Trofeo ACI ESport Turismo Cup 2022 iRacing. Domani a Hockenheim Barone per la fuga, Marcenò per il riscatto

Al secondo appuntamento sulle Porsche 992 GT3 Cup, Barone si presenta al comando della classifica, ma la battaglia è solo all’inizio.

La prestazione magistrale di Simone Maria Marcenò in manche 1 della prima gara della stagione ha fatto subito pensare che la sorte del Trofeo ACI ESport Turismo Cup fosse già scritta. E forse sarà così, ma la folle manche 2 del pilota della Logitech G Altus ha di fatto premiato un Rocco Barone che ha fatto della costanza la sua arma migliore. Senza mai una sbavatura, l’alfiere VRS Coanda Simsport ha portato a casa un secondo e un primo posto che valgono ora la leadership in classifica, con Marcenò già a inseguire in quarta posizione ed a 31 punti di svantaggio.

Sarà certamente la gara di venerdì a Hockenheim a fornirci ulteriori informazioni su quella che sarà la natura di questo campionato, con non solo i due citati a giocarsela, ma anche Nick Madsen di MAG-Performance SRT, fortissimo all’esordio a Zandvoort e ora secondo in classifica, e Gianluca De Matteo di Coming Soon, terzo, ma avvantaggiatosi dalla battaglia – e dal contatto – tra Marcenò e Alberti di Wave Italy Racing Team, con quest’ultimo costretto ad abdicare dalla terza piazza in manche 2.

La classifica è cortissima, con anche i CoDeGa Squadra Corse di Alessandro Lao e gli Absolute Motorsport Acelith Simracing di Marcello Caserta che in Germania avranno l’opportunità di non perdere troppo terreno dal treno di testa. Così come potremo forse asseistere alle buone prestazioni di molti altri attesi protagonisti, come ad esempio Luciano Zanier, che, sfortunatissimo a Zandovoort, non ha ancora avuto modo di scatenare il suo potenziale.

L’Hockenheimring potrebbe vedere anche l’esordio del francese Yoan Rouyer, pilota sul quale Coming Soon punta tantissimo e che è stato purtroppo costretto a saltare la gara d’esordio. Stesso discorso per l’inglese Conan Wear di GTWR R8G Academy, che non vediamo l’ora di vedere in pista.   

Ricordiamo che dopo Hockenheim, il calendario prevede il ritorno sul circuito delle prequalifiche, il Red Bull Ring, l’8 aprile, quindi l’Hungaroring il 15. Chiuderanno la competizione Spa il 29 aprile e il Nurburgring il 13 maggio.

Tutte le gare del Trofeo saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook. Il commento sarà curato da Ivan Nesta (Sky Sport) e Marco Nesi.

 Grazie alla partnership con ATK SimracingAutoteknica e Bizzaglia & Co. Eco Office, saranno messi in palio crediti per il simulatore iRacing per un totale di oltre 1.000 iRacing Dollars

Inoltre, il primo classificato potrà godere di un’esperienza esclusiva sul nuovissimo simulatore GT Ghepard Maranello, presso la sede Wave Italy di Verona o Maranello con assistenza del coach professionale per Training Piloti, offerta dal partner WAVE Italy, azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza. Wave Italy offrirà inoltre a tutti i qualificati al trofeo uno sconto del 10% per l’acquisto di qualsiasi prodotto in catalogo sul suo sito e-commerce.

M.Coaching, la piattaforma tutta italiana dedicata al coaching online per i simracer che vogliono ottimizzare la propria esperienza al simulatore e migliorare le proprie performance, mette in palio sessioni gratuite di coaching online con un pro driver italiano della rosa dei suoi istruttori, per un valore commerciale di oltre 300 euro. 

Freem Simracing premierà inoltre i primi tre classificati alla fine della competizione con un paio di guanti simracing SIM21.

SHARE

Translate »