Coppa Italia ACI ESport GT 2022 iRacing. Favia vince, ma la Coppa è di Manfredotti!

Il pilota CoDeGa Squadra Corse controlla e conquista la prima Coppa Italia Gran Turismo ACI ESport. Fantastica gara di Favia che vince, ma non basta.

Magistrale gara di Riccardo Favia a Spa Francorchamps, nell’ultimo appuntamento della Coppa Italia ACI Esport Gran Turismo su iRacing. L’alfiere Versilia Racing Team, che si presentava in Belgio con l’obbligo perentorio del bottino pieno, manca i punti bonus della pole e parte solo terzo dietro a Manfredotti e Giulianetti.

Le prime tre forze del campionato dimostrano di esserlo anche qui nelle Ardennr: il pilota CoDeGa è più veloce in qualifica di quello GRT Esport Team e dello stesso Favia, ma già alla prima curva, con uno spettacolare three wide, ci si rende conto di quanto accesa sarà la battaglia. Al kemmel, infatti, Giulianetti sferra l’attacco, ma Manfredotti resiste per diverse curve, rimane davanti e la sua Audi sembra già poter mettere del gap dai suoi inseguitori.

Nel frattempo, un contatto a Blanchimont tra Sampaoli di MAG-Performance SRT e Ubertalli di UNION Race Team, coinvolge molti altri piloti, tra cui Viola di 3DRap Squadra Corse e il povero Bovolo di GRT Esport Team che viene letteralmente fatto decollare verso la bus stop.

Al terzo giro, Giulianetti prova un nuovo attacco a Manfredotti a Le Combes, ma è una manovra che gli costerà caro. Manfredotti difende splendidamente la posizione e obbliga il pilota GRT ad aprire la porta a Favia che non si fa sfuggire l’occasione.

Dietro ai primi tre, un ottimo Ivan Pinocchio di Absolute Motorsport Acelith, unico a bordo di BMW, riesce a tenere a bada Cheli e Gottuso. I due piloti Sabelt Esports, però, stanno gestendo carburante per ridurre al minimo il tempo di sosta e, infatti, lo scavalcano entrambi nel secondo stint di gara.

Dopo la sosta, Manfredotti non riesce a mantenere il ritmo, forse anche in virtù della necessità di rischiare il meno possibile. Favia ne approfitta e giro dopo giro si avvicina al leader, sino a portare a segno il sorpasso a soli quattro minuti dalla bandiera a scacchi. Ci sarà un ultimo, disperato tentativo alla bus stop, ma Favia sarà bravo a difendersi.

Finisce così, con un Favia sugli scudi, in netto miglioramento gara dopo gara, ma impotente oggi su un Manfredotti che ha fatto della costanza la sua arma vincente, con tre vittorie e due secondi posti, due pole e due best lap in gara. Un ruolino che gli consegna a pieno diritto il titolo di vincitore della prima Coppa Italia Gran Turismo su iRacing!

Ora è tempo di champagne!

 

SHARE

Translate »