Secondo round al Circuit de Barcelona-Catalunya con layout Grand Prix e Chicane RACC
Dopo il successo del debutto di Imola, che ha visto Andrea Bristot dominare la classe GT4 e il britannico George Tyler imporsi tra le TCR, il Campionato Italiano ACI Esport Touring Masters 2025 iRacing si prepara al suo secondo appuntamento stagionale. La gara inaugurale ha già mostrato l’altissimo livello di competitività, con lotte serrate e strategie decisive. Stasera i protagonisti torneranno in pista al Circuit de Barcelona-Catalunya, layout Grand Prix con la Chicane RACC (curve 14 e 15), un tracciato che unisce lunghi rettilinei e sezioni tecniche e che richiederà massima precisione sia in qualifica sia nel passo gara.
Una griglia ricca di talento
Saranno nuovamente 31 GT4 e 19 TCR a comporre la griglia di partenza. In GT4 la sfida ripartirà da Andrea Bristot (MAG-Performance), campione in carica e fresco vincitore del primo round in GT3 nell’Hyper GT, che si presenta da leader e favorito. Alle sue spalle, Alessio Centonze e Luca Leonardi con i colori Dinamic E-Motorsport proveranno a insidiare il primato, forti di un ottimo passo a Imola. Da seguire anche i piloti di Vesta Sport, pronti a inserirsi nella lotta con costanza, e i portacolori di ATK Simracing, che hanno già dimostrato di poter sorprendere con prestazioni solide.
In TCR, Andrea Stefanina (Dinamic) cercherà riscatto dopo il ritiro amaro di Imola, mentre Alberto Cigolini (ADX Racing) tenterà di confermare la solidità vista nel round inaugurale. Gli inglesi George Tyler e Mark Calver arrivano invece da favoriti, forti del doppio podio conquistato nella prima gara. Unico assente annunciato è Giacomo Murgia, fermo per motivi personali, un’assenza importante per MAG-Performance.
Condizioni perfette e BoP aggiornato
Il meteo non sarà un’incognita: a differenza di Imola, la gara di stasera si disputerà in condizioni di cielo sereno, con pista asciutta dall’inizio alla fine. L’attenzione si sposterà quindi sul Balance of Performance, che in GT4 vede un aggiornamento mirato: la Porsche Cayman correrà con 5 kg di zavorra aggiuntiva, mentre la McLaren 570S sarà appesantita di 1 kg. Modifiche introdotte per garantire il massimo equilibrio e che i team dovranno interpretare al meglio, soprattutto nella gestione delle gomme e dei consumi.
Il tracciato e le sfide di Barcellona
Il Circuit de Barcelona-Catalunya è uno dei tracciati più completi e selettivi del calendario. La lunga retta dei box premierà la velocità di punta, mentre il settore centrale, con curve come la Seat, la Campsa e la Chicane RACC, sarà decisivo per fare la differenza. Qui serviranno assetti bilanciati e grande sensibilità nella gestione degli pneumatici. Non mancheranno i sorpassi, in particolare alla staccata di curva 1 e nella parte finale del giro, dove il traffico generato dalle due classi in pista contemporaneamente potrà creare situazioni complesse e spettacolari.
Appuntamento live
La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di ACI Sport e sui canali social ufficiali di ACI Esport, oltre che su SimracingleagueTV, con il commento affidato a Jacopo Mandò e Antonio Fedele. La copertura sarà arricchita dal contributo di Fuoritraiettoria, media partner ufficiale, che offrirà come di consueto recap e approfondimenti dedicati sul proprio portale.
Stasera il Touring Masters 2025 è pronto a regalare nuove emozioni: Barcellona attende i protagonisti di GT4 e TCR per scrivere un’altra pagina del campionato tricolore Esport, tra strategie, sorpassi e colpi di scena che potrebbero già indirizzare la corsa ai titoli italiani.
Trovate tute le informazioni alla pagina ufficiale della competizone.