C.I. ACI ESport FX2000 su iRacing. Oggi l’esordio al Glen con l’incognita del Fixed

Marco Gabriele Nesi proverà a riprendersi il titolo suo nel 2020. Alessio Bernardini con l’idea di conquistare il secondo titolo italiano dopo il GT. Ma la concorrenza è agguerrita…

Al temine delle prequalifiche del Campionato Italiano ACI Esport FX2000 dedicato alla monoposto Dallara F3 su iRacing, in cima alla classifica dei più veloci spiccano i nomi di Gianfranco Pagoto e Pierfrancesco Patricolo. Non due a caso, perchè entrambi parteciperanno come privati. Questo è il primo effetto della più importante modifica regolamentare di questa terza edizione: il setup bloccato. Niente più assetti messi a punto e condivisi al’interno del team e focus concentrato esclusivamente sulla capacità del pilolta di ottenere il meglio dalle impostazioni di default offerte dal simulatore.  

Per quanto i risultati della prequalifiche possano valere in termini di previsioni (probabilmente poco), Alessio Bernardini si è assicurato il terzo tempo e ciò è un segnale ben chiaro di come il pilota Leo Racing Team sia determinato a lottare per il secondo titolo stagionale, dopo quello conquistato con assoluta supremazia sulle GT. Ma la concorrenza, soprattutto per lui che si affaccia oggi sulla F3, è di quella a cui portare il massimo rispetto, a cominicare da Marco Gabriele Nesi, oggi in Sabelt Esports, che, dopo essersi aggiudicato il titolo 2020 ed essersi preso un anno sabbatico, è tornato a bordo della sua Dallara per togliersi un po’ di polvere dalle spalle.

Questa sera sulla griglia di partenza ci saranno però anche Riccardo Bechelli di Wave Italy Racing Team, secondo assoluto nel 2021, e il giovane Edoardo Leo di SRC Mivano Corse, che con il 6° tempo in prequalifica ha dimostrato di avere talento non solo sui Prototipi. E, parlando di giovannissimi, ci sarà anche Andrea Frassineti – 16 anni il prossimo 7 settembre – pilota Formula 4 della Car Racing e alfiere dei Leo Racing Team

Non possiamo non menzionare anche gli Epoch Motorsport, che hanno in Diego Merli e Luca Morelli una batteria capace di scompigliare le cose là davanti, e Max Bartolotta di 3DRap Squadra Corse, sempre velocissimo sulle formula, ma che dovrà dimostrare quest’anno di aver superato i problemi di costanza.

Ma eccoci tornare al concetto inziale. Il setup fixed potrebbe riservare non poche sorprese. E non resta che goderci lo spettacolo!

Ricordiamo che ogni prova sarà costituita da due manche di pari durata, con griglia decisa da tre giri secchi di qualifica nella prima manche e dal giro più veloce nella seconda. Qui al Glen, presente nella versione Boot, i giri saranno 15.

 

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport FX2000 2022 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, Youtube, Facebook e Twitch.

I PARTNER

Grazie alla partnership tra Simracingleague.it e alcune aziende leader di settore, saranno diversi i premi in palio. 

Per il primo classificato, che sarà incoronato Campione Italiano e invitato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 per la consegna, Il partner 3DRap.it, azienda italiana leader nella produzione digitale e di prototipi, con progettazione e realizzazione di prodotti con la tecnologia industriale 4.0 ed esperta nel settore del simracing – offre la sua nuova pedaliera nGasa, oltre che sconti per tutti i partecipanti

Il partner WAVE Italy, azienda fondata a Maranello, luogo che vanta una prestigiosa e appassionata tradizione automobilistica e di Motorsport, a capo di un team di professionisti che si occupano con entusiasmo, dedizione e competenza di tutte le fasi di realizzazione dei simulatori di guida: hardware, software, design, meccanica, motion, controllo e sicurezza – offre sconti del 30 e del 50% sull’acquisto di una pedaliera Impetus Imola o Monza, oltre che ad un pacchetto di 5 ore di Coaching On Line con Coach Marco Zipoli, Campione Italiano ACI ESport FX2000 2021.

Il partner MGarage Sim Specialist offre buoni per l’acquisto di qualsiasi prodotto marchiato MGarageSim.

Il partner Freem Simracing offre ai primi tre classificati un paio di guanti da Simracing Freem Simracing SIM21.

Trovate questi e gli altri premi nel regolamento della competizione.

SHARE

Translate »