Il pilota CoDeGa vittima della pressione: contatto con Chiti e drive thorugh. Sorpasso su Gottuso a ingresso pitlane per Favia che vince e riapre il campionato.
Succede veramente l’incredibile nella penultima gara in Giappone della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing. Quello che sarebbe potuto essere il giorno della festa per Manfredotti, che si presentava a Motegi con ben 50 punti di vantaggio su Riccardo Favia, si è trasformata in un incubo, già a partire dalle qualifiche, con Maurizio Cheli che conquista la pole e si pone come primo alleato del pilota Versilia Racing Team.
E passano solo poche curve dal via quando le paure di Manfredotti si materializzano: errore nel tentativo di attacco a Cheli, contatto e pilota Sabelt Esports per prati. I commissari non hanno dubbi, drive though, col pilota CoDeGa Squadra Corse costretto a ripartire 21°.
Da lì una rimonta fatta di sorpassi strappati con le unghie e coi denti, con Cheli, anch’egli finito nelle retrovie, sempre davanti. Manfredotti anticiperà di molto la sosta, il che gli permetterà di risalire diverse posizioni e di raggiungere Cheli nelle battute finali. Davanti a loro c’è però un Mironi abile a difendersi e il “trenino” perdurerà sino alla bandiera scacchi, con Mafredotti che chiuderà solo 11°.
Nel frattempo, finito secondo, Favia coglie al volo l’occasione e inizia a mettere pressione a Gottuso, rimanendo costantemente sotto al secondo di distacco. Una pressione che da i suoi frutti proprio in occasione del pit: errore di Gottuso che va lungo e taglia la corsia di ingresso ai box, con Favia lesto ad approfittarne e sorpassarlo proprio prima dei coni gialli. Gottuso è fortunato a non prendere penalità per il taglio, ma perde inesorabilmente la leadership della corsa.
Le soprese non finiscono qui, perchè al 23° giro Gottuso sbaglia ancora ed esce di pista, permettendo a Colombo, Giulianetti e Massetti di sopravanzarlo. Nelle battute finali, proprio Giulianetti di GRT Esport inanella una lunga serie di giri veloci che gli permettono di avvicinarsi pericolosamente a Colombo, ma non ci sarà tempo per un attacco.
Favia vince e riduce a soli 20 punti il gap con leader della classifica generale, riaprendo di fatto un campionato che sembrava solidamente nella mani di Manfredotti. Tutto rimandato all’epilogo del 7 luglio a Spa Francorchamps, dove il pilota CoDeGa dovrà ora piazzarsi almeno tra le prime cinque posizioni per conquistare quel titolo che oggi sembra essersi leggermente allontanato.