Olivieri inaugura la stagione con una vittoria dominante a Monza. Tripletta MAG-Performance, Saccoccio trionfa tra gli AM

L’astigiano impone il proprio ritmo fin dalle qualifiche. Grande battaglia nelle retrovie, colpi di scena nel finale.

Monza apre la stagione dell’ACI GT ROYALE Cup 2025 iRacing

È iniziata sotto il segno della determinazione e della velocità la stagione 2025 dell’ACI GT ROYALE Cup iRacing. Sul prestigioso tracciato brianzolo di Monza, nella gara inaugurale del campionato monomarca promosso da ACI Sport, Emanuele Olivieri ha messo il proprio sigillo con una prestazione impeccabile. Il pilota astigiano, portacolori del team MAG-Performance, ha conquistato la pole position, ha condotto ogni giro della corsa da 60 minuti e ha tagliato il traguardo per primo, confermando il suo stato di forma già dimostrato con la vittoria nella F4 Middle East e l’ottimo esordio nella F4 italiana a Misano.

MAG-Performance detta il passo

Ad accompagnarlo sul podio, completando una straordinaria tripletta per MAG-Performance, sono stati Pierpaolo Reppucci, staccato di pochi secondi al traguardo, e Lorenzo Azzolari, autore del giro più veloce in gara. I tre hanno imposto il loro ritmo sin dalle fasi iniziali, creando un solco con il resto del gruppo e gestendo magistralmente le strategie di gara.

Il primo colpo di scena si è verificato già nella qualifica, con Olivieri che ha preceduto Reppucci di soli 88 millesimi fermando il cronometro sull’1:46.714. Terzo tempo per Orazio Principato, primo tra i piloti privati, capace di inserirsi tra i top driver con una prestazione maiuscola. Hanno completato la top 6 Samuele Villa (Mivano Corse) e Pablo Caroleo (Tatum Res-Tech), entrambi protagonisti costanti per tutto il fine settimana.

Durante la gara, le posizioni di vertice si sono consolidate fino al pit stop obbligatorio. Olivieri ha saputo mantenere sangue freddo e lucidità, neutralizzando ogni tentativo di rimonta da parte di Reppucci. Azzolari, pur perdendo qualche secondo nel finale, ha difeso con intelligenza la terza piazza.

Una top ten combattuta

Alle spalle del podio si è accesa una battaglia spettacolare per il quarto posto. Samuele Villa ha avuto la meglio su Andrea Muscolino (Tatum Res-Tech) e Leonardo Caglioni (MAG-Performance), mentre Principato e Caroleo, in lotta fino all’ultimo, sono stati costretti a effettuare un rifornimento supplementare all’inizio dell’ultimo giro, scivolando fuori dalla top 10.

Ne hanno approfittato Salvatore Vasile Cozzo e Andrea Pettenella (Cube Controls Reparto Corse), Alfonso Striano (RFM eSport) e Federico Ramoni (GS Racing Team), che hanno così guadagnato posizioni preziose e chiuso una gara ricca di colpi di scena.

Vittoria in rimonta per Saccoccio tra gli AM

Tra i piloti della categoria AM, Augusto Saccoccio (IS Corse) ha conquistato la vittoria dopo una prima fase di gara difficile. Determinante la sua rimonta nelle fasi finali, che gli ha permesso di avere la meglio su Vincenzo Occhipinti (RFM eSport), secondo, e su Vito Fatalino, leader fino all’ultimo giro ma rallentato da problemi di carburante che lo hanno fatto retrocedere al terzo posto.

Classifiche dopo Monza

Nella classifica Overall, Olivieri guida con 42 punti (vittoria + pole), seguito da Reppucci (35) e Azzolari (33, con punto bonus per il giro veloce). Nella classifica PRO, il punteggio FIA assegna 25 punti a Olivieri, 18 a Reppucci e 15 ad Azzolari. Nella AM, Augusto Saccoccio comanda con 25 punti, seguito da Occhipinti (18) e Fatalino (15).

Prossimi appuntamenti

Il secondo round dell’ACI GT ROYALE Cup 2025 iRacing si svolgerà martedì 28 maggio sul Misano World Circuit, un tracciato tecnico che metterà alla prova equilibrio, gestione gomme e setup. Prima, mercoledì 21 maggio, tornerà in pista il Campionato Italiano ACI Esport Formula 2025 iRacing con l’attesissima prova sul circuito di Spa-Francorchamps.

Un maggio denso di appuntamenti per gli appassionati del sim racing federale, che potranno seguire in diretta tutte le emozioni delle serie ufficiali ACI Esport.

Fonte: ACI Sport

PHOTOGALLERY

Media Partner

Per la stagione 2025, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i resoconti di ciascuna gara di campionato!

SHARE