Finale spettacolare sul tracciato di Spa-Francorchamps per l’ultimo round della ACI GT ROYALE Cup 2025 iRacing: il campionato incorona i suoi vincitori dopo sei round combattutissimi.
La ACI GT ROYALE Cup iRacing si è conclusa mercoledì 9 luglio con il sesto e ultimo round sullo storico tracciato di Spa-Francorchamps. Una gara carica di tensione e ricca di colpi di scena, che ha definito le classifiche finali e assegnato la Coppa Italia Esport Turismo 2025 al termine di una stagione combattuta fino all’ultimo giro.
Emanuele Olivieri (MAG-Performance) ha conquistato la pole position con un giro eccezionale in 2:15.679, il più veloce registrato in tutta la stagione. In gara, però, il protagonista è stato il compagno di squadra Pierpaolo Reppucci, che ha tagliato per primo il traguardo dopo una corsa tatticamente perfetta, in cui ha beneficiato anche del supporto di squadra da parte di Olivieri. Secondo al traguardo proprio Olivieri, mentre sul terzo gradino del podio è salito Andrea Muscolino (Tatum Res-Tech), autore di un finale in rimonta dopo un contatto iniziale con Azzolari.
Con questa vittoria, Reppucci ha chiuso la stagione in testa alla classifica OVERALL a pari punti con Muscolino (183), ma ha conquistato il titolo grazie al maggior numero di vittorie stagionali, come previsto dal regolamento. Reppucci ha così vinto la Coppa Italia Esport Turismo 2025, coronando una stagione in crescendo. Lorenzo Azzolari, leader alla vigilia, ha visto sfumare il titolo a causa di una gara compromessa nei primi minuti da una penalità: ha chiuso terzo in classifica con 171 punti.
Nella classifica PRO, Reppucci si conferma nuovamente al vertice con 94 punti, davanti a Muscolino (80) e Azzolari (78). La classifica AM, invece, ha regalato un finale drammatico: Occhipinti (RFM eSport) ha vinto la gara di Spa e, grazie ai punti ottenuti, ha superato Augusto Saccoccio (IS Corse), che ha chiuso solo terzo dopo aver quasi esaurito il carburante negli ultimi metri. Occhipinti si è così laureato campione AM con 94 punti, davanti a Saccoccio (92) e Fatalino (87).
Il round di Spa ha rappresentato degnamente il livello altissimo di questa edizione del campionato, con sfide serrate e momenti ad altissima tensione. Tra le prestazioni da sottolineare anche quella di Riccardo Favia (ADX Racing eSport), quarto al traguardo, e di Leonardo Caglioni (MAG-Performance), quinto nonostante un contatto nel finale.
Si chiude così una stagione spettacolare, che ha visto protagonisti alcuni dei migliori team e piloti italiani su iRacing. Il monomarca con Ferrari 296 GT3 si è confermato una formula tecnica ed emozionante. L’organizzazione a cura di Simracingleague.it e ACI Sport ha offerto una piattaforma solida e coinvolgente per la crescita dell’eSport automobilistico nazionale.
Fonte: ACI Sport.it
PHOTOGALLERY
Media Partner
Per la stagione 2025, i campionati italiani ACI ESport su iRacing godranno di media partner d’eccezione: fuoritraiettoria, il noto blog d’informazione sui motori, che pubblicherà i resoconti di ciascuna gara di campionato!