Il pilota siciliano conquista la sua seconda vittoria stagionale davanti a Burnelli e Botti. Bristot resta leader ma il margine si assottiglia.
Il quinto appuntamento del Campionato Italiano ACI Esport Formula 2025 iRacing, svoltosi sullo storico circuito di Spa-Francorchamps, ha regalato una delle gare più emozionanti della stagione. Tommaso Zappalà, al volante della Tatum Res-Tech, ha conquistato il successo al termine di una serratissima battaglia che lo ha visto prevalere su Davide Burnelli (IS Corse) e Alessandro Botti (Amethyst Racing) per appena undici millesimi di secondo. Una vittoria che rilancia Zappalà nella corsa al titolo e accorcia le distanze dal leader della classifica Andrea Bristot.
La sessione di qualifiche ha visto nuovamente protagonista Bristot (MAG-Performance), che ha conquistato la sua terza pole stagionale precedendo Zappalà di 53 millesimi. In seconda fila si sono schierati Burnelli e Caroleo (Tatum Res-Tech), mentre Samuele Spiezio (North Sim Racing), in lotta per il podio in campionato, ha incontrato più difficoltà chiudendo solo 13°.
La gara, articolata su 50 minuti, è stata fin da subito movimentata. Dopo una partenza regolare per i primi tre, un contatto sul rettilineo del Kemmel ha messo fuori gioco Pablo Caroleo, tamponato da Berloni (MAG-Performance) e costretto a una lunga sosta. Anche D’Alcamo è rimasto coinvolto nello stesso incidente. Berloni ha successivamente ricevuto un drive-through che ha compromesso la sua gara.
Davanti, i protagonisti della corsa si sono dati battaglia in una gara caratterizzata da strategie di risparmio carburante e sfruttamento delle scie. Nella prima parte della gara, Bristot ha optato per una condotta attendista, lasciando spazio a Burnelli, Botti e Zappalà per poi risalire fino alla leadership prima della sosta ai box. Le soste si sono rivelate decisive: tutti e quattro i contendenti al podio sono rientrati a distanza ravvicinata, dando vita a un secondo stint emozionante.
Gli ultimi minuti di gara sono stati una continua alternanza di posizioni tra i primi quattro. Un contatto tra Botti e Bristot ha visto quest’ultimo finire sull’erba, perdendo terreno e concludendo in quarta posizione. L’ultimo giro ha deciso il podio: all’uscita della Bus Stop, Zappalà è riuscito a contenere l’attacco di Botti, che ha perso trazione sul cordolo e ha subito il sorpasso di Burnelli proprio sul traguardo. Zappalà ha così conquistato la sua seconda vittoria stagionale, rilanciandosi nella lotta per il titolo.
La top 10 è stata completata da Famulari (5° e primo tra i piloti privati), Spiezio, Tocu, Re, Viteritti e Pugnoli. In classifica generale, Bristot conserva la vetta, ma il distacco su Zappalà e Burnelli si è ridotto in modo sensibile, rendendo la seconda parte del campionato ancora più incerta e avvincente.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 giugno sul circuito dell’Hungaroring, che con il suo tracciato tortuoso e tecnico potrebbe rimescolare nuovamente le carte in classifica.
Fonte: ACI Sport
PHOTOGALLERY
Media Partner
Per la stagione 2025, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i resoconti di ciascuna gara di campionato!