C.I. ACI ESport Gran Turismo. Chiuso il primo turno di prequalifiche: Comanda Reppucci su Porsche. Bernardini insegue su Lamborghini

Road Atlanta e Montreal hanno fatto da cornice alla prima tornata di prove per l’accesso al Campionato Iridato. SRC Mivano Corse e Leo Racing Team per ora davanti a tutti.

Mercoledì e giovedì si sono svolte le prime due giornate di prequalifica per l’ammissione alla terza edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing. I due circuiti scelti dall’organizzazione sono state Road Atlanta e il Circuit Gilles Villeneuve, con l’alternanza che si ripeterà domani e dopodomani. Anche per questa competizione, la classifica sarà stilata attraverso la somma dei migliori tempi fatti segnare su ciascuno dei due tracciati.

Oggi, a comandare è Pierpaolo Reppucci di SRC Mivano Corse. La sua Porsche, curiosamente tra le più bistrattate dal momento che solo il team di Mantellini ha deciso di utilizzarla, ha stampato due grandi tempi che gli permettono si smarcare la prima casella con una somma di 2:51.533. A tre decimi troviamo la Lamborghini dei Leo Racing Team, tornati a lottare per il titolo iridato dopo la vittoria di Dino Lombardi nel 2022, condotta però da Alessio Bernardini. Al terzo posto troviamo infine un altro SRC Mivano, il tedesco Jonas Wanner sempre su Porsche.

Ma in questa provvisoria classifica spiccano certamente molti altri nomi importanti, da Samuele Spalletta dei G-Esports Racing Team, agli altri Leo Racing Fabio Ponta, Michele Soncini e Alessandro Puoti. Passoni, degli Orion Race Team è 6°, sopravanzando di poco il folto gruppo dei MAG-Performance SRT composto da Davide Lanzani, l’inglese Kash Patel e Fabrizio Ravera. In grande numero tra quelli che, al momento, si troverebbero qualificati, gli Absolute Motorsport Acelith Simracing capitanati al momento da Alessandro Porta.

Più dietro, la lotta per conquistare quella 40^ posizione che garantirebbe l’accesso alla competizione pare essere colorata quasi unicamente del giallo Ferrari. La vettura di Maranello sembra essere quella più in difficoltà in questa combo, con Elio Danilo Vinci addirittura 34°. Tuttavia, in tanti non hanno ancora fatto segnare il loro tempo su entrambi i tracciati e stanno attendendo il weekend per chiudere i conti. 

Ricordiamo che i 23 piloti che non riusciranno a staccare il golden ticket per il Campionato Italiano potranno partecipare alla Coppa Italia Gran Turismo 2022 che si terrà a partire dal 5 maggio.

Il calendario ci vedrà esordire a Imola il 20 aprile (unica data a correre il mercoledì) e quindi martedì 3 maggio al Nurburgring Gran Prix. Il 15 maggio si tornerà a Montreal, per poi spostarsi a Sebring il successivo giorno 25. Road Atlanta tornerà invece il 7 giugno, seguita dal Twin Ring Motegi il 21. Chiuderà la competizione il Belgio con Spa il 5 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Partner della competizione sono Track Racer ItaliaY06 InformaticaWave ItalyM.Coaching e Freem Simracing.

SHARE

Translate »