GTP e GT3 in sette appuntamenti, due tricolori in palio, un solo campionato da vivere curva dopo curva
Due categorie, due titoli italiani in palio, un solo palcoscenico: la velocità assoluta. Il Campionato Italiano ACI Esport Hyper GT 2025 iRacing segna una svolta nel panorama delle competizioni virtuali tricolori, aprendo ufficialmente le porte a un format multiclasse che unisce il meglio della tecnologia e della competizione. Le hypercar della classe GTP sfideranno le GT3 su alcuni dei tracciati più iconici del motorsport mondiale, in un campionato che assegnerà i titoli ufficiali ACI Sport di Campione Italiano Prototipi e Campione Italiano Gran Turismo.
Organizzato da ACI Sport in collaborazione con Simracingleague.it, il campionato rappresenta il nuovo punto di riferimento per i migliori sim racer italiani. In pista, 50 piloti selezionati si daranno battaglia in eventi senza cambi pilota, con strategie di consumo e gestione del traffico fondamentali per ambire al vertice.
Il calendario 2025
Le gare avranno durate variabili, da 80 a 120 minuti, e si disputeranno su circuiti di assoluto prestigio. Si parte il 24 settembre da Monza (layout senza prima variante) con una prova da 90 minuti, seguita da Interlagos l’8 ottobre (80 minuti), poi la grande sfida della 24 Heures du Mans il 22 ottobre (120 minuti), quindi Fuji (90’), Spa-Francorchamps (120’), Watkins Glen (80’) e infine il gran finale ad Austin, il 17 dicembre, con una gara da 110 minuti.
Le prequalifiche
Prima di accedere al campionato, però, ci sarà da superare la fase di prequalifica. I test ufficiali si svolgeranno il 10 e 13 settembre sul circuito di Interlagos e l’11 e 14 settembre sul layout Classic Boot di Watkins Glen. Solo i migliori potranno accedere alla griglia di partenza del campionato ufficiale.
Le vetture ammesse
Il parco auto ammesso riflette la varietà e la competitività delle classi protagoniste su iRacing. Nella classe GTP si affronteranno i prototipi LMDh di ultima generazione, mentre nella GT3 saranno protagoniste le vetture più iconiche del panorama gran turismo, tutte regolate da un attento sistema di Balance of Performance. Ogni pilota dovrà scegliere il proprio mezzo con cura, valutando attentamente punti di forza e debolezze.
Nella scorsa stagione, i due titoli erano assegnati in competizioni separate: a trionfare tra i prototipi fu Simon Kaulartz con la Mivano Corse, mentre nella classe GT3 il successo andò ad Andrea Bristot con MAG-Performance, che coronò una stagione memorabile conquistando anche il titolo GT4. A raccogliere questa eredità saranno ora i protagonisti del nuovo format multiclasse.
Regolamento e iscrizioni
Ogni dettaglio del regolamento è stato pensato per esaltare il talento, la preparazione e la sportività. Il sistema di punteggio differenziato premia in modo equo le due classi, mantenendo alta la posta in gioco fino all’ultima gara. In questa competizione è applicato il limite dell’iscrizione a 3 conduttori per ciascuna classe per i team privi di licenza sportiva da concorrente persona giuridica/scuderia ACI Esport. Per i team in possesso di licenza sportiva non vige alcun limite di iscrizione.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e la sfida è già iniziata. Il futuro corre veloce, e nel Campionato Italiano ACI Esport Hyper GT 2025 iRacing, ogni giro può scrivere la storia.
Tutte le informazioni, regolamento e accesso alla prequalifica disponibili qui:
www.simracingleague.it/aciesport/campionato-italiano-hyper-gt-2025-aci-esport-iracing
Media Partner
Anche per la stagione 2025, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà gli articoli di recap di ciascuna gara della stagione!