C.I. ACI ESport FX2000 iRacing. Domani la categoria PRO al tempio della velocità

A Monza DRS Wave Italy potrebbe dare il via libera ai suoi piloti. La testa della classifica ancora matematicamente alla portata di altri tre team.

GIOCHI BRIANZOLI

E’ probabilmente l’ultima chance, ma solo per mera matematica, quella che avranno SRC Mivano Squadra Corse, MAG-Performance SRT e, forse, Absolute Motorsport, domani a Monza di ambire a qualcosa di più della terza posizione alla fine del torneo. La classifica del Campionato Italiano FX2000 ACI Esport 2021 racconta una storia che veste i soli colori DRS Wave Italy, con Riccardo Bechelli a 288 punti e Marco Zipoli a 270 che guardano gli inseguitori dall’alto: Ludwig Ghidi, terzo, è a 219, Michael Schlax a 174 e Dario Agnello a 156. Il gap è importante e le speranze sono pressochè ridotte al lumicino, ma le corse, si sa, non sono mai scritte sino alla bandiera a scacchi.

Inoltre, Monza potrebbe decretare la fine del tacito armistizio tra gli stessi Zipoli e Bechelli, sino ad oggi spartitisi diligentemente la posta, ma sempre più vicini alla resa dei conti: i punti in palio si assottigliano e chi si troverà davanti dopo la gara di domani e quella al Glen tra quindici giorni avrà messo una seria ipoteca sul titolo iridato. E allora potrebbero essere scintille.

DALLA TOP TEAN ALLA TOP FIVE

Tornando agli inseguitori, a Ghidi, Schalx e Agnello, il duo DRS ha lasciato solo le briciole, ma l’alfiere SC Mivano è stato più costante del suo compagno Herbigneaux e si presenta in Italia con “soli” 51 punti di ritardo da Zipoli. Schlax sta conducendo un campionato in crescendo e sa che in Brianza avrà forse l’ultima opportunità di agganciare Ghidi. Anche Agnello ha migliorato sensibilmente il suo ruolino di marcia e Absolute Motorsport conta sulla sua prestazione di domani per rimanere in corsa per uno dei posti che contano.

La battaglia per la top 5, che ha il suo valore se non altro “veniale”, visti i ricchi premi messi in palio dagli sponsor, è sicuramente più agguerita. Oltre ai predetti interpreti, Francesco Lamanna di SRT Screaming Eagle e il terzo DRS Wave Francesco Meola, peraltro piazzatisi eccelentemente in Austria, sono gli ultimi ad essere passati in terza cifra ed a rimanere assolutamente in gioco. E proprio alle spalle di Meola, sembra più arduo il compito di Max Bartolotta di 3Drap Squadra Corse, sfortunatissimo questa stagione, che ha totalizzato solo 91 punti ed ora ha bisogno di sei manche perfette. In coda alla top 10 troviamo addirittura un pilota privato, Raffaele Pisani, il cui campionato sino ad oggi è stato costellato da alti e bassi, ma alcuni ottimi piazzamenti, come l’8° posto in manche 2 a Hockenheim, gli hanno permesso di mettersi alle spalle qualche nome importante.

GLI ORARI A MONZA

Il quinto appuntamento del C.I. FX2000 anticipa quello del Glen e la tappa finale di Barcellona. Il programma di domani sera vede l’inizio delle prove libere 1 alle 20:45 e l’inizio delle qualifiche alle 21:30, intervallati dal briefing piloti delle 21 e l’inizio della diretta live alle 21:15. Quindi, la manche 1 partirà alle 21:40 e, dopo una breve pausa, prove libere 2 dalle 22:15 e partenza di manche 2 alle 22:30 circa.

FX2000 ESPORT IN TV

La gara sarà trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale Sky 228oltre che in live streaming sul canale Youtube ufficiale ACI Sport, sulla pagina Facebook ACI ESport, sui canali Youtube e Facebook dell’organizzatore e sul canale social di FX Racing Weekend, con al commento Ivan Nesta (Sky Sport), Marco Barbanera e il campione italiano F3 Esport 2020 Marco Nesi.

I PREMI

Il Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2021 vanta un montepremi di oltre 7.000 euro, che comprende un’intera giornata di test su una monoposto Fx3  offerta da Formula X Racing Weekend,  una postazione di guida pro-level SRC-SPORT Blackcode offerta da Sim Race Components,  la nuova pedaliera nGasa offerta da 3DRap.itun’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, sessioni di coaching e alcuni sconti offerti da WAVE Italy.

SHARE

Translate »