Dopo il colpo di scena al Mugello, Azzolari guida la classifica. Ma a Imola cambia tutto: nuovi equilibri in pista con l’aggiornamento Season 3 di iRacing.
Il campionato entra nella seconda metà: tutto riaperto a Imola
Mercoledì 18 giugno il Campionato Italiano ACI GT ROYALE Cup 2025 iRacing farà tappa sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per il quarto appuntamento della stagione. Dopo tre round ricchi di sorprese e colpi di scena, il Mugello ha rivoluzionato le classifiche: Lorenzo Azzolari (MAG-Performance), grazie alla vittoria toscana, è il nuovo leader dell’OVERALL con 99 punti, seguito da Andrea Muscolino (87) e da Emanuele Olivieri (85), assente per tre gare.
Alle loro spalle, la lotta per il podio si fa sempre più serrata, con Salvatore Cozzo, Alfonso Striano, Marco Albertini e Carmelo Caruso pronti a dire la loro. Nella categoria AM, Vincenzo Occhipinti (RFM eSport) ha ottenuto una storica top 10 assoluta al Mugello, conquistando anche la leadership di categoria con 51 punti, davanti a Vito Fatalino (45) e Michele Nigrelli (35).
Il tracciato di Imola, con le sue curve storiche come la Tosa, la Piratella e la Variante Alta, richiederà precisione assoluta e una grande capacità di adattamento, anche perché i riferimenti potrebbero cambiare radicalmente rispetto ai round precedenti.
Il nuovo aggiornamento di iRacing cambia le carte in tavola
A rendere il weekend ancora più incerto è l’arrivo della Season 3 2025 di iRacing, il cui aggiornamento introduce una serie di novità significative per le vetture GT3, tra cui la Ferrari 296 utilizzata nella ACI GT ROYALE Cup. Il nuovo tyre model, progettato per migliorare il comportamento sia su asciutto che su bagnato, prevede temperature iniziali degli pneumatici più basse, rendendo più delicati i primi giri. Le modifiche non si fermano qui: sono stati rivisti anche i parametri aerodinamici, con un ricalcolo delle altezze minime basato sullo splitter anteriore, e sono state introdotte variazioni al consumo di carburante che influenzeranno le strategie di gara. Anche i settaggi del traction control sono stati adattati alle nuove condizioni, mentre tutti i setup ufficiali sono stati aggiornati, rendendo obsoleti quelli precedenti. In un contesto così dinamico, il round di Imola diventa banco di prova cruciale per valutare chi saprà adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni di guida.
Tutto pronto per un nuovo show in diretta
Come sempre, il format resterà quello classico: qualifica da 10 minuti in modalità “lone”, due giri utili e gara da 60 minuti con pit stop obbligatorio per via del serbatoio limitato al 60%. Il meteo sarà sincronizzato con le condizioni reali del giorno di gara, aggiungendo ulteriore imprevedibilità alla gestione gomme e carburante.
La diretta ufficiale sarà trasmessa mercoledì 18 giugno a partire dalle ore 21:15 sui canali ufficiali di ACI Sport e Simracingleague.it, con una copertura completa che inizierà con il pre-show, le analisi tecniche e i commenti degli esperti già a partire dai minuti precedenti alla sessione di qualifica ACI Sport e Simracingleague.it, con commento tecnico, interviste e immagini live. A metà campionato, ogni punto può essere decisivo: il round di Imola promette spettacolo.