Bristot su Ferrari si è fatta sempre più intensa. Il primo attacco significativo è arrivato al sesto giro, alla NGK-Schikane, dove Ferrari ha difeso abilmente la sua posizione. Al giro successivo, Bristot ha affiancato Ferrari alla curva 1 per cercare di superarlo nella Mercedes Arena. Ferrari ha tentato di resistere, ma un contatto tra i due ha mandato Bristot in testacoda. In un gesto di sportività e fair play, Ferrari ha atteso Bristot per restituirgli la posizione, un’azione che però non ha evitato una penalità di 5 secondi assegnata a Ferrari dalla direzione gara, in parte a causa del fatto che il contatto aveva permesso a Centonze di prendere la testa della gara.
La Risalita e la Strategia ai Box
Dopo il contatto, Ferrari e Bristot si sono ritrovati rispettivamente in quarta e quinta posizione, ma hanno iniziato a risalire rapidamente, complice un errore di Murgia che è finito in testacoda, scivolando fino alla dodicesima posizione. Nel frattempo, Francesco Antonicelli, quarto in classifica generale, ha dovuto battagliare duramente con Andrea De Biasio, Maxence Schmitt, e i due piloti Cube Controls, Jacopo Rampazzo e Salvatore Vasile Cozzo, per le posizioni nelle retrovie. Un contatto tra De Biasio e Schmitt ha momentaneamente aperto la strada ad Antonicelli, ma un suo errore in frenata lo ha poi coinvolto in un altro contatto con Rampazzo e Vasile Cozzo.
Al diciannovesimo giro, i primi tre piloti, Centonze, Bristot e Ferrari, sono rientrati ai box per la sosta. All’uscita, le posizioni non sono cambiate, con Centonze al comando seguito da Bristot e Ferrari. Tuttavia, Bristot ha sfruttato l’opportunità e ha messo sotto pressione Centonze, riuscendo a sorpassarlo al ventitreesimo giro e prendendo definitivamente il comando della gara.
Gli Ultimi Minuti e Le Penalità
Negli ultimi dieci minuti, Bristot ha consolidato il suo vantaggio, mentre Centonze e Ferrari hanno mantenuto le rispettive posizioni, senza interventi da parte del team Sabelt Esports. A gara conclusa, però, è emersa una sorpresa: Centonze è stato penalizzato per un’irregolarità durante il pit stop. Nonostante ciò, ha conservato il secondo posto grazie alla penalità che aveva già ricevuto Ferrari in seguito al contatto con Bristot.
Con questa vittoria, Bristot rafforza il suo dominio in campionato, portando a casa il quarto successo su quattro gare, dimostrandosi imbattibile in ogni tracciato. La solidità di Ferrari gli ha permesso di mantenere il terzo posto e rimanere in corsa per il titolo, anche se il distacco da Bristot è ora significativo.
Classifica Aggiornata dopo il Nürburgring
Dopo il quarto round del Nürburgring, la classifica del Campionato Italiano ACI ESport GT4 2024 vede Andrea Bristot rafforzare la sua leadership con 205 punti, frutto di quattro vittorie consecutive. Il suo principale rivale, Roberto Ferrari, nonostante il terzo posto al Nürburgring, rimane saldamente in seconda posizione con 181 punti, mantenendo vive le speranze per il titolo, sebbene il distacco si sia ampliato a 24 punti.
Alle loro spalle, Alessio Centonze si posiziona terzo con 123 punti, grazie a una solida prestazione che lo ha visto concludere al secondo posto in questa gara, nonostante una penalità post-gara per irregolarità durante il pit stop. Francesco Antonicelli e Jacopo Rampazzo condividono la quarta posizione a quota 113 punti, dimostrando una costanza che li mantiene nel gruppo di testa.
Chris Cappello, protagonista sfortunato di questo round, resta competitivo con i suoi 104 punti, mantenendo la sesta posizione. Salvatore Vasile Cozzo segue da vicino con 93 punti, mentre Maxence Schmitt si attesta in ottava posizione con 82 punti. Chiudono la top ten Cesare Azzolini, che ha raggiunto quota 75 punti, e Federico Godoy, con i suoi 70 punti, il quale spera di migliorare nelle ultime gare per guadagnare terreno sui leader.
La classifica resta quindi aperta, con Bristot e Ferrari in testa ma con diversi piloti nelle posizioni immediatamente successive pronti a sfruttare ogni occasione per scalare ulteriormente.
Prossima Gara a Monza
Il campionato si sposta ora all’Autodromo Nazionale di Monza, dove i piloti si affronteranno per la seconda gara da 90 minuti della stagione. Il “Tempio della Velocità”, con i suoi lunghi rettilinei e le staccate al limite, offrirà nuove sfide, e la durata della gara richiederà una strategia di gestione delle gomme e dei consumi. Con una classifica ancora aperta e la pressione in aumento, Monza potrebbe essere decisiva per le sorti del titolo.
Riuscirà Ferrari a interrompere la striscia vincente di Bristot o vedremo un altro dominio del pilota di MAG-Performance? La risposta arriverà il prossimo 20 novembre, in una gara che si preannuncia spettacolare e ricca di colpi di scena.
Fonte: ACI Sport
PHOTOGALLERY
Media Partner
Per la stagione 2024, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i post che anticipano la gara e le dichiarazioni dei piloti al termine delle loro prove. E se non voleste perdervi alcun appuntamento, sappiate che nelle Stories del profilo Instagram di Andare a pesca con un’Audi LMP1 verranno pubblicati i reminder per le gare imminenti. Dopo ogni gara, infine, sempre sui profili Instagram di Fuori Traiettoria, verranno pubblicati gli spettacolari video Highlights di quanto successo sui tracciati virtuali di ogni campionato in corso!