C.I. ACI ESport Gran Turismo. Dopo le prequalifiche, McLaren e Porsche davanti a tutti con Lamoglie e Reppucci

Il Campionato Italiano Gran Turismo si presenta con cinque team nelle prime posizioni. La prima a Imola il 20 aprile.

Mentre sono ancora in corso le ultime vetrifiche tecniche, possiamo già darvi l’esito delle prequalifiche che da mercoledì scorso e sino a ieri sera si sono tenute a Road Atlanta e Montreal e che hanno visto sfidarsi a colpi di hot lap i 63 iscritti alla terza edizione del Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo su iRacing.

La prima notizia è che là davanti troviamo McLaren e Porsche, le due case meno opzionate da tutti i partecipanti. Con la McLaren utilizzata, oltre che Marco Benatelli di Cairoli Racing, solo da Orion Race Team, che ha trovato in Riccardo Lamoglie il pilota più veloce di queste prequalifiche, e la Porsche scelta esclusivamente da SRC Mivano Corse, che ha a sua volta piazzato un brillante Pierpaolo Reppucci in seconda posizione, ma che è anche pronta, con Carlà, Wanner e Ghidi a giocare un ruolo da protagonista, oltre che nel Campionato Italiano Prototipi, anche nella serie regina.

La seconda notizia è che nelle prime cinque posizioni troviamo altrettanti team, il chè è sicuramente di buon auspicio per la spettacolarità di questo campionato. Oltre che ai citati Orion e Mivano, c’è MAG-Performance SRT su Lamborghini forte di un Nick Madsen sempre a suo agio sulle Gran Turismo e a seguire un altro pilota del quale sentiremo sicuramente parlare, Alessio Bernardini, che anch’egli su Lamborghini, porterà i colori del Leo Racing Team. A chiudere la top 5, Samuele Spalletta di G-Esports Racing Team anch’egli su Lamborghini.

Non sono da meno i piloti che seguono e che vanno a comporre le prime quindici posizioni, da Michael Mariani di GTWR R8G Academy, Ponta e Puoti sempre di Leo Racing Team. Mentre Passoni, compagno di Lamoglie in Orion, ha messo la sua McLaren in 12^ posizione, davanti al duo Lanzani e Patel di MAG-Performance. Quindicesimo Alessio Carrino, che potrà contare su Guiducci e Raffaeta per portare in alto i colori Versilia Racing Team

Ovviamente, questi tempi di prequalifica dicono tutto e niente, soprattutto se andiamo a vedere i tempi fatti segnare da Camillo Pezzoli di Coming Soon Team, non un pilota qualsiasi, ma piazzatosi solo in ventesima posizione. L’impressione, insomma, è che i veri valori si potranno saggiare solo dalla prima gara a Imola del prossimo 20 aprile. 

Il calendario ci vedrà esordire a Imola il 20 aprile (unica data a correre il mercoledì) e quindi martedì 3 maggio al Nurburgring Gran Prix. Il 15 maggio si tornerà a Montreal, per poi spostarsi a Sebring il successivo giorno 25. Road Atlanta tornerà invece il 7 giugno, seguita dal Twin Ring Motegi il 21. Chiuderà la competizione il Belgio con Spa il 5 luglio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube e Facebook.

Partner della competizione sono Track Racer ItaliaY06 InformaticaWave ItalyM.Coaching e Freem Simracing.

SHARE

Translate »