Il pilota Sabelt Esports si rilancia in classifica con pole e vittoria in entrambe le manche. Bernardini si candida avversario. Ottimo Frassineti. Bechelli, a podio in manche 2, limita i danni e rimane saldamente in testa alla classifica.
La seconda gara a Montreal del Campionato Italiano ACI Esport FX2000 su iRacing ci riconsegna il Marco Nesi del titolo iridato del 2020: freddo, veloce, costante. In semplici parole, micidiale; su una concorrenza che nulla ha potuto se non vederlo lentamente allungare per poi scomparire la all’orizzonte.
Sicuramente molto se lo è conquistato da quella partenza bruciante, impedendo di fatto ad Alessio Bernardini di Leo Racing Team in primis di mantenersi a distanza di tiro guidando con meno pressione e con strada libera. Una manna! Per il pilota Sabelt Esports tutto è filato via senza particolari problemi portandosi a casa una vittoria importante non solo in ottica campionato ma soprattutto per il morale.
Una performance su cui il giovane Riccardo Bechelli di Wave Italy Racing Team, leader del campionato, ha cercato di lenire portando a termine una gara dai connotati decisamente pericolosi. Il duello degli ultimi 4 giri con Andrea Frassineti, Leo Racing Team, ed Edoardo Leo di SRC Mivano Corse rientrerà tranquillamente tra i più belli mai vissuti a bordo di queste vetture. Dopo qualche giro di studio al giovane pilota Wave riesce il sorpasso su Andrea, ma l’uscita lenta di T3 lo porta a subire il doppio sorpasso. Una colpo che lo scuote, ma non tramortisce, chiudendo comunque in una buona quinta posizione dopo essere stato capace di desistere più volte al duell, ragionando sul quel margine molto ampio in campionato.
L’ultimo giro è da cineteca, con Leo e Frassineti che escono miracolosamente indenni dalla chicane dei campioni chiudendo appaiati fino alla bandiera a scacchi. 20 millesimi saranno sufficienti al pilota Leo Racing Team a chiudere in una 3^ posizione dal sapore di vittoria.
Tra parentesi, in virtù di questa lotta saranno ben sei i piloti a chiudere la gara dentro il secondo. First reaction, shock!
Molto diversa per dinamiche e sviluppi manche 2. L’inizio di Nesi non è idilliaco come il primo, portando Leo e soprattutto Bechelli a pressarlo molto da vicino. Alle loro spalle il caos, con una carambola di vetture che riportano improvvisamente la mente al Glen e quel ritiro forzato per Bernardini, partito solo ottavo, che compromette seriamente i suoi sogni di gloria.
L’ingresso della safety car riporta un pò di calma, ma dalla ripartenza si assisterà all’ennesimo exploit di Nesi, fenomenale nel prendere il largo bissando un successo importantissimo in ottica campionato. Un campionato che vede ancora saldamente al comando Riccardo Bechelli, con 56 punti di margine sul duo Edoardo Leo e un ottimo Andrea Rubeis.
Per finire, la nostra nota di merito va a Pagoto, bravissimo a superare nel finale, in uno dei tanti duelli qui a Montreal, il duo Frassineti Siddi chiudendo in una promettente quarta posizione.
Prossimo appuntamento tra due settimane a Road Atlanta, con Bechelli chiamato a lavorare di strategia, al contrario dei suoi primi rivali obbligati ora ad attaccare, già consapevoli di non potersi più permettersi alcun passo falso!