C.I. ACI ESport Prototipi 2023 iRacing. Stasera l’esordio a Barcellona.

Prima gara sprint della stagione. Barcellona banco di prova per i candidati al titolo.

Poco importa, a partire da questa sera, se Edoardo Leo di SRC Mivano Corse ha stradominato le prequalifiche del Campionato Italiano ACI Esport Prototipi su iRacing, o se Dario Agnello e Andrea Fusini hanno fatto segnare tempi eccellenti mettendosi alle spalle di Leo e del suo compagno Niklas Beu. SCR Mivano, fucina di campioni italiani con Tommaso Carlà nel Prototipi dello scorso anno e lo stesso Leo nell’FX 2022, come Wave Italy Racing Team con l’alloro di Zipoli nel 2021 e MAG-Performance SRT iridato nella prima edizione del C.I. TC con Matteo Graziano, dovranno vederesela ora sul nastro d’asfalto catalano che darà il via a questa nuova emozionante sfida.

40 piloti, 40 BMW M Hybrid V8, new entry nel panorama simulativo di iRacing, con l’incognita degli outsider. Federico Leonardi di IGP Black Duck si è messo in mostra nei quattrogiorni di prove ufficiali, stampoando il 6° tempo. Il suo compagno Pablo Caroleo ha fatto poco peggio, piazzandosi 9°. Quindi Antonino Sgro’, vecchia conoscenza sui Prototipi e ora in forza a G-eSports Racing Team e poi i sempre presenenti Absolute Motorsport Acelith Design con Alessandro Voltolina, tutti in una manciata di secondi.

Gli altri team in corsa, ognuno con l’obiettivo ben preciso di iniziare nel miglior modo la stagione, sono ATK SimracingCODEGA Squadra CorseESC HorizonIS CorseLeo Racing TeamNorth Sim RacingQLASH Simracing Res-Tech Reparto Corse. A chiudere il field, Amos Laurito, il famoso pilota virtuale e youtuber cremonese alla prima esperienza ufficiale su Racing, unico concorrente privo di scuderia a guadagnarsi l’accesso alla serie e anche con un pregevole 18° posto.

Soffermandoci qualche istante sul circuito di stasera – live a partire dalle 21.15 -, il layout scelto dall’organizzatore è quello storico, quindi privo del tornantino stretto de La Caixa e della variante superiore del RACC. Una configurazione che rende la pista molto veloce, aumentando però i pericoli insiti nella presenza dei molti dissuasori, soprattutto all’uscita della Europe Car, fatali per queste BMW.

Insomma, ultime ore per tutti per riordinare le idee, preparare strategie e poi.. fuoco alle polveri!

Dopo la gara di stasera Il calendario proseguirà ad Indianapolis Road Course l’8 marzo e, a seguire, la prima gara da 90 minuti a Spa il 22 marzo. Magny-Cours sarà la quarta prova il 5 aprile e anticiperà l’altra mini-endurance di Monza, nella versione senza la prima chicane come in prequalifica, il 19 aprile. La penultima gara si terrà al Glen in versione Classic Boot il 3 maggio, mentre l’ultima si correrà, anche questa volta per 90 minuti, nella mitica Le Mans il 17 maggio.

Tutte le gare del Campionato Italiano ACI ESport Prototipi 2023 saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV canale 228 di SKY, oltre che sul canale Youtube ACI Sport e sulla pagina Facebook dedicata al Esport. Live raggiungibili anche sui social media dell’organizzatore, YoutubeFacebook e Twitch, con il commento di Lorenzo Mangano e Marco Gabriele Nesi.

Simracingleague è orgogliosa di annunciare che Mikos srl sarà il partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali non solo organizzate da SRL su iRacing, ma anche quelle di ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.

SHARE

Translate »